• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai nuovi

lightyagami

Aspirante Giardinauta
Ho appena comprato un bonsai di pepe e un pre bonsai di quercia che belli!!! :tupitupi:
il pepe suppongo che dovrò tenerlo in casa per farlo ambientare visto che fuori è ancora un pò freddo e per il pre bonsai cosa faccio? rinvaso o lo lascio stare così fino a novembre? è dentro un vaso di plastica di quelli alti neri e ho trovato una lumachina senza guscio dentro :fifone2:
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao lightyagami,
per il pepe puoi tenerlo dentro se vuoi, a condizione che stia a meno di un metro da una finestra. Non appena le temperature alzeranno un po' non esitare a porlo all'esterno, possibilmente a riparo da raggi solari nelle ore più calde.
La quercia ti consiglio di lasciarla nel vaso da coltivazione (all'esterno ovviamente) anche per un annetto o due. Al limite potresti optare per una sostituzione del terriccio se è proprio pessimo. I vasi da vivaio sono generalmente molto capienti e il pane radicale ha modo di crescere in modo più veloce e robusto; questo comporta uno sviluppo migliore di tutta la pianta (soprattutto il tronco che è quello che ci mette più tempo ad ingrossarsi), il che è un vantaggio per chi vuole realizzarne un bonsai.
All'inizio anch'io ero più propenso a comprare piante da vivaio e travasarle subito in vasi bonsai. Un po' per l'entusiasmo, un po' per dare subito l'idea di un bonsai. Però col tempo ho optato per la pazienza, ovvero lasciare sviluppare bene la pianta per il tempo che ci vorrà nel vaso da vivaio per travasarla solo quando avrà acquisito una certa dimensione. Questo non significa lasciarla in un angolo morto ad aspettare per anni, ma prendersi cura ad esempio dell'impostazione dei rami, delle potature ecc..
Sono arrivato alla conclusione che il travaso in vaso bonsai deve avvenire solo quando la pianta è realmente più simile a un bonsai.
Ciao!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao lightyagami,
per il pepe puoi tenerlo dentro se vuoi, a condizione che stia a meno di un metro da una finestra. Non appena le temperature alzeranno un po' non esitare a porlo all'esterno, possibilmente a riparo da raggi solari nelle ore più calde.
La quercia ti consiglio di lasciarla nel vaso da coltivazione (all'esterno ovviamente) anche per un annetto o due. Al limite potresti optare per una sostituzione del terriccio se è proprio pessimo. I vasi da vivaio sono generalmente molto capienti e il pane radicale ha modo di crescere in modo più veloce e robusto; questo comporta uno sviluppo migliore di tutta la pianta (soprattutto il tronco che è quello che ci mette più tempo ad ingrossarsi), il che è un vantaggio per chi vuole realizzarne un bonsai.
All'inizio anch'io ero più propenso a comprare piante da vivaio e travasarle subito in vasi bonsai. Un po' per l'entusiasmo, un po' per dare subito l'idea di un bonsai. Però col tempo ho optato per la pazienza, ovvero lasciare sviluppare bene la pianta per il tempo che ci vorrà nel vaso da vivaio per travasarla solo quando avrà acquisito una certa dimensione. Questo non significa lasciarla in un angolo morto ad aspettare per anni, ma prendersi cura ad esempio dell'impostazione dei rami, delle potature ecc..
Sono arrivato alla conclusione che il travaso in vaso bonsai deve avvenire solo quando la pianta è realmente più simile a un bonsai.
Ciao!

quoto alessio....però la quercia se vuoi la potresti rinvasare tranquillamente ora...magari in un altro vaso di coltivazione largo ma basso (se ne vendono parecchi) e quindi più grande di quello originale...in un bel composto di pomice 50% - lapillo 20% - kanuma 10% - torba 20% ....fatto questo penserei alla coltivazione della stessa per qualche anno..mirata alla formazione del futuro bonsai.
 

alessiobio

Giardinauta
Grazie Aurex... :)
La composizione della terra per la quercia fra l'altro interessa anche me perché ne posseggo una che sto facendo crescere da seme. E' ancora piccolina, però penso che l'anno prossimo la travaso.
M'intriga soprattutto il 10% di Kanuma, non sapevo che le querce volessero terreni acidi come le azalee. Buono a sapersi.
Ciao!
 

lightyagami

Aspirante Giardinauta
devo mandarvi delle foto perchè a me la mia quercia sembra già un bonsai...non sapevo che la quercia fosse simile alle azalee!
il pepe posso rivasarlo subito? il terriccio è disgustoso...duro come una pietra e l'acqua non riesce proprio ad entrare...magari lo faccio stare una settimana per farlo abituare un pò...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
devo mandarvi delle foto perchè a me la mia quercia sembra già un bonsai...non sapevo che la quercia fosse simile alle azalee!
il pepe posso rivasarlo subito? il terriccio è disgustoso...duro come una pietra e l'acqua non riesce proprio ad entrare...magari lo faccio stare una settimana per farlo abituare un pò...

Veramente è una novità anche per me che le querce siano simili alle azalee, molto nuova, troppo nuova, anzi non riesco proprio a vedere dove sta la somiglianza se non nel vaso magari. Per quanto riguarda l'acidità credo che la quercia la gradisca, ma in piccoli titoli, altrimenti semmai la tollera.

A parte questo, se il terreno è così duro, quando dovrai rinvasare, immergi il vaso per un quarto d'ora prima di togliere la pianta. Sarà un po' un pasticcio così, ma almeno salverai qualche radice.

Ciao
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
non è proprio acidofila come l'azalea ...l'azalea sta in kanuma al 100% la quercia no.....è consigliato un 10% di kanuma perchè gradisce una leggera..e dico leggera ...acidità....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
devo mandarvi delle foto perchè a me la mia quercia sembra già un bonsai...non sapevo che la quercia fosse simile alle azalee!
il pepe posso rivasarlo subito? il terriccio è disgustoso...duro come una pietra e l'acqua non riesce proprio ad entrare...magari lo faccio stare una settimana per farlo abituare un pò...

non sono come le azalee.
Aurex ha detto un 10% di kanuma, le azalee sono in un 70-% di kanuma
 

lightyagami

Aspirante Giardinauta
quercia.jpg


quercia2.jpg


che vi sembra? bonsai o finto prebonsai?
 

alessiobio

Giardinauta
Caspita Lightyagami! Devo dire che sono positivamente colpito. In effetti mi aspettavo qualcosa di diverso, ma la tua quercia non è affatto male. Mi sembra anzi un ottimo soggetto sul quale, volendo, si può iniziare a lavorare. Sono sorpreso d'altronde di vedere che una pianta che proviene da vivaio abbia già un impostazione di questo tipo.
Ad ogni modo, complimenti per la scelta :)
Fermo restando che comunque in un prebonsai non c'è nulla di "finto" ma che rappresenta semplicemente la fase necessaria ad una pianta da vivaio per educarsi a bonsai, a questo punto sta a te decidere se sia più conveniente optare per il travaso immediato o aspettare ancora un annetto. Altra possibilità potrebbe essere inoltre un ricambio del substrato, pur mantenendo il vaso da vivaio. Questo consentirebbe alla quercia di svilupparsi meglio e a te di sapere con certezza quello di cui si sta nutrendo.
Ciao!
 

aurex

Esperto di Bonsai
si non male.....manca di ramificazione però....io direi che potresti rinvasare...il periodo è buono...tra un pò dovrebbero inziare a gonfiarsi le gemme.....districhi bene le radici dal vecchio terriccio e coltivala in un vaso largo e basso (non un vaso bonsai)....io le quercie le coltivo in pomice - lapillo - poca torba ed un 10% di kanuma...usa un pò del terriccio originale della pianta per non disperdere le micorrizie che di solito orbitano attorno alle radici della pianta...
 

lightyagami

Aspirante Giardinauta
allora farò come mi dite...rinvaso appena il prima possibile anchè perchè il terriccio non mi piace molto...in effetti già cominciano a vedersi i primi germogli ^_^
quando finisco vi faccio vedere il risultato...
 

lightyagami

Aspirante Giardinauta
ho provato a rinvasare la mia quercia ma l'ho rimessa di filata dentro il suo vaso perchè è spaventoso quello che c'è sotto...un groviglio di radici assurdo che ho provato a districare senza risultato e tra l'altro mi serve un vaso nuovo un pò più profondo di quelli da bonsai normale...il problema è che la signorina sta già mettendo fuori un sacco di germogli...spero che non subisca un blocco visto che ho toccato le radici T_T
volevo anche sapere se la quercia mette i fiori
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si fanno i fiori

http://www.icnovellara.it/alberi/quercia.htm

ormai è tardi per rinvasare, ma prreparati per il prossimo anno.
sbagli a cercare un vaso più profondo, ma tu devi cercare un vaso più largo ma basso, cercando di dirigere le radici, districandole, in modo orizzontale.
al limite eliminando quelle grosse
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
altra cosa, per abituarla ad un prossimo rinvaso e liberare la radici superficiali, tu scavi leggermente la superficie del terreno mettendole allo scoperto, e dopo taglia il vaso a bordo terreno, in modo da aereare la base
 

lightyagami

Aspirante Giardinauta
si fanno i fiori

http://www.icnovellara.it/alberi/quercia.htm

ormai è tardi per rinvasare, ma prreparati per il prossimo anno.
sbagli a cercare un vaso più profondo, ma tu devi cercare un vaso più largo ma basso, cercando di dirigere le radici, districandole, in modo orizzontale.
al limite eliminando quelle grosse

si infatti lascio stare lo farò più in là...il problema è che per metterla in un vaso largo e basso dovrei toccare le radici perche si sviluppano per tutta la lunghezza del vaso...il vaso l'ho tagliato e ho scoperto poche radici...
 
Alto