• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai LIdl...ma cos'è?

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti.
Stamane son andato al Lidl e ho visto che vendevano dei bonsai senza pretese a 8 euro..."bonsai vari" ...ho riconosciuto gli olmini perche ho un olmino anche io., poi mi sono imbattuto in un altro che non è entusiasmante, ma con un po di cure magari si riprende...e per buon cuore ovviamnete me lo sono preso :hands13::hands13:

Ora la mia domanda è... CHE ESSENZA E'????

Vi allego le foto del nuovo arrivato (tra l'altro da rinvasare prima di subito dato che il vaso del Lidl NON ha i fori di drenaggio e mi è parso anche di notare qualche animaluccio camminare allegramente nel terriccio)..

http://img115.imageshack.us/img115/1637/tutto.jpg (pianta completa)

http://img106.imageshack.us/img106/3475/foglia.jpg (foglie e relativi fiori)

http://img115.imageshack.us/img115/7096/terreno.jpg (terreno)

Come anticipato la prima domanda è:....Cos'è?

Come conseguenza poi, mi piacerebbe sapere per un EVENTUALE rinvaso quale terreno è adatto (terriccio + sabbia fiume grossolana ad esempio vanno bene?), se è da esterno o da interno (e di conseguenza quanto sole e calore vuole)...

grazie a tutti!! attendo notizie... :lingua::lingua:
 

zell23

Giardinauta
Ho una domanda tecnica...questa non è la sezione ma non saprei dove metterla..comunque, ho notato che quando si parla di potatura, spesso si dice di usare del mastice per proteggere la parte potata. Al posto del mastice è possibile usare della cera???
 

zell23

Giardinauta
sisi c'erano solo olmi e carmona qui dal mio lidl...pero è piccolino.
Ci sono anche gerani, margherite, la scatolina con 6 pinatine di bosso volgare (ma anche questo va bene per fare un bonsai no?), le ortensie...e anche delle composizioni di un po di tutto ^^
 

GORLA

Florello Senior
per la potatura di rami piccoli della carmona,non necessita di mastice, occio che ..e noiosetta, come vedi la prima foglia che cade ,controlla subito...vaporizza e metti un piattino con argilla umida sotto cosi si forma un micro clima...e alla domanda se si possono fare bonsai dai bossi...si anche molto piccoli ..eretti informali eretti formali ..le dimensiono ,le ho messe in una discusioni ..di tecniche .....ciao anna..pensa che un pò piu grande io lo pagata 35 euri.e poi un attacco di cocciniglia farinosa ..me la divorta..perche sono a milano se no andavo a prendermela
 

zell23

Giardinauta
per la potatura di rami piccoli della carmona,non necessita di mastice, occio che ..e noiosetta, come vedi la prima foglia che cade ,controlla subito...vaporizza e metti un piattino con argilla umida sotto cosi si forma un micro clima...e alla domanda se si possono fare bonsai dai bossi...si anche molto piccoli ..eretti informali eretti formali ..le dimensiono ,le ho messe in una discusioni ..di tecniche .....ciao anna..pensa che un pò piu grande io lo pagata 35 euri.e poi un attacco di cocciniglia farinosa ..me la divorta..perche sono a milano se no andavo a prendermela

D'accordo, ma in generale, se al mastice ci sosituisco la cera (per forza di cose non allo stato prettamente solido ma un po liquido in modo da poterla stendere bene), funziona lo stesso?
Ora vaporizzo e metto subito l'argilla..
Ma come esposizione? diciamo ad est che gode del sole mattutino va bene? all'esterno o è ancora presto?
 
Ultima modifica:

zell23

Giardinauta
carmona.....
facciamo un toto-sopravvivenza?
(scherzo.....)


eh lo so....ho letto che è una suicida nata...
ma non l'ho presa di proposito...voglio dire, l'ho vista li, era la meno rovinata...mi chiamava, costava poco...anche se non sapevo che cosa fosse moso da pietà l'ho comprata...
Ho letto che è molto difficile da tenere perche essendo una essenza non autoctona non ha il clima adatto ed è comunque molto "permalosa"... :eek:

proviamoci...vediamo se si innamora di me o se si suicida come probabile...per ora nonostante sia stata negli scatoloni del lidl 8non credo trattata proprio coi guanti) non sembra essere proprioda buttare...

La speranza è sempre l'ultima a morire no? :hands13::hands13:

Consigli per quanto chiesto un paio di maessaggi fa??? -:--:-
 

zell23

Giardinauta
Ok oggi ho "rinvasato"...anche se è piu giusto dire che ho cambiato vaso e basta...ora vi spiego meglio.
Il terreno a differenza di molti altri penosi di quasi pura argilla era piu che decente...sembrava terriccio universale..c'eran dei ciottoli piccini ogni tanto e anche dei pezzetti marroncini che sembravano argilla...ma pochi. Comunque, mi sono accorto che il vaso senza il foro di drenaggio era solo di bellezza e conteneva un altro vasetto di palstica dove stava la pianta.
per evitare di toccare le radici che sembravano in un buon substrato mi sono limitato a toglierlo dal vasetto di plastica e metterlo in un vaso di coccio piu grande 8cosi se sopravvive magari cresce un poco) aggiungendo terriccio universale + sabbia grossolana (fatta passare attraverso una rete ad zanzare tenendo il piu grosso solo) piu o meno al 50 %.
ora sta in casa, attaccato ad una finestra esposta a nord dove c'è sempre tatnta luce, mai diretta. Dopo il "travaso" ho bagnato a dovere e messo un sottovaso con dell'argilla e un po d'acqua per creare il microclima umido che sembra piacere tanto alla carmina...

boh, speriamo che abbia gradito le mie fatiche e attenzioni ^^
 

Andrea88

Giardinauta
Non riuscivo piu' a resistere dalla curiosita' cosi' mi sono catapultato in mattinata da lidl.... devo dire che i bonsai che avevano nel mio punto vendita erano quasi tutti in buone condizioni (a mio parere... non ho mai avuto un bonsai in vita mia!!) quindi scegliendo tra lo scaffale pieno zeppo ho trovato questo piccolino che mi sembrava il migliore e in buona salute. il vaso presentava anche il cartellino ma senza il nome dettagliato, se lo riconoscete ditemelo!!, il vaso bianco esterno è solo di bellezza poichè dentro ha un altro vasetto piu piccolo con il terriccio... l'unica cosa è il terriccio superficiale abbastanza trasandato...
ditemi voi esperti :eek:k07: lo rinvaso? secondo voi ha una forma giusta oppure devo ritoccarlo? grazie!!


 

zell23

Giardinauta
Uff lo volevo pure io il fico....invece solo carmone e olmi...
Sto vasetto bianco mi ha tratto in inganno...mica avevo realizzato che ce ne fosse uno dentro!!!!
in ogni caso io direi di rinvasarlo anche e solo per il fatto che il vasetto di plastica non è il massimo per la traspirazione.
Per quanto riguarda il terriccio, il mio non era del tutto malvagio, soprattutto a confronto con l'olmo dell' Anl aids...quello era in un panetto di argilla pura...questo era in un misto di terriccio, sassetti e qualcos'altro...

Sembra in buono stato...per 8 euro poi...non ci si puo lamentare no? ;)
 

Andrea88

Giardinauta
si infatti... visti i prezzi che corrono!
mi dai anche tu conferma del è un ficus?
tu l'hai rinvasato in un vaso d ceramica (tipo quello bianco) oppure di plastica?
e ho letto del fondo di ghiaia tu l'hai messa?
 

GORLA

Florello Senior
i vasi di plastica..non sono cosi negativi .pensate che i pre bonsai noi li mettiamo nelle vaschette di plastica per alimenti per fare in modo che la radici crescano a raggera,e poi non producono funghi,e vanno bene anche per il sole,per le ferite di dove tagli mi chiedevi?? giusto'? qualcuno mette quella cera che ce sul galbanino,la riscalda con le mani e la applica,vinavil...ma si parla di tagli importanti,rametti io non metto niente..ciqo anna
 

Andrea88

Giardinauta
ah sui rametti nulla allora.... pero' ho visto in internet che è preferibie utilizzare vasi oali o rettangolari e mischiare il terriccio universale con ghiaia e altri pezzettini di pacciame per il drenaggio. domani vado a cercare il vaso.
 

zell23

Giardinauta
Io l'ho rinvasato nel senso che ho tolto il panetto dal vaso di plastica e l'ho messo in uno piu grandino di coccio aggiungendo terriccio + sabbia di fiume grossolana (passata al sretaccio con una rete da zanzariera). Il vaso di plastica non mi piace, anche esteticamente...e quello li bianco non aveva i buchi per il drenaggio. Il mio vaso è tondo in ogni caso...quello dell'olmo invece è ovale...ho messo il vaso tondo perche era l'unico che avevo dove ci stava la zolla estratta dal vasino...non ho voulto romperla troppo perche non mi sembrava male com substrato e non volevo dare una scusa in piu alla carmona per morirmi nell'arco di una settimana XD

@Gorla...io chiedevo della cera, ma si per tagli gossi...non certo per i rametti. Nello specifico, se faccio scogliere sul fuoco della cera e opo che si è solidificata un po (ma è ancora calda) la applicassi su una ferita? Soffre il calore?
Ah si? va bene anche il vinanil? Questa non l'avevo mai sentita ^^
 
Alto