• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai trovatello (cos'è?)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se l'hai preso in un centro bonsai (tipo quelli che iniziano con C e finiscono con respi), non è detto comunque che sia una zelkova serrata, dipende quanto l'hai pagata (le serrate costano molto di più). In ongi caso, secondo me è un olmo, perchè ha le foglie un po' arrotondate, mentre le zelkove ce le anno più sottili e allungate (per sicurezza, metti una foto di una foglia in primo piano vista dall'alto....).
In ogni caso, se fosse una zelkova serrata, sarebbe necessariamente una pianta originaria di un clima temperato-freddo, quindi non sopravviverebbe in casa in inverno, a differenza dell'olmo cinese che è semi-tropicale e ti dicono di tenerlo in casa (ma vive anche fuori comunque....).
 

Lentiggini

Aspirante Giardinauta
No non l'ho preso in quel centro ma inizia sempre con la C...no non l'ho pagato tanto...vado a far la foto alla foglia e la metto subito :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
posso dire senza ombra di dubbio che è un olmo, perchè le foglie non sono di forma simmetrica (ciascuna foglia presenta un lato "dritto" e uno tondeggiante nella zona vicina al picciolo), cosa tipica degli olmi, mentre le zelkove hanno foglie perfettamente simmetriche.
 

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
eccolo dopo il trattamento,
spero di non aver esagerato,
ma c'è da dire che sta già
metendo foglioline nuove.
17092009078.jpg

17092009079.jpg
 

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
sì, sta mettendo un sacco foglioline
nuove, credo e spero sia un bene.
dipenderà anche dal fatto che in
questo mese ho iniziato la concimazione?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dipende dal fatto che sta bene, e il mese di settembre per gli olmi è ancora un mese di buona attività. Riguardo la concimazione, visto che ormai si avvicina l'autunno, io inizierei a sospernderla, oppure se trovi un concime con basso contenuto di azoto (e più P e K) va meglio per l'autunno.
 

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
dipende dal fatto che sta bene, e il mese di settembre per gli olmi è ancora un mese di buona attività. Riguardo la concimazione, visto che ormai si avvicina l'autunno, io inizierei a sospernderla, oppure se trovi un concime con basso contenuto di azoto (e più P e K) va meglio per l'autunno.

sì, dovrei avere il concime adatto per questa fase.
tra l'altro sto seguendo i consigli delle schede
crespi (ho comprato i loro prodotti) e poi procederò
con il tipo a rilascio lento hanagakoro. questi
concimi dovrebbero essere comuni per tutti i bonsai
da esterno.
 
Ultima modifica:
Alto