Grazie a tutti per i consigli. Non so, sono 10 anni che l'ho messo in vaso e forse altri 5-6 in terra prima dell'espianto. Nel corso di questi 10 anni ho fatto 2 rinvasi pesanti, ma mai avevo avuto tale reazione.
La filatura è stata fatta negli ultimi anni solo per tentare di allargare le nuove cacciate visto che i nuovi germogli tendevano a concentrarsi solo in alcune zone. Per il resto, quando possibile, preferisco intervenire sempre privilegiando il movimento dato dalle potature.
Alla fine provando a tagliare pezzettini progressivi dei rami in questione, erano completamente secchi per metà, poi cominciava il verde. Ho optato quindi per chiusura con mastice su 2 rami e non toccare quelli secchi in zona apice. Voglio vedere cosa succede in entrambi i casi. Se poi sono fortunato ricaccerà indietro e potrò ricominciare, ma sinceramente ad oggi, almeno su questo in vaso non è mai successo. Diverso invece per quelli in terra, che capitozzati hanno ricacciati almeno 3-4 nuovi germogli sul tronco.