• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ginseng!!!!

Franci_n

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! da circa 1 anno ho un bonsai ginseng veramente fantastico! appena ricevuto aveva moltissime foglie, belle e verdissime... dopo circa una settimana hanno iniziato a cadere e il bonsai si è diradato quasi completamente, pensavo fosse dovuto al cambiamento d'ambiente e credo sia stato cosi in effetti! si è ripreso solo quest'estate quando dall'interno l'ho messo sul balcone,alla luce del sole e ho iniziato a fertilizzarlo... era come rinato, bellissimo, pieno di foglie! con l'inizio della stagione fredda (l' ottobre scorso) l'ho riportato in casa, nel giro di pochi giorni ha iniziato a perdere foglie, e adesso ne ha attaccate veramente pochissime... non riesco a capire se sia lo sbalzo di temperatura che è talmente eccessivo che la pianta reagisce perdendo le foglie oppure se sia qualcos'altro! secondo voi cosa dovrei fare? come posso evitare che durante l'inverno (cioè quando lo tengo in casa) perda tutte le foglie? Aspetto dei vostri consigli!! Grazie in anticipo a tutti!!!
VI METTO ANCHE LA FOTO! DITEMI COSA NE PENSATE!
 

Allegati

  • PICT0058.jpg
    PICT0058.jpg
    83,1 KB · Visite: 6.240

Zenais

Giardinauta Senior
è la mancanza di luce.... dovresti posizionarlo difronte una finestra dove entra possibilmente il sole diretto.
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
Ciao,
personalmente sono contrario a tenere i bonsai dentro casa poichè gli alberi sono stati progettati da madre natura per vivere all'esterno :hands13:, inoltre sono personalmente restio proprio perchè ho perso una zelkova e un ficus di formosa proprio perchè li tenevo vicino alla finestra :muro:. Non so che temperatura ci sia da te, sicuramente farà freddo, pero' da quello che ho sentito in giro un bonsai al massimo lo si tiene in serra fredda e se c'è la neve la si usa per coprire il terreno in modo da proteggerlo dagli sbalzi di temperatura e dal ghiaccio.

Se proprio non si puo' fare a meno di tenere il bonsai all'esterno almeno assicurati che prenda molta luce dalla finestra, che non sia posizionato sopra o vicino ad un termosifone, che non sia soggetto a repentini sbalzi di tempertaura come succederebbe ad esempio vicino alla porta d'ingresso dell'abitazione, e posizionala su di un sottovaso con dell'acqua in modo da tenere umido l'ambiente circostante.

Oltre a questo va aggiunto il solito discorso di non esagerare con l'acqua e di annaffiare solo a terra asciutta (almeno in superficie).

Spero di esserti stato d'aiuto. :eek:k07:
 

Franci_n

Aspirante Giardinauta
è la mancanza di luce.... dovresti posizionarlo difronte una finestra dove entra possibilmente il sole diretto.[/QUOTE]

è in un ambiente dove c'è sempre molta luce! non posso metterlo vicino alla finestra perché sotto c'è il termosifone! grazie del consiglio in ogni caso!
 

Franci_n

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio dei consigli, sei stato molto gentile! il problema è che non posso tenerlo fuori casa, mi sarebbe già morto credo... fa molto freddo e soprattutto c'è molto ghiaccio! non so proprio dove metterlo... la serra fredda, scusa la mia ignoranza, ma che cos'è?
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio dei consigli, sei stato molto gentile! il problema è che non posso tenerlo fuori casa, mi sarebbe già morto credo... fa molto freddo e soprattutto c'è molto ghiaccio! non so proprio dove metterlo... la serra fredda, scusa la mia ignoranza, ma che cos'è?

La serra fredda è una serra non riscaldata che serve a preservare le piante dal gelo, dal vento e delle precipitazioni. Per quanto riguarda il clima spero ti possa rispondere qualcuno delle tue parti o che comunque ha a che fare con la neve.

Ti posso solo dire che , clima permettendo, queste sono le conseguenze del tenere un ficus perennemente all'esterno................



pensa che all'inizio di quest'anno avevo effettuato la defogliazione totale proprio per rimpicciolire ed infoltire il fogliame.
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho purtroppo postato le mie disavventure con lo stesso tipo di Bonsai in un'altra sezione:
http://forum.giardinaggio.it/piante...li/122340-ficus-perde-foglie.html#post1549372

Gli ho cambiato terreno e spero si ripigli!
Qualche suggerimento?
Grazie

Ho letto il tuo post, non tutto, ma ho visto che hai problemi con la cocciniglia. Oltre ai prodotti specifici, che ti consiglio vivamente, un altro metodo è......schiacciarle....prendi un bastoncino e facendo attenzione a non rovinare la ramificazione causando ferite, schiaccia le maledette!!! Io ho risolto cosi', il prodotto pero' lo devi passare comunque, ce ne sono molti in commercio di insetticidi ;-)

Per quanto riguarda il ficus ginseng microcarpa, anche se molti lo coltivano come se fosse un bonsai, è una semplice pianta ornamentale. Le grosse radici esterne e il fusto sono di un ginseng, la parte superiore invece appartiene al microcarpa, si tratta di un innesto applicato alla capitozzatura della pianta portante. Cio' pero' non significa che non lo si possa accudire con amore o lo si debba necessariamente scartare per preferire essenze più pregiate.

Che significa hai cambiato il terriccio, hai rinvasato? Il periodo migliore per fare un trapianto, soprattutto dalle tue parti è fine inverno! Molte volte il modo migliore per non danneggiare una pianta è non fare nulla: niente trapianti, niente concimi...solo luce e acqua. Io ne ho appena fatto uno su di un ficus piantato in un pessimo terreno con pericoli di ristagni d'acqua ma tieni conto che qui da me ci sono intorno ai 25 gradi! Ad ogni modo non conosco il tuo caso specifico, lo stato del terriccio, delle pianta, l'acqua somministrata e tutto il resto.
 
Ultima modifica:

AryHann

Giardinauta
Ma ho preso il post sbagliato?
Io cocciniglia sul ficus non ce l'ho! Forse era il post di qualcun altro sullo stesso thread?

L'ho rinvasato perche', postando erroneamente in quel thread, mi e' stato consigliato cosi', visto che pensavano fosse un ficus normale. L'ho rinvasato questa estate perche' erano tre anni che non lo toccavo.

Nel mio caso ho sempre innaffiato la pianta per oltre tre anni una volta a settimana. E' sempre stata piu' o meno nella stessa posizione. Vicino alla finestra, non troppo lontano da un termosifone lievemente acceso, con spifferi dalla finestra, ma molta luce.
TUtto cio' e' andato bene fino a questo Settembre, quando ha iniziato a perdere foglie. Ha perso foglie anche altri anni ma non in questa quantita' e infatti continua a perderne.
In casa ci sono circa 18-20 gradi.
Non mi ricordo che terreno ho usato per reinvasarla questa estate.
 

Zenais

Giardinauta Senior
se ben illuminate le nostre case possono benissimo ospitare qualsiasi bonsai tropicale... 5 ore di sole diretto al giorno sono più ke sufficienti anke in inverno.... considerando che in inverno o dentro o fuori poco cambia ( considerando però di mettere i bonsai difronte una finestra esposta verso sud - sud-est) tanto la maggior parte delle volte è nuvoloso... poi al nord italia fa troppo freddo persino in serra fredda.... le serre fredde al nord non esistono... sono serre di ghiaccio!
 

AryHann

Giardinauta
5 ore di sole, anche se nel sud della Svezia, possono essere difficili se non fa altro che piovere. Cmq, il problema di luce non dovrebbe essere visto che le foglie nel mio caso sono iniziate a cadere a Settembre e di problemi di luminosita' certo non ce ne erano.
 

aleda

Giardinauta
Non sono le ore di sole il problema ma la quantita di luce che riceve durante il giorno.Dalle foto del tuo bonsai mi sembra di capire che fino ad ora ha ricevuto poca luce,i rami si sono allungati troppo per cercare la luce,poche foglie e solo alle estremita,se hai la possibilita mettilo fuori quando la temperatura esterna non va sotto i dieci gradi.Mi raccomando poca acqua,tanta luce mantenere la temperatura interna tra i 15-20 gradi,niente nutrimento finche non si é rimesso.alex
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
Ma ho preso il post sbagliato?
Io cocciniglia sul ficus non ce l'ho! Forse era il post di qualcun altro sullo stesso thread?

L'ho rinvasato perche', postando erroneamente in quel thread, mi e' stato consigliato cosi', visto che pensavano fosse un ficus normale. L'ho rinvasato questa estate perche' erano tre anni che non lo toccavo.

Nel mio caso ho sempre innaffiato la pianta per oltre tre anni una volta a settimana. E' sempre stata piu' o meno nella stessa posizione. Vicino alla finestra, non troppo lontano da un termosifone lievemente acceso, con spifferi dalla finestra, ma molta luce.
TUtto cio' e' andato bene fino a questo Settembre, quando ha iniziato a perdere foglie. Ha perso foglie anche altri anni ma non in questa quantita' e infatti continua a perderne.
In casa ci sono circa 18-20 gradi.
Non mi ricordo che terreno ho usato per reinvasarla questa estate.

Si il thread l'ha iniziato orfeo, forse sei intervenuta sul suo thread successivamente ma non ho letto tutto. Inoltre alla risposta 9 orfeo parla del problema della cocciniglia sul suo ficus, non mi ero ancora accorto che non eri tu a scrivere.
Il rinvaso pensavo fosse stato appena eseguito, o meglio non avevi specificato quando l'avevi effettuato.
Per quanto riguarda il clima ossia freddo e neve io me ne tiro fuori...non ne ho di esperienza in merito, ascolta quello che ti dicono gli altri più esperti, ma la luce sicuramente svolge un ruolo principale.

Ciao!
 
Ultima modifica:

AryHann

Giardinauta
Pero' sarei molto sorpresa se fosse un problema di luce, visto che la pianta per almeno due anni e' stata nell'angolo delle finestre esposte piu' a sud-sud est dell'appartamento. E se fosse quello il problema lo avrei avuto per due anni, invece ha iniziato a soffrirne proprio questo Settembre.
I rami sono sempre della stessa lunghezza da quando ce lo hanno regalato. Non ho visto grosse crescite!
Le poche foglie sono dovute al fatto che tutte le altre che avevo (sia in cima che non sui rami) sono semplicemente cadute: ingiallite e cadute, seccate e cadute.
Ora fuori ci sono -5 gradi. Direi che non e' proprio il caso di dargli il colpo letale! Non credo sopravviverebbe anche perche' ho letto da altre parti che questo tipo di piante soffrono i colpi d'aria.
Nutrimento non l'ho mai messo.
Ho smesso di innaffiarlo dal 25 di Novembre.
L'ho appena rinvasato e quiindi leggermente innaffiato.
Prima del 25 di Novembre l'ho innaffiato leggermente una volta a settimana, le radici sono asciutte.
 

aleda

Giardinauta
Non dico metterlo fuori ora con queste temperature,anche da noi in Olanda fino a ieri faceva -8.Come dici non hai visto grandi crescite probabilmente non aveva abbastanza nutrimento per crescere,quando ha ricevuto concime?
La maggior parte di piante da bonsai si trovano in terreni non adatti,cosi appena se ne compera uno conviene rinvasarlo con terreno adatto al clima dove si trova. Faccio un esempio,il terreno che adopero per i miei ficus,70%ghiaia da 2-3mm e 30% terra universale va bene per il clima olandese molto piovoso e umido,ma non andra bene per un ficus che si trova in Sicilia.
Lascialo al suo posto non bagnarlo troppo e vedrai che si rimettera,i ficus soppravivono a tanti problemi basta non annaffiali troppo.alex
 

AryHann

Giardinauta
Non ho mai messo concime alla pianta, gli ho solo cambiato il terreno questa estate dopo 3 anni che avevo la pianta. Fino ad allora, a parte qualche momento di perdita di foglie che poi si era ripreso con i germogli primaverili, grossi problemi non li aveva dati.
Ma devi guardare il terriccio in base a dove si trova anche se e' dentro in casa?

L'ho lasciato al suo posto per tre mesi senza bagnarlo troppo e non ho visto miglioramenti, ecco anche perche' l'ho rinvasato.
 

aleda

Giardinauta
No,se la pianta si trova sempre in casa van bene tutti i terreni,pero devi pensare che tutte le piante nascono e vivono fuori se ne fai una pianta da interni devi curarla con molta piu attenzione che se vivesse fuori.I miei ficus da meta maggio fino, piu o meno alla fine di ottobre rimangono in giardino e quando li ritiro perdono parecchie foglie ma nel giro di due settimane ne escono delle nuove.
Una pianta non puo rimanere tre anni nella stessa terra senza che si somministri del concime,ad un certo momento il nutrimento contenuto nel terreno si esaurise ma la pianta ne ha bisogno e cosi non cresce.alex
 

AryHann

Giardinauta
Infatti e' per questo che l'ho rinvasata. Purtroppo pero', dopo averle cambiato la terra la situazione e' diventata peggiore di quanto non fosse prima. Prima stava bene, ora non sta bene.

Cosa posso fare per far si' che si ripigli?
Non posso e non voglio metterla fuori per svariate ragioni, anche perche' non ho il giardino, ma ho solo un balcone chiuso da vetri che durante l'estate diventa una serra. Non credo sia l'ambiente ideale per questo tipo di piante.
 

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao,giusto ieri ho bruciato uno dei miei due ficus ginseng.Verso la fine di settembre l'ho sistemato in casa e da allora ha iniziato a perdere parecchie foglie per ritrovarsi
completamente pelato nel giro di due settimane.Ho pensato fosse dovuto al cambio di posizione tanto che a metà ottobbre ha iniziato a cacciare molti nuovi germogli quindi
non sono stato li a preoccuparmi,ho somministrato del concime aburakasu ed ho dato h2o solo a terreno asciutto,ma poi ho iniziato a vedere che le grosse radici aeree
iniziavano a perdere volume come se si stessero atrofizzando.I germogli che erano gia cresciuti abbastanza si sono tutti seccati e la sottile corteccia ha iniziato a staccarsi
dal legno sottostante.Ieri mattina ho notato un forellino nella corteccia e con una lametta ho inciso la zona circostante e sotto alla corteccia ho trovato moltissime formazioni
cotonose del diametro di un paio di millimetri.Non so se fosse cocciniglia cotonosa(penso si chiami cosi) ma visto lo stato della pianta ed avendo li accanto un retusa
ho deciso di eliminarla.Spero che al tuo f.g. vada meglio e per il momento ti consiglio di lasciarlo stare,dagli solo h2o ed eventualmente tieni controllato che non vi siano
parassiti che il più delle volte attaccano le pagine inferiori delle foglie o si insediano all'ascella delle stesse.Ciao e in bocca al lupo
 

AryHann

Giardinauta
Urca, spero non sia una cosa del genere. A prima vista non vedo proprio nessun parassita. Speriamo non si nasconda per benino!
 
Alto