• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmo bonsai

Shindrif

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
purtroppo sono un po' inesperta con i Bonsai, e mia sorella mi ha chiesto come aiutare la sua piccola Adelina, giovane Olmo Bonsai che ultimamente ha le foglie tutte gialle.. Siamo molto in pensiero, :squint: e non sappiamo cosa fare, potete aiutarci?
Shin
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao, due consigli pratici: se puoi posta una foto, dicci la tua provenienza, così potremo aiutarti altrimenti senza foto non vediamo le condizioni generali di radici, terriccio e foglie,
comunque, dove tieni il bonsai? come lo annaffi? dacci più notizie e ti aiuteremo volentieri e meglio! benvenuta
 

Shindrif

Aspirante Giardinauta
Dunque,
non riesco a mettere le foto perchè purtroppo non riesco a fare foto piccole, per motivi che non sto a spiegare.... Appena ci riesco però le posto!
Intanto vi posso dire che la pianta è sotto una velux sulla rampa delle scale, e che viene bagnata una volta alla settimana, adesso il terriccio appariva un po' secco, ma non sono riuscita ad estrarla dal vaso per vederne le radici.
Le foglie sono ingiallite e presentano macchioline verdi, soprattutto le foglie centrali, e qualcuna di queste cade.
Io vivo a Biella, dove il sole bisogna un po' cercarlo, fuori piove e tira vento.
Grazie dell'aiuto
Shin
 

aleda

Giardinauta
L`olmo è una pianta da esterno, dunque dovrebbe rimanere fuori sempre.Cerca un posto fuori per il momento non al sole annaffia se ha di bisogno,niente concime fino che non si sara rimesso.Probabilmente si riprendera.
olmo.jpg
 

campogaggiolo

Florello
Buongiorno!
purtroppo sono un po' inesperta con i Bonsai, e mia sorella mi ha chiesto come aiutare la sua piccola Adelina, giovane Olmo Bonsai che ultimamente ha le foglie tutte gialle.. Siamo molto in pensiero, :squint: e non sappiamo cosa fare, potete aiutarci?
Shin


Posta una foto come ti hanno già consigliato e niente paura, l'olmo resiste anche ad un ingiallimento fogliare basta tenerlo all'esterno, qualche nebulizzazione nelle ore più calde e terreno non inzuppato d'acqua. Non fertilizzare assolutamente, attendo nuove:Saluto:

giuseppe
 

Shindrif

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto amici!
:flower::flower:
spero tanto che il bonsai di mia sorella si riprenda! Le ho riferito i vostri consigli speriamo che li segua!

Grazie a tutti

Shin:rolleyes:
 
Alto