• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai melograno

Peppekiller

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Da tre anni circa ho delle piccole piantine di melograno che ho fatto crescere da seme. Vi posto ora tre foto delle mie piantine per sapere se secondo voi sono idonee per essere travasate (la prossima primavera) in un vaso da bonsai 11272001_10203933351557700_1404494518_n.jpg
11301310_10203933351157690_269048439_n.jpg
11301523_10203933351037687_437193640_n.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Certo che potrai rinvasarle, ma io ti consiglierei ancora un paio di anni in un vaso ancora più grosso, in modo che il tronco ingrossi ancora un po'.
Poi cerca di evitare che diventi un cespuglio, tagliando i rami che partono troppo dal basso.
In tal modo assumeranno la forma di un alberello.

Poi tieni limitata la crescita delle gettate, in modo che le gemme (e le foglie) si concentrino più vicine al tronco.
In tal modo inoltre otterrai foglie un po' più piccole e fitte.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Anche per me é presto per il vaso da bonsai , ora serve un vaso capiente dove le piante possano crescere comode e in cui andrai a lavorare sulla struttura dei tuoi bonsai .
 

Greenray

Esperto di Bonsai
... e se dobbiamo proprio "buttarla lì" puoi pensare anche ad innesti per approssimazione, più facili col melograno e che potrebbero "aumentare" in anticipo il diametro del fusto.

Chi ha qualcosa d'altro da "buttare lì" lo faccia ora, altrimenti ????????? beh altrimenti lo faccia dopo.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Bhè il bowchetto di melograni è una bella idea , anche l'innesto non è male . Voglio riportare l'esperienza che sto vivendo col mio melograno , se non vi dispiace : tende a perdere rami . Ho notato che i rami ( messi l'anno scorso ) alcuni sono seccati ( più di alcuni ) e ne sono nati di nuovi alle ascelle mandando momentaneamente in malora il mio " progetto " ( poco male ) , non so se ho sbagliato qualcosa io o è una sua " tradizione " però mi è accaduto . Ciao .
 

Arianna90

Aspirante Giardinauta
Il mio invece potrebbe essere pronto per il travaso in vaso bonsai?
185eb5697a8808e75bd1b9222b644ded.jpg
f5b239f11af49f14c33ce6c29a998408.jpg
18b126149faa60d1dcf23996d8a826ae.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
A che pro?
Non somiglia neppure ad un bonsai,
Non faresti altro che rallentare la crescita ed i risultati che intendi perseguire.

Io quando ne ho trovati di miei in quella situazione, li ho separati dalla base, senza troppi riguardi nemmeno per la stagione, pensando che mi sarebbe bastato salvare quello che avevo scelto, ma rimessi gli scarti in terra, ho ottenuto il risultato di avere moltiplicato il numero di melograni.

Comprati qualche altro vaso come quello che hai oppure anche un filino più grosso e mettici ciò che taglierai, se poi lo farai.
 
Ultima modifica:

Arianna90

Aspirante Giardinauta
L'idea era di provare a farne uno partendo da una piantina e seguirne la crescita passo passo,visto che quelli che ho mi son già stati regalati belli e buoni. Anche secondo me se li separo non succede nulla,ho notato che questa pianta è molto resistente e si adatta anche a bruschi cambiamenti di clima ma non ho tantissimo spazio per cui ottenerne cinque in cinque vasi diversi non è il caso(aihmé ho solo un piccolo balconino :( ) comunque adesso non si tocca perché sono curiosissima di vedere se i fiorellini si trasformano in melograni. L'anno scorso me ne fece due! :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
L'idea era di provare a farne uno partendo da una piantina e seguirne la crescita passo passo,visto che quelli che ho mi son già stati regalati belli e buoni. Anche secondo me se li separo non succede nulla,ho notato che questa pianta è molto resistente e si adatta anche a bruschi cambiamenti di clima ma non ho tantissimo spazio per cui ottenerne cinque in cinque vasi diversi non è il caso(aihmé ho solo un piccolo balconino :( ) comunque adesso non si tocca perché sono curiosissima di vedere se i fiorellini si trasformano in melograni. L'anno scorso me ne fece due! :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


certo che si trasformano in melogranini! a me succede regolarmente! :D
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Il mio non ha fiorito quest'anno e credo sia dovuto al fatto che l'ho potato ad ottobre. Sbaglio? É strano, però in quanto l'anno scorso un fiore lo fece ma non maturò mai in frutto. Qualcuno potrebbe ipotizzare il perché?
 
Alto