• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo europeo

delfino76

Aspirante Giardinauta
quindi ogni tanto gli e lo devo ripassare questo olio,anke se nn vedo le makkioline???
e ogni quanto si deve ripassare questo olio???

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non preoccuparti più di tanto (mi sembri un po' ansioso.....). Segui quanto detto da marchese, se è un poblema spendere 5 euro per una boccetta di olio minerale (che dura anni e anni), allora ti si ripresenterà lo stesso problema quando sarà ora di comprare concimi, antiafidi, antifughi ecc....).
Con l'alcol elimini le cocciniglie già presenti, ma meglio dare una passata con olio minerale. Io in genere do un trattamento preventivo in autunno e uno in primavera prima della ripresa vegetativa, e risolvo il problema cocciniglia.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
non preoccuparti più di tanto (mi sembri un po' ansioso.....). Segui quanto detto da marchese, se è un poblema spendere 5 euro per una boccetta di olio minerale (che dura anni e anni), allora ti si ripresenterà lo stesso problema quando sarà ora di comprare concimi, antiafidi, antifughi ecc....).
Con l'alcol elimini le cocciniglie già presenti, ma meglio dare una passata con olio minerale. Io in genere do un trattamento preventivo in autunno e uno in primavera prima della ripresa vegetativa, e risolvo il problema cocciniglia.

hai! sensei Boba! Arigato gotsimatsu!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHH
AAAAAHHHHH
Ando! La Nostra missione!!!!!!
Ando ti ho trovato aaaaaaaaaahhhhhhhh

ADORO HEROES SONO IN TOTALE FISSA!!!!

delfino76

Aspirante Giardinauta
ieri sono andato a obi e mi ho comprato una soluzione a base di olio bianco ke si spruzza sulla piantina.
ma basta ke ce lo spruzzo e devo anke strofinare x togliere tutto

voi ke ne pensate e buona??

I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora: con alcool e una pezzetta togli il grosso dell'infestazione, quindi spruzza la soluzione di prodotto ogni 3 4 giorni per un 10 giorni circa, poi a cadenza settimanale....

delfino76

Aspirante Giardinauta
grazie mille marchese.....
mi sei stato di grande aiuto.....

già che ci siamo mi potresti dire anke in che periodo posso cambiargli il vaso x mettercene uno piu grande, con la speranza ke mi faccia le olive???

marielch

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ....
ma la cocciniglia colpisce anche i gerani ?
Tutti gli anni in estate i miei gerani si ritrovano con dei pidocchietti biancastri all'attaccatura delle foglie e dei pezzettini bianchi sparsi un po' ovunque che sembrano cotone.
Non so mai come trattare perchè se do il disinfettante le piante si anneriscono e muoiono se uso alcool i pidocchietti resistono.

Se avete qualche consiglio, ringrazio anticipatamente

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...dovrebbe essere cocciniglia, hai provato con sto benedetto olio minerale?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
grazie mille marchese.....
mi sei stato di grande aiuto.....

già che ci siamo mi potresti dire anke in che periodo posso cambiargli il vaso x mettercene uno piu grande, con la speranza ke mi faccia le olive???

anche subito, a patto di non disfare troppo il pane radicale...

delfino76

Aspirante Giardinauta
aiuto!!!!!!!!!!!!!!

il bonsai mi sa ke sta morendo

fino a un mese fa aveva diversi rami rigogliosi e con foglie belle verdi.

in un paio di settimane le foglie hanno iniziato ad afflosciarsi,e via via a seccarsi.

ce ne ancora un rametto floscio verde

perche???

CHI MI SA AIUTARE??

come posso salvare il bonsai olivo ????

shinysun

Aspirante Giardinauta
Ciao, potresti farci vedere qualche foto? aiuterebbe sicuramente a capire :)
E' lo stesso albero che hai trattato per la coccinglia e rinvasato?

delfino76

Aspirante Giardinauta
si e lo stesso della cocciniglia, ma il trattamento gli e lo fatto a novembre e il problema era risolto.

il rinvaso nn lo ancora fatto,non penso possa essere un problema di vaso:(

Alto