• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa posso fare x rimediare?...bonsai di melograno

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ciao !!!....volevo sapere se è possibile creare bonsai di melograno dopo che ho già tagliato i polloni del melograno e messi in acqua in attesa di radici???

Ho letto solo dopo la tecnica che si pratica per la formazione di bonsai e cioè la MARGOTTA......:martello:

Ciao Valentino:Saluto:
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Poi vorrei provare con polloni di mandarino,...solo che li voglio fare la margotta.

Di che spessore dovrebbero essere , per fare un buon lavoro???
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
8 mm un po sottile per margottare, insomma conviene aspettare che sia bello grosso altrimenti non ha senso.

Il bello della margotta è che tu puoi avere una pianta già adulta bella e formata.

:Saluto:
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ciao,...ma di che sezione dovrebbero essere i polloni di mandarino ad esempio???
E poi ci deve essere un periodo particolare per fare una margotta "al mandarino", o mi regolo con la sezione del pollone???

:Saluto: :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ripeto, teoricamente puoi fare una margotta anche su polloni di 1 cm, ma la cosa ha poco senso, l'ideale sarebbe fare una margotta di un ramo principale che sta in alto e che a sua volta ha una ramificazione secondaria e terziaria, così ti ritrovi un bonsai bello e pronto per impostarlo.
Il periodo è sempre quello della ripresa vegetativa, quindi primavera, anche se alcune specie puoi spingerti anche fino all'estate.

I tempi di radicazione ovviamente dipendono dall'essenza, ma diciamo che possono variare tra 1 e 6 mesi alcune come il pino anche 12 mesi.

:Saluto:
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ok Marealto seguirò il tuo consiglio!
Ti ringrazio e ti saluto.

Ciao Valentino:Saluto: :Saluto:
 
Alto