• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Olmo floscio

omero87

Aspirante Giardinauta
Ho un bonsai di olmo e dopo averlo rinvasato 2 mesi fa sono cresciuti dei ramoscelli verdi ma adesso sono diventati flosci con le estremità rivolte verso il basso e le foglieline chiuse.cosa posso fare?Lo tengo dentro casa e lo annaffio ogni due giorni con moderazione

aleda

Giardinauta
L`olmo è una pianta per esterni,specialmente in sicilia tienilo sempre fuori e non esagerare con l`acqua,mi sembra che annaffiarlo ogni due giorni sia un pò troppo.alex

campogaggiolo

Florello
Come dice ale, tenerlo in casa è sbagliato e l'innaffiatura è esagerata visto che in appartamento l'acqua bisogna darla molto di meno rispetto alle piante esterne.

Grinch

Aspirante Giardinauta
io ho un olmo cinese di 18 anni (zelkova serrata) che tengo fuori estate ed inverno senza nessunissimo problema.. è addirittura molto difficile che perda le foglie d'inverno, ed io abito a torino!! in genere solo a gennaio proteggo il vaso dentro una scatola di scarpe con giornali a fare da spessore.. per il resto vai tranquillo che non patirà assolutamente il freddo, specialmente da te in sicilia! d'inverno modera le innaffiature ma non lasciarlo seccare (da come hai descritto la sintomatologia mi sembra che abbia sete: quanto moderatamente lo bagni? e lo tieni mica di fianco ad un termosifone o fonte di calore?).

Facci sapere,

ciao!!

campogaggiolo

Florello
io ho un olmo cinese di 18 anni (zelkova serrata) che tengo fuori estate ed inverno senza nessunissimo problema.. è addirittura molto difficile che perda le foglie d'inverno, ed io abito a torino!! in genere solo a gennaio proteggo il vaso dentro una scatola di scarpe con giornali a fare da spessore.. per il resto vai tranquillo che non patirà assolutamente il freddo, specialmente da te in sicilia! d'inverno modera le innaffiature ma non lasciarlo seccare (da come hai descritto la sintomatologia mi sembra che abbia sete: quanto moderatamente lo bagni? e lo tieni mica di fianco ad un termosifone o fonte di calore?).

Facci sapere,

ciao!!

Si infatti non è detto che debba perdere tutte le foglie, a volte alcune rimangono...comunque fai bene a tenerlo fuori sempre e comunque facendo attenzione alle radici.

omero87

Aspirante Giardinauta
Si infatti non è detto che debba perdere tutte le foglie, a volte alcune rimangono...comunque fai bene a tenerlo fuori sempre e comunque facendo attenzione alle radici.

nonostante l'abbia lasciato fuori continua a star male il mio olmo i rametti verdi cresciuti sono tutti morti e ha perso tutte le foglie sono disperato.....aiutoooo

campogaggiolo

Florello
nonostante l'abbia lasciato fuori continua a star male il mio olmo i rametti verdi cresciuti sono tutti morti e ha perso tutte le foglie sono disperato.....aiutoooo

Non essere frettoloso. Ti ricordo che i ritmi vitali di una pianta sono molto lenti, ancora di più se si tratta di un bonsai. Abbi pazienza e vedrai :eek:k07:

Grinch

Aspirante Giardinauta
ma i rametti morti sono marciti o seccati? hai alzato il panetto di terra per sentire se c'è puzza di marcio?

Grinch

Aspirante Giardinauta
l'ollmo mi sembra decisamente secco.. credo che tu bagni male.. noto anche internodi lunghissimi indice di mancanza di pinzature e poca luce. In questo periodo l'olmo dobvrebbe stare all'esterno.

Puoi dirci bene come e quanto lo bagni?

omero87

Aspirante Giardinauta
l'ollmo mi sembra decisamente secco.. credo che tu bagni male.. noto anche internodi lunghissimi indice di mancanza di pinzature e poca luce. In questo periodo l'olmo dobvrebbe stare all'esterno.

Puoi dirci bene come e quanto lo bagni?

più o meno ogni 3 giorni con un nebulizzatore

e per il ficus?

Grinch

Aspirante Giardinauta
per il ficus non ti so aiutare..

l'olmo in questo periodo andrebbe all'esterno e puoi sospendere le nebulizzazioni.. certo è che quando bagni devi bagnare bene (lasciar sempre scolare l'acqua dal vaso).. Adesso lo tieni dentro casa? se sì quanti gradi ci sono? se sta in casa tutte le volte che è asciutto dev bagnare come ti ho detto.. se è fuori più di rado a seconda della temperatura..

omero87

Aspirante Giardinauta
per il ficus non ti so aiutare..

l'olmo in questo periodo andrebbe all'esterno e puoi sospendere le nebulizzazioni.. certo è che quando bagni devi bagnare bene (lasciar sempre scolare l'acqua dal vaso).. Adesso lo tieni dentro casa? se sì quanti gradi ci sono? se sta in casa tutte le volte che è asciutto dev bagnare come ti ho detto.. se è fuori più di rado a seconda della temperatura..

allora adesso l'ho messo fuori purtroppo ha perso tutte le foglie...cosa posso fare per farlo riprendere?

Grinch

Aspirante Giardinauta
al momento puoi solo bagnarlo ogni tanto ( quando la terra è completamente asciutta, ma quando bagni devi bagnare seriamente e lasciar scolare l'acqua dal vaso) e poi aspettare. Spero che lo spostamento improvviso non gli abbia dato il colpo di grazia, dipende da quanti gradi avevi in casa e da quanti ce ne sono fuori. Cmq a Palermo lo puoi lasciare fuori tutto l'anno senza nessunissimo problema.

Alto