• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ginseng!!!!

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao franci visto le foto e' veramente (bello) anche con poche foglie.....il problema che perde le foglie e dovuto proprio a questo.....gli spostamenti..... lascialo fuori e coprilo con tess non tess....copri anche il terreno con della paglia...... fai in modo se lo copri di far passare l'aria......devi sapere che quasi tutte le piante tollerano meglio il freddo che quel caldo torrido e afoso.....ciaooooo:hands13:
 
P

personalbonsai

Guest
confermo......ma il ficus è una pianta che va tenuta in casa......sopratutto il ginseng.............almeno dove abito io....poi nn so le tue temperature ....cmq metti lo vicino a una finestra e annaffia sl quando il terreno è asciutto!!!!! vedrai che si riprenderà!!!!!!!!! (spero......anche il mio ha lo stesso problema.....con meno foglie però......ne ha 6)
 

laura.81

Giardinauta
sicuramente lo spostamento da fuori a dentro causa uno stress alla pianta che risponde perdendo un po' di foglie, ma niente di cui preoccuparsi. se le temperature scendono al di sotto dei 10°C è meglio porre al riparo la pianta, lontano da termosifoni e spifferi, ma in luogo ben luminoso. si annaffia quando il terreno è asciutto asciutto. a me hanno consigliato di dare un fertilizzante per piante verdi e devo dire che finora la pianta ha retto bene l'inverno, pur con qualche caduta di foglia. in primavera vedrai che si riprenderà senza problemi. in bocca al lupo!
 

AryHann

Giardinauta
Ok, ottimi consigli! adesso saremo via per 3 settimane, ma almeno dopo il cambio di terreno almeno ha perso meno foglie. Speriamo nella primavera!!!!! E che ci resista fino ad allora :-/
 

AryHann

Giardinauta
E rieccomi qui!!! Il mio bonsai continua a vivere. Certo non ha ancora messo foglioline nuove, ma qui oggi e' la prima giornata "calda". Almeno non ha perso piu' una singola foglia da questo Natale! Direi che il rinvaso e lo spostamento almeno lo hanno fatto sopravvivere!
 
P

personalbonsai

Guest
vedrai che ora si ripiglia sicuro......il mio è sensa una foglia.........ora provo a farci una cura specifica e......se muore.............perderò il mio primo bonsai.........peccato..........ma dopo questo sono sicuro che comprerò piante solo a primavera....quando posso sostituire il terreno da commercio con uno bello drenante
 
Alto