• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai melograno

avalu81

Giardinauta
Ciao massimo, la pianta ha già una decina d'anni. Fino ad oggi purtroppo non ha mai ricacciato indietro sul tronco e credo che i rami scartati siano irrecuperabili in quanto completamente secchi. Tu dici comunque di aspettare e vedere se, avendo scartato questi rami, avrà forza di tirarne fuori di nuovi dallo stesso lato?
 

danielep

Florello Senior
Come dice anche @massimo1952
A tagliare sei sempre il tempo e a impostare pure ... la fretta non è una buona consigliera se fosse mio vedrei che accade
Il melograno è una bestia strana e, al di là del fatto che anch'io devo trovarci il verso giusto, non ho vito bene il rinvaso e non vedo bene (anzi lo vedo, ma non mi piace) il terriccio di coltivazione.
A parte il mio eterno discorso pomice, ci aggiungo anche sabbia nel terriccio dei melograni.
Sono piante strane: da seme germogliano con facilità, le talee attecchiscono anche se grosse, margotte non ne parliamo, ma una volta che li rinvasi...
Comunque, secondo me, era prematuro filarlo, non c'è rapporto tra rami e tronco (troppo esile per quei rami).
 

avalu81

Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli. Non so, sono 10 anni che l'ho messo in vaso e forse altri 5-6 in terra prima dell'espianto. Nel corso di questi 10 anni ho fatto 2 rinvasi pesanti, ma mai avevo avuto tale reazione.
La filatura è stata fatta negli ultimi anni solo per tentare di allargare le nuove cacciate visto che i nuovi germogli tendevano a concentrarsi solo in alcune zone. Per il resto, quando possibile, preferisco intervenire sempre privilegiando il movimento dato dalle potature.
Alla fine provando a tagliare pezzettini progressivi dei rami in questione, erano completamente secchi per metà, poi cominciava il verde. Ho optato quindi per chiusura con mastice su 2 rami e non toccare quelli secchi in zona apice. Voglio vedere cosa succede in entrambi i casi. Se poi sono fortunato ricaccerà indietro e potrò ricominciare, ma sinceramente ad oggi, almeno su questo in vaso non è mai successo. Diverso invece per quelli in terra, che capitozzati hanno ricacciati almeno 3-4 nuovi germogli sul tronco.
 
Alto