• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Melo... Mai avuto!!!

Krikketta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Per il mio compleanno mi hanno regalato un Bonsai Melo.... Due problemi:
il primo è che la mia casa non ha balconi, nè finestre soleggiate per tutto il giorno;
il secondo problema è che non ho idea delle cure di cui necessita.
Attualmente l'ho posizionato di fronte alla finestra dove c'è più luce durante il giorno, ma il sole c'è fino alle 11, dopodichè nulla... Sono costretta a lasciare la finestra aperta altrimenti la stanza diventa un forno, però ho letto che il melo ha bisogno di luce diretta del sole... E' circa una settimana che è a casa mia, e già lo vedo sofferente.. Perde le foglie, alcune si sono arricciate e scurite. L'ho spruzzato con lo spruzzino un paio di volte anche sulle foglie, di sera per rinfrescarlo un po'.. E di solito metto poca acqua e di bottiglia. Devo aspettare che il terreno sia completamente asciutto vero?
In generale vorrei qualche consiglio, sia su dove posizionarlo al meglio, se posso lasciare la finestra aperta, o se il venticello può dargli fastidio, quando e come annaffiarlo... Sono disperata non so come trattarlo.. Grazie!!
 

jiraya

Giardinauta
ciao :)
un melo sta all'aperto, non dentro casa (per la verità nessun pianta sta dentro casa: tenere alcune piante in casa serve solo come necessaria 'cura invernale' per piante tropicali).
quando si bagna si bagna tanto: l'acqua deve uscire dai fori del vaso. poi si ribagna quando ne abbisogna, ossia quando la terra non è più umida (dev'essere asciutta, ma non secca in stile 'sahara'...).
 

Krikketta

Aspirante Giardinauta
Grazie! Quindi se continuo a tenerlo io rischia di morire? Perchè se è così, lo porto via... Mi dispiacerebbe davvero molto se morisse a causa dell'inadeguatezza della mia casa... :°
 
Alto