• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai glicine

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...credo esattamente come tutti gli altri...

si parte da una pianta dalla forma e dalle caratteristiche adatte: tronco conico, belle radici magari esposte, una chioma che si possa modellare in uno stile gradevole (di solito cascata o semicascata).
Poi si rinvasa in un contenitore provvisorio, basso e largo o una ciotola, potando le radici in maniera adeguata, cercando di ottenere un pane radicale corto e fitto ma senza tagliarne troppe....
Si pota in proporzione la chioma e si accorciano o eliminano dei rami.
L'anno successivo si potrà usare il filo per la legatura e si rifinirà il lavoro, e se il bonsai ha già una sua forma potrà essere definitivamente rinvasato in un contenitore bonsai.
Io applico questa tecnica sui miei prebonsai, a prescindere dalla specie cui appartengono: i rischi sono minimi, la crescita veloce, i risultati più che soddisfacenti.
Un salutone
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Marchese,anch'io da un po' di tempo penso al glicine e ad una cosa un po' keach:un muretto di mattoncini di terracotta al quale appoggiare la pianta:ciglione:
Dici che farebbe schifo?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
si parte da una pianta dalla forma e dalle caratteristiche adatte: tronco conico, belle radici magari esposte, una chioma che si possa modellare in uno stile gradevole (di solito cascata o semicascata).
Poi si rinvasa in un contenitore provvisorio, basso e largo o una ciotola, potando le radici in maniera adeguata, cercando di ottenere un pane radicale corto e fitto ma senza tagliarne troppe....
Si pota in proporzione la chioma e si accorciano o eliminano dei rami.
L'anno successivo si potrà usare il filo per la legatura e si rifinirà il lavoro, e se il bonsai ha già una sua forma potrà essere definitivamente rinvasato in un contenitore bonsai.
Io applico questa tecnica sui miei prebonsai, a prescindere dalla specie cui appartengono: i rischi sono minimi, la crescita veloce, i risultati più che soddisfacenti.
Un salutone

Quindi Marchese quello che hai scritto sopra vale anche per un piccolo acero?
questo:
acero.jpg


Ha circa 2 mesi ed è alto 15cm.
Quando devo iniziare a potare la chioma?
Grazie...Saluti...:flower:
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
se vuoi vedere i fiori o ne fai una talea o se puoi una margotta, però non conosco i periodi (gli altri te lo sapranno dire). Ti conviene ricorrere a questi metodi perchè altriemnti per far arrivare alla maturità una pianta di glicine nata da seme ci possono volere anche dieci anni.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
se vuoi vedere i fiori o ne fai una talea o se puoi una margotta, però non conosco i periodi (gli altri te lo sapranno dire). Ti conviene ricorrere a questi metodi perchè altriemnti per far arrivare alla maturità una pianta di glicine nata da seme ci possono volere anche dieci anni.

quoto:
QUALUNQUE pianta nata da seme richiede almeno un paio di anni di crescita libera prima di poter essere educata a prebonsai...
La soluzione migliore è raccogliere in natura o acquistare un esemplare che abbia già un cinque anni, per poter procedere direttamente a tutte le operazioni di cura e impostazione.
Il piccolo acero di Ariel, potrebbe essere piazzato in un vaso da coltivazione dal prossimo anno, per ora andrà ben concimato e lasciato crescere per permettergli di sviluppare un bell'apparato radicale. Puoi tuttavia già eliminare la crescita apicale, tagliando le ultime foglioline e aspettare che il rametto si biforchi.
Scarboc, perchè no? Ti piace, pensi che sia una cosa che venga bene? Falla! :D Il glicine si presta a queste operazioni un po' particolari..!

Un caro saluto a tutti\e
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Scarboc, perchè no? Ti piace, pensi che sia una cosa che venga bene? Falla! :D Il glicine si presta a queste operazioni un po' particolari..!

Un caro saluto a tutti\e

Aho,io ce provo,grazie Marchese:D
Eriqa,fare una bella margottina che puoi scegliere il ramo più bello?Ovviamente devi avere a disposizione una bella piantona madre,però è facile e veloce:ciglione:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se decidessi di seminare, dovrai aspettare almeno 15-18 anni prima che fiorisca!!

il mio ne ha 22, e di fiori.....nix!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
se decidessi di seminare, dovrai aspettare almeno 15-18 anni prima che fiorisca!!

il mio ne ha 22, e di fiori.....nix!!

...io ho trovato che le piante da fiore se collocate in un vaso un po' più grande e profondo della norma, fioriscono prima e meglio... :astonishe
Questo mi è accaduto con melograni, olivi, fichi e con un melo... Non so se possa essere una soluzione anche per il glicine...
Un saluto
 

Scarboc

Guru Giardinauta
come si fa la margotta

E' una cretinata:prendi un glicine bello grosso;
scegli un ramo che ti piace;
lascia circa 20 cm dall'ascella e nel punto in cui taglierai poi il ramo radicato togli le foglie e fai delle micro incisioni nella corteccina(queste non sono tassative,se non te la senti non farle);questa zona defogliata(fai circa10 cm)la tratti così:io ho preso un sacchetto di plastica(quelli per il freezer) e l'ho bucato sul fondo,ho "vestito" il ramo posizionando il sacchetto nel punto defogliato.Chiudi bene con un filo la parte sotto del sacchetto,riempi di terriccio universale o meglio ancora torba,bagni bene e chiudi tutto a caramella.Io in questo modo ho margottato un gelsemum,ci ha messo circa 3 mesi.Il ramo peserà un po',io ho fissato il sacchetto alla spalliera cui era attaccato_Ovviamente devi sempre mantenere il terriccio umido(magari non chiudere ermeticamente la parte sopra del sacchetto così puoi introdurre dell'acqua)e quando ti accorgi che ha fatto radici taglia il ramo al di sotto del sacchetto e poi...buon bonzetto:ciglione:
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
...io ho trovato che le piante da fiore se collocate in un vaso un po' più grande e profondo della norma, fioriscono prima e meglio... :astonishe
Questo mi è accaduto con melograni, olivi, fichi e con un melo... Non so se possa essere una soluzione anche per il glicine...
Un saluto

Io ho seminato dei glicini che si trovano tutt'ora in piena terra dieci anni fa, e di fiorni neppure l'ombra.
Evidentemente questa tecnica con il glicine non funziona (oppure sono sfortunato).
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Io ho seminato dei glicini che si trovano tutt'ora in piena terra dieci anni fa, e di fiorni neppure l'ombra.
Evidentemente questa tecnica con il glicine non funziona (oppure sono sfortunato).

Il glicine è una brutta bestia Buzi,mia suocera ne aveva uno che aveva raggiunto quasi il tetto della casa:mai fiorito in vita sua:burningma
C'era stata una discussione mi pare nella sezione di giardinaggio,i fiori purtroppo non sono così scontati:(
 

GORLA

Florello Senior
nessuno ce riuscito col glicine....io ci provo dal anno scorso .ne ho gia seccati due....ora ne ho uno da seme che ne faro uno piccolo di sole foglie perche18 anni sono tanti....e poi un altro me la portato ieri.....ma a il gambo piccolo....quelli che meli regala non amando i bonsai non vuole accontentarmi..dice ce li faccio soffrire........ciao anna
 
Alto