• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo europeo

bonsai d'aprile

Giardinauta
aiuto!!!!!!!!!!!!!!

il bonsai mi sa ke sta morendo

fino a un mese fa aveva diversi rami rigogliosi e con foglie belle verdi.

in un paio di settimane le foglie hanno iniziato ad afflosciarsi,e via via a seccarsi.

ce ne ancora un rametto floscio verde

perche???

CHI MI SA AIUTARE??

come posso salvare il bonsai olivo ????

caro delfino76, la cosa mi coinvolge perchè non più tardi di un mese fa ho perso un pseudolarice proprio riscontrando i sintomi/fasi che hai elencato.
nel mio caso ho il sospetto che sia stata colpa del marciume radicale viste le condizioni in cui versava quando l'ho rinvasato. hai esagerato con l'acqua? soprattutto se la pianta è dentro casa l'olivo non necessita di abbondanti e ravvicinate innaffiature.
io ti consiglio di toglierlo dalla sua sede, controllare come è messo e, se sei ancora in tempo, piantarlo per terra o, se impossibilitato, cambiare terra ponendolo a dimora in un composto molto drenante. previa pulizia e disinfettata del vaso. spero per te che altri ti possano rispondere in maniera più approfondita di quanto posso fare io.

bonsai d'aprile

Giardinauta
dimenticavo:
lava con un getto il pane e se noti radici marce taglia la parte malata senza pensarci.
e non dimenticare le preghiere mattino vespro e sera. (tutto aiuta!) :eek:k07:

Sirethar

Giardinauta Senior
Esperienza personale:
Il mio olivo stava soffrendo perchè era dentro la classica terra-cemento delle piante che trovi in vivaio.
Io l'ho rinvasato a fine gennaio, messo nella giusta miscela e adesso sta mettendo tutte foglie nuove e anche i fiorellini.
Mettete tanta pomice, Olivo ve ne sarà grato.
nel mio caso purtroppo mi sono seccati 2 rami interessanti, ma spero che recuperi al più presto.
Quando si compra una pianta, se la terra fa schifo, è meglio rinvasare....facendo attenzione alle radici, come sempre.
In ogni caso metti qualche foto della pianta, e anche del terreno. Se non vediamo una foto, è difficile capire.

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, mi hanno regalato un bonsai di olivo 5 giorni fa.
Sta benissimo, ma oggi mi sono accorta che ci sono delle formiche sul bonsai.

Che posso fare?

Sirethar

Giardinauta Senior
dovresti capire se le formiche vengono e vivono nel vaso, o se sono solo di "passaggiio" sul tuo balcone.
Io non tratterei insetticidi per formiche sul bonsai....mi sanno di pesanti, dal punto di vista tossicologico per la pianta.
ovvio che se hanno fatto casa nel tuo vaso, l'unica mi sembra un rinvaso con cambio di terreno...andare a rimuovere un formicaio mi pare impresa da Fatica di Ercole

campogaggiolo

Florello
Ragazzi, mi hanno regalato un bonsai di olivo 5 giorni fa.
Sta benissimo, ma oggi mi sono accorta che ci sono delle formiche sul bonsai.

Che posso fare?

Non preoccuparti delle formiche, loro di sicuro sono al posto giusto. Il problema è ciò che portano addosso che è pericoloso quindi sorveglia ogni tanto la tua pianta...ma nessun problema tranquilla:)

giuseppe

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Giuseppe, grazie!

Le formiche boh, stanno nel vaso credo. Perche' tengo il bonsai sempre pulito...Per ora non ne ho viste tante. Speriamo.

Nebulizzo spesso anche il bonsai di olivo vero?

luca2702

Giardinauta
quotone per campo in tutto guarda julia per quanto riguarda gli intervalli tra un annaffiatura e l'altra non devi calcolarlo in tempo una settimana due giorni o uno ma guarda e tocca il terreno quando è asciutto annaffia! i fattori che determinano sono troppi miscela di terra periodo vegetativo salute esposizione ecc! per quanto riguarda le formiche o altri insetti io ti consiglio questo prodotto è fantastico pochi granuli sul terreno e pochi minuti e uccide tutto e sopratutto non interferisce assolutamente con la salute della pianta
http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=576
un saluto

Alto