• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai olivo

Come se fosse un olivo vero: molto sole, annaffiature solo quando servono, stare attento a cocciniglie e fumaggine.
Potare prima che rivegeti, poco o nulla di concime dimezzando le dosi suggerite.
 
allora
per la potatura saranno il tuo gusto e le esigenze dell'alberello a dirti come regolarti, sui rami bisogna sempre lasciare un paio di foglie perchè c'è il rischio che secchino del tutto.
Per il momento non lo toccherei, aspetterei che si ambienti lasciandolo crscere liberamente per tutto quest'anno, poi a fine inverno prossimo lo potrai rinvasare potandogli un po' di radici e modellando la chioma
 

Gian17

Aspirante Giardinauta
image.jpg qua si vede meglio , comunque allora per quest'anno lo innaffio soltanto ?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    91,6 KB · Visite: 46

Gian17

Aspirante Giardinauta
allora
per la potatura saranno il tuo gusto e le esigenze dell'alberello a dirti come regolarti, sui rami bisogna sempre lasciare un paio di foglie perchè c'è il rischio che secchino del tutto.
Per il momento non lo toccherei, aspetterei che si ambienti lasciandolo crscere liberamente per tutto quest'anno, poi a fine inverno prossimo lo potrai rinvasare potandogli un po' di radici e modellando la chioma

Come posso potarlo ?? Devo lasciare le gemme??
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Devi semplicemente aspettare 6 - 7 mesi. :) adesso dagli il tempo come dice finn di ambientarsi ed essere pronto all'avvicinarsi della bella stagione. Dopo il prossimo inverno potrai fargli quello che vuoi. Anche il terriccio non sembra male quindi neanche serve rinvasarlo ora.
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Prima di potare comunque...ti do un consiglio, guardalo fotografalo e quando hai tempo riguardalo, devi studiarne ogni possibile combinazione ed ogni rametto per ottenere al meglio ciò che desideri. Puoi aiutarti studiando gli stili bonsai, e le regole entrylevel per questa bellissima passione. Per esempio, guardando la foto...se tu decidessi di impostarlo a "scopa rovesciata", questo albero a mali estremi richiederebbe una potatura e risolveresti giocandotela con il filo ramato. (parlo solamente per dargli una primissima impostazione). Senno con impegno e pazienza potresti anche giocartela tutta con i fili aprendo la chioma, dare spazio alle foglie e alla luce di passare....e poi osservare meglio lo scheletro decidendo quale altra modifica apportare.
Una forma definitiva purtroppo/per fortuna non ce l'avrai mai, magari avrai una base su cui lavorare ma una conformazione non sarà mai cosi per sempre quindi armati di pazienza, spirito di osservazione e rispetto della pianta e lei ti ricambera con il massimo che potrà darti (cioè vigore, forza e bellezza).
Buona fortuna
 
Puoi aiutarti studiando gli stili bonsai

ma anche no. L'olivo non è certo una pianta "da bonsai", o quantomeno da stili tradizionali nippogiappi. L'unico che si potrebbe ipotizzare è proprio quello " a scopa rovesciata" e otterresti nè più nè meno che un orrendo olivo a forma di scopetta.
L'olivo ha una crescita lenta, molto particolare. I bonsai più belli sono realizzati con ceppaie raccolte in natura e già piuttosto vecchi, dall'aspetto drammatico e vissuto, tipicamente mediterraneo; con quelli giovani c'è poco da fare perchè nella nostra esistenza terrena non li vedremo mai "finiti". Il mio ha circa 10 anni e non è molto diverso da quando lo lo comprai... forse più spelacchiato e trascurato, poverino, ma per quanto riguarda la ramificazione, beh, ha sempre deciso lui.

Il bello e che vedrai ogni volta delle trasformazioni.

Ecco questo si, ma aggiungo "imprevedibili".

Fai una cosa saggia: investi 5 euri e comprati questo di dirà tutto:

http://polliceverdestore.com/web/im...uida-al-bonsai-di-Olivo-2014-11-10-152812.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
L'olivo ha una crescita lenta, molto particolare. I bonsai più belli sono realizzati con ceppaie raccolte in natura e già piuttosto vecchi, dall'aspetto drammatico e vissuto, tipicamente mediterraneo; con quelli giovani c'è poco da fare perchè nella nostra esistenza terrena non li vedremo mai "finiti". Il mio ha circa 10 anni e non è molto diverso da quando lo lo comprai... forse più spelacchiato e trascurato, poverino, ma per quanto riguarda la ramificazione, beh, ha sempre deciso lui.

per questo preferisco gli olivastri.....questi invece li pianto in terra piena e aspetto....
 

Gian17

Aspirante Giardinauta
Prima di potare comunque...ti do un consiglio, guardalo fotografalo e quando hai tempo riguardalo, devi studiarne ogni possibile combinazione ed ogni rametto per ottenere al meglio ciò che desideri. Puoi aiutarti studiando gli stili bonsai, e le regole entrylevel per questa bellissima passione. Per esempio, guardando la foto...se tu decidessi di impostarlo a "scopa rovesciata", questo albero a mali estremi richiederebbe una potatura e risolveresti giocandotela con il filo ramato. (parlo solamente per dargli una primissima impostazione). Senno con impegno e pazienza potresti anche giocartela tutta con i fili aprendo la chioma, dare spazio alle foglie e alla luce di passare....e poi osservare meglio lo scheletro decidendo quale altra modifica apportare. P
Una forma definitiva purtroppo/per fortuna non ce l'avrai mai, magari avrai una base su cui lavorare ma una conformazione non sarà mai cosi per sempre quindi armati di pazienza, spirito di osservazione e rispetto della pianta e lei ti ricambera con il massimo che potrà darti (cioè vigore, forza e bellezza).
Buona fortuna

Per quest'anno la lascio crescere applico del film ramato in caso tra poco per aprirla un po e poi il prossimo anno la sistemo :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
costano costano....un bel pezzo te lo fanno pagare dai 300 euro in su....io ho la fortuna che giù a casa dei miei in Puglia gli olivastri crescono anche sui marciapiedi....per altro...parlando con un amico della forestale ...ho saputo che hanno scarso interesse forestale per cui se ne raccogli uno non succede nulla....
 

Gian17

Aspirante Giardinauta
costano costano....un bel pezzo te lo fanno pagare dai 300 euro in su....io ho la fortuna che giù a casa dei miei in Puglia gli olivastri crescono anche sui marciapiedi....per altro...parlando con un amico della forestale ...ho saputo che hanno scarso interesse forestale per cui se ne raccogli uno non succede nulla....

Io questo 9,90 euro lo preso
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Perfetto, si con filo gli dai un apertura e visioni meglio la situazione. E tutto giusto quello che dicono finn e aurex ma e anche pur vero che non otterrai uno stile perfetto ma una riordinata e impostazione dovrai pur dargliela a sta piantina. Un'altra cosa che puoi fargli ora, accorcia di 2cm ogni ramo. E molto utile e di risposta la pianta dovrebbe infoltire.
Ciao
 
Alto