• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai olmo zelkova

robertom1976

Aspirante Giardinauta
buona sera ho acquistato questo bonsai , di olmo mi è stato detto che è una zelokova di circa 8 anni. E' il mio primo bonsai ho iniziato da questo perchè tutti dicono che sia uno dei più facili da curare per i novizi.
Ho letto un pò di guide e manuali e devo dire che ci sono un pò di contraddizioni e a volte incongruenze sulla procedure da attuare, quello che ho capito è usare buon senso sia nella irrigazione sia nella concimazione sia nell apotatura, sbaglio?
Per innaffiare ho capito bisogna toccare il terreno sentire se secco e allora si , ma sempre con moderazione ( meglio meno che tanto ). Nebulizzo anche . Il venditore mi ha detto che tale bonsai può stare all'esterno ma lui lo teneva dentro quindi mi conviene tirarlo fuori a primavera non ora. Ho le idee chiare o sto sbagliando tutto?

l'ho preso da 3 settimane e le foglie si stanno ingiallendo e cadono , mi sembra che sia un ricambio normale ; metto le foto e attendo i vostri graditi commenti sia sulle mie indicazioni di massima da seguire nella coltivazione che sulla pianta.
grazie IMG-20121212-00095.jpg IMG-20121212-00096.jpg IMG-20121212-00097.jpg IMG-20121212-00098.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao Ben venuto, primo è normale che perda le foglie in questa stagione. Poi sei di ROMa il clima non è rigidissimo quindi io lo metterei fuori gia da subito in zona riparata. Sicuramente da te non gela o non gela così a lungo da creare problemi. Visto che è sempre stato tenuto dentro io lo metterei fuopri in zona riparata ma dall'anno prossimo sempre fuori anche non riparatissimo. Pianta che sopporta bene sia il freddo che il caldo. Bagna solo quando senti la terra al tatto secca , quindi in questa stagione possono passare anche diversi giorni. Ricorda che l'umidità devi percepirla in profondità non superficialmente
 

robertom1976

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta. precisamente io vivo a Tivoli e questi giorni sta gelando , però provvederò a seguire i tuoi consigli.
Un consiglio sulla potatura? grazie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io aspetterei si spogli completamente mostrando la sua comp'leta suluette a primavera avrai tutto il tempo di potare prima che si ingrossino le gemme
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Guardavo ora che lo tieni con un sottovaso..... pericolosissimo ! L'acqua non deve mai ristagnare io eliminerei anche quello----:D
 

robertom1976

Aspirante Giardinauta
allora massimo grazie per le risposte. ho tre veloci quesiti

1 . nebulizzo le foglie la sera? ( per ora lo sto facendo )
2. le foglie stanno cadendo anche sul terriccio il buon senso mi direbbe se seguire la natura e le foglie stesse hanno sostenze nutrienti , le devo togliere o le lascio?
3. il sottovaso lo posso scolare se ha depositi di acqua e poi rimetterlo?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ti dico cosa farei io:
1 non nebulizzerei è destinato a perderle fatica inutile e in più anche leggermente dannosa, le piante respirano anche tramite le foglie se continuiamo a coprirle di acqua affogano (per assurdo ovvio)
2 la natura va seguita quando le piante sono in piena terra, mettendole in un vaso piccolino piccolino alteriamo i processi naturali quindi io le toglierei anche per una questione di ordine e pulizia
3 il sottovaso è sconsigliato se racchiude o contiene acqua ... se lo lasci per bellezza vuoto o lo svuoti dopo l'irrorazione del terriccio non vedo controindicazioni

.....è quello che farei io nel caso specifico ciao Massimo
 

robertom1976

Aspirante Giardinauta
IMG-20121230-00119.jpg IMG-20121230-00118.jpg IMG-20121230-00117.jpg IMG-20121230-00116.jpg

allora il bonsai ha perso tutte le foglie. sono cadute naturalmente ma stanno spuntando nuove foglie gia si vede.

la forma mi sembra ottima da potare ci sarà poco o sbaglio.

comunque come dovrei orientarmi per la forma? nel senso tagliare cio che va verso l'alto o tendere a conservare tale forma? come potrei espanderlo?

per l'acqua mi sto orientando così; una volta a settimana o dieci giorni annaffio non copiosamente con circa mezzo bicchiere d'acqua, mentre ogni due giorni con un vaporizzatore do qualche spruzzata per simulare una pioggia .

che ne pensate?

come sempre grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Roberto...prima di tutto...dove tieni la pianta...dentro o fuori casa?...mi sembra un pò stranino che abbia perso le foglie così repentinamente....dovrebbe essere naturale.. ok...però tengo presente che le mie...che sono sempre all'aperto in giardino ...dove la notte si scende tranquillamente a 1 o 2 gradi...sono ancora con le foglie...un pò spogli ...ma ancora con le foglie...e non credo che a Roma hai le mie stesse temperature. Non vorrei invece che la tua pianta stia in sofferenza...o abbia subito uno stress da riambientamento o per qualche altro motivo.
Riguardo all'acqua la regola da seguire è sempre la stessa....non ad intervalli prestabiliti..."solo quando senti il terriccio asciutto".
Nebulizzazione : non serve...molti rivenditori suggeriscono questo metodo per tutti i bonsai...in realtà questa teoria nasce per le speci subtropicali e tropicali..abituate a climi umidi...Io non nebulizzo neppure quelle e ritengo che sia una pratica controproducente in quanto.. come diceva Massimo... vai a dare fastidio alle foglie sulle quali sono presenti gli stomi che sono gli apparati attraverso i quali le foglie respirano assorbendo anidride carbonica e emettendo ossigeno e vapore acqueo.
il sottovaso se puoi eliminalo...per quanto riguarda l'estetica..bhè questo è un discorso non facile..primo perchè è difficile stabilire da un'immagine come potrebbe essere modificato e secondo perchè la tua piantina ha la classica forma commerciale con cui vengono vendute queste piante. Diciamo che io le considero una base di partenza ...dei prebonsai.....le mie piante sono quasi tutte acquistate in un centro bonsai....ma dopo un'attenta e lunga osservazione le smonto completamente cercando di riportarle a delle dimensioni e proporzioni tali da costituire una buona base di partenza.
ti consiglio pertanto di pensare per prima cosa alla coltivazione precisa e corretta documentandoti per una buona conoscenza dell'essenza in questione e sulle tecniche ...non semplici.
ti consiglio di visitare i link
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/119177-informazioni-bonsai.html

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/156694-link-siti-bonsai.html
dove tutti noi abbiamo inserito dei siti interessanti dai quali poter apprendere ed approfondire le conoscenze relative alla coltivazione ed al manteniumento dei bonsai....
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Sinceramente tutti noi dobbiamo abbandonare l'idea di dare cadenze e quantità fisse all'irrigazione. Sembra incredibile ma questa pratica ha sempre preso piede ed è difficilissima da sradicare ( non è una critica ma solo una osservazione ) credo che sia perche per noi umani è molto meglio, facile e non convolgente ricordarsi di scadenze e quantità fisse invece che ogni volta doversi impegnare in ragionamenti, impressioni e sensazioni.

Se ragioniamo un attimo sul problema però diventa evidente che l'asciugarsi del substrato dipende da una infinità di fattori ( in termini molto semplicistici , dal calore, dall'umidità, dalla posizione del vaso, dall'altezza da terra, dalla luce che linveste la pianta ecc.) e non strettamente legati a quanta acqua le radici usino per dare alla pianta un corretto ciclo vitale.
Due piante assolutamente identiche poste in due posizioni diverse necessiteranno quasi sicuramente di due innaffiature leggermente o sostanzialmente diverse. ecco perche si consiglia di bagnare abbondantemente fino a che l'acqua non esca dai fori di drenaggio ed aspettare di sentire il substrato asciutto prima di una nuova irrigazione.

Questa alternanza di umido e secco ha anche una seconda utilissima finalità.... quella di far lavorare le radici intendo con questa frase segnalare che durante il momento di maggiore secchezza del substrato le radichette sono stimolate ad allungarsi nell ricerca di una maggiore umidità e quindi di migliorare col tempo l'apparato radicale generale.

Senza abbandonarmi in trattati scentifici e senza usare paroloni ho cercato di spiegarti la funzione ed il perchè si ripeta fino alla noia con parole diverse ma con l'identico concetto che : L'irrigazione va fatta se si sente al tatto il substrato profondo e medio profondo asciutto e va fatta dando quanta acqua serva affinche la stessa esca dai fori di drenaggio quante volte serva in funzione delle variabili.
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto in pieno Massimo....questa è una pratica assai difficile sebbene possa sembrare semplice e di secondaria importanza....da questa pratica...che per i giapponesi si impara in un arco di tempo di almeno 5 anni...dipende la salute della pianta....
 

massimo1952

Esperto in bonsai
la forma mi sembra ottima da potare ci sarà poco o sbaglio.

anche se la forma dovrebbe essere in questa fase la tua ultima preoccupazione ti do alcuni consigli , se posso...

!) devi fare delle foto ortogonali su i 4 lati e orizzontali alla stessa altezza della pianta completa di piede e chioma per permettere all'osservatore una visione a 360° Nord Ovest Sud Est
2) devi dare una tua idea di quello che ritieni tu interessante come fronte
3) devi dare una tua idea di che tipo di stile vuoi seguire per questa pianta ( sempre che tu voglia seguire uno stile bonsaistico )
 

robertom1976

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio per le risposte solo ora riaccedo al forum;

in via preliminare il bonsai è dentro casa ( è messo alla luce ) perchè da chi l 'ho comprato a novembre era tenuto dentro casa, è mia intenzione a primavera di metterlo fuori e li di lasciarlo.

come stress può esserci stato il trasporto e il cambio l di luogo anche quando l ho preso già aveva qualche foglia gialla , ora che vi scrivo , in soli due giorni dal mio precedente post, stanno ricrescendo una miriade di fogliline di un eccellente verde ( suppongo che la pianta sia in salute ).

riguardo all 'irrigazione sto provvedendo a innaffiarla non a cadenza regolare, ( come avete spiegato cioe facendo si che l'acqua esce dai fori del vaso ), riguardo alla nebulizzazione la faccio si ma non alle foglie ma al terreno per simulare una pioggia, è una mia idea mi è venuta cosi senza che alcuno me l'abbia suggerita oppure l'abbia letta da qualche parte.

E' dovuta anche dal fatto che mi risulta difficile capire quando gli strati profondi del terriccio sono secchi , quindi per non lasciarla troppo a secco ogni due giorni nebulizzo il terreno simulando la pioggia e poi ogni 5 o 7 giorno annaffio .

ecco in sintesi ciò che sto facendo
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
dovresti metterlo fuori, come tutti gli olmi, infatti non è normale che metta foglie nuove adesso, dovrebbe perderle tutte, come mi pare sia successo già al tuo, ma più per stress che per natura, andare "in letargo", e risvegliarsi in primavera. poi oh, vedi tu.

io sto a roma e i miei 5 olmi se ne stanno tutto l'anno fuori. finalmente ho trovato delle scatole di polistirolo e nel fine settimana ce li sistemo, per ovviare al problema delle gelate, quando la temperatura scenderà sotto lo zero.
 

robertom1976

Aspirante Giardinauta
si lo so che dovrei metterlo fuori ma siccome l ho preso a metà novembre ed era freddo ed fino a quel momento è stato smepre dentro mi è stato consigliato di tenerlo dentro fino a primavera e poi metterlo fuori . io vivo a tivoli ti dico che spesso di notte va sotto zero comunque
 

massimo1952

Esperto in bonsai
IO lo metterei fuori in zona riparata magari in una scatola di poliestirolo se va sotto zero. La pianta deve andare in dormiemnza e sentire il freddo. Non concordo sulla nebulizzazione del terreno perche ti falsa la percezione di quando è il momento di bagnare. Per renderti conto del grado di umidità dello stesso , agli inizi perche poi farai pratica e non sarà più così necessario, ficcaci dentro un ditino vicino al vaso e con attenzione. Lo capisci subito se è fradicio o secco.
 

aurex

Esperto di Bonsai
dovresti metterlo fuori, come tutti gli olmi, infatti non è normale che metta foglie nuove adesso, dovrebbe perderle tutte, come mi pare sia successo già al tuo, ma più per stress che per natura, andare "in letargo", e risvegliarsi in primavera. poi oh, vedi tu.

io sto a roma e i miei 5 olmi se ne stanno tutto l'anno fuori. finalmente ho trovato delle scatole di polistirolo e nel fine settimana ce li sistemo, per ovviare al problema delle gelate, quando la temperatura scenderà sotto lo zero.

ognuno ..al di là dei consigli che vengono espressi...(consigli che si basano sulle nostre esperienze personali fatte di errori, insuccessi e non.....che valgono più di quello che si legge sui libri o sulle guide ).....fà poi come gli pare...certo una cosa l'ho imparata...la coltivazione di questi vegetali non ammette errori.
 
Alto