• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai melograno

Peppekiller

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi. Possiedo tre piantine di melograno nate da seme, una è abbastanza prospera, le altre due invece sono più piccoline ma sembrano essere in ottima salute. Essendo nuovo volevo chiedervi cosa potevo fare per indirizzarle al meglio verso la "miniatura" :) per esempio come accrescere in larghezza il tronco e altro.
Vi posto le foto così potete avere un'idea migliore:

20140708_130335.jpg 20140708_130256.jpg 20140708_130213.jpg

Grazie in anticipo

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io la più grande la pianterei in piena terra ( se é possibile ) o in un vaso largo e basso . Ovviamente la prossima primavera .
Per quanto riguarda la " stile " io direi che é abbastanza portata per una scopa rovesciata .

aurex

Esperto di Bonsai
E le altre due?

idem...vasi da coltivazione grandi ...buon regime di concimazione ...terriccio tipo pomice grossa 60% , agriperlite 30% e il resto t.u....devono crescere parecchio ancora...io quest'anno ho incominciato con semi meli da seme...sono una 15ina tutti attaccati l'uno con l'altro in un recipiente di polistirolo :storto:...libera crescita per tutta la stagione senza toccarli...l'anno prossimo a febbraio li prendo ad uno ad uno ...ci do una forma con filo di rame in modo da incominciare una prima impostazione e via...coltivazione in piena terra....

aurex

Esperto di Bonsai
fa crescere la pianta che crescendo aumenta tutte le sue dimensioni...compresa quella del tronco

Peppekiller

Aspirante Giardinauta
Grazie tante ragazzi. Io stavo pensando una cosa, quei due melograni piccoli posso metterli attaccati e fare un "boschetto"? Ho letto questa cosa in un altro topic

Peppekiller

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo, quanto tempo dovrebbero stare in un vaso grande e basso prima di spostarli in un vasetto da bonsai?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Un boschetto con due sole piante ? Trovane almeno un'altra ( secondo me ) . Quanto devono stare nel vaso grande ? Finché non otterrai il tronco che stai cercando , intanto lavorerai anche sulla vegetazione .

Peppekiller

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie. E come lavoro su radici, rami ed eventualmente direzionare tronco e rami? Scusate le molte domande ma non sono pratico :)

Alto