• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai morto

uraia60

Aspirante Giardinauta
salve sono uraia60, ho comprato ul olmo cinese metà maggio, non ha più una foglia oltretutto i suoi rami sembrano secchi, li ho potati ma dentro non hanno linfa, si può salvare ancora oppure è impossibile che si riprenda? aiutatemi se potete grazie

ash82

Aspirante Giardinauta
a mio avviso hai fatto male a potarlo ora..io avrei aspettato l'inverno almeno..cmq nn è rilevante..in che modo lo hai annaffiato? in ke condizioni era quando lo hai preso e sopratutto dove lo hai tenuto?..possono essere molte le possibilità..
io ho una zelkova ed è ancora verde anke se inizia già a fare qualke foglia gialla, ma direi ke a metà agosto nn è normale ke perda tutte le foglie..

Greenray

Esperto di Bonsai
Io non sono riuscito ad accoppare un acero campestre nostrano, minacciato dall'asfalto, offeso dal cemento, trapiantato senza criterio da me che poi sono partito per una breve vacanza.
Poco tempo per pensarci e l'unica possibilità di sopravvivenza mi è sembrata una mia cantina fresca quasi fredda, ma troppo poco illuminata.
Sono partito salutando le sue foglie malandate ma verdi.
Al ritorno (fine luglio) pareva che fosse autunno per il mio giallo acero.
Temo di avergli "simulato" l'autunno dopo il trauma del passaggio da un bosco (ancora per poco) ad un vaso.
Allora l'ho messo sul balcone, evitando l'illuminazione diretta e dopo una settimana ancora ho notato macchioline verdi, ma ormai lo credevo spacciato.
Poi sono arrivate giornate torride in cui il mio microonde sarebbe meno pericoloso del mio balcone di sud, sicché l'ho messo sul balcone nord dove quelle macchioline stanno sempre più velocemete trasformandosi in gemme e poi in foglie.

Sono troppo inesperto per insegnarti cosa fare, ma visto che sbagliando si impara, t'ho voluto raccontare dei miei sbagli.
Sono abbastanza inesperto per averne fatti un bel po'.

Ultima modifica:

gil hardy

Aspirante Giardinauta
aspetta e non bagnarlo se il terreno non è completamente asciutto,le zelkove hanno doti inaspettate ,non vorrei creare false illusioni ,ma aspetta a darla per morta. e tienila all'esterno e all'ombra

simike87

Bannato
quoto Gil, la mia mi aveva fatto uguale e adesso si è ripresa alla grande!!
prova con l'unghia a grattare la corteccia del tronco e vedi se e verde li

Greenray

Esperto di Bonsai
Olmo

Rinnovo gli auguri al tuo olmo malandatello.
Il prossimo olmo potresti sceglierlo su www.ilpianetaverde.it che ha tanti prebonsai di casa nostra (perché un cinese?) magari potresti apprezzarlo mentre cresce e farne un bonsai tu stessa, mentre attendi che il primo olmo torni dalla sua lunga assenza.

simike87

Bannato
beh, come pianta l'olmo viene spesso consigliata per chi non ha pratica, è una pianta molto resistente! la zelkova veramente mi sono reso conto che è resistentissima però io non la consiglierei a un principiante come me, per via delle ramificazioni fittissime e incasinate, io consiglierei sì una pianta rustica e molto forte ma con ramificazioni ben definite

Greenray

Esperto di Bonsai
Com'è andata a finire?

salve sono uraia60, ho comprato ul olmo cinese metà maggio, non ha più una foglia oltretutto i suoi rami sembrano secchi, li ho potati ma dentro non hanno linfa, si può salvare ancora oppure è impossibile che si riprenda? aiutatemi se potete grazie

Uraia, dovresti farci un grosso favore, farci sapere com'è andata a finire la storia del tuo olmo. In questo forum ci sono persone che rispondono come possono, taluni con dei limiti, ma chi più chi meno prende a cuore le questioni in cui interviene. Quindi pur riconoscendo a tutti il diritto di abbandonare il forum, una risposta sull'esito avuto (spero la migliore) la gradiremmo tanto, se puoi daccela e ti saremo grati.

Ciao

Alto