• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ginseng quasi spoglio

Morgana7691

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Mi sono iscritta perché ho bisogno urgente di un vostro consiglio! Ho letto molte vostre discussioni sui bonsai...sto cercando di fare come avete detto anche ad altre persone con il problema simile al mio, ma non sembra funzionare e ora sono veramente disperata perché tengo molto a questo bonsai. Vi spiego meglio: ho comprato circa un mesetto fa un bonsai ficus ginseng all'ikea, l'ha scelto mio marito e per questo ci tengo molto! All'inizio era posizionato in cucina su un mobile lontano da colori vari ma l'ho spostato praticamente subito in quanto secondo me non arrivava abbastanza luce, ora si trova sul tavolo sempre della cucina dove arriva molta più luce. Lo bagno, come ho letto qui sul forum, solo quando con il dito sento che la terra è asciutta ma continua a perdere foglie, troppe foglie è praticamente quasi spoglio. Le foglie che perde sono di un bel colore verde mentre altre sono marroni e secche! Alcune delle poche attaccate sono macchiate di marrone come se fossero bruciate dal sole. Quello che mi sembra strano è che nonostante perda molte foglie sta comunque germogliando! Non riesco a capire quale sia il problema! Ho pensato alla poca umidità...in casa mia l'aria è molto secca! Non riesco proprio a capire...lo vedo sempre più spoglio e non so più che fare....aiutatemi voi! Grazie a tutti in anticipo per le risposte e i consigli!
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Morgana, di dove sei? (domanda importante per capire in ke zona si trova il tuo ficus)...se posti una foto della pianta è anche meglio...ma già dalle notizie che ci fornisci posso affermare con una certa sicurezza che la pianta perde le foglie solo per una questione di scarsa luminosità....ma aspettiamo le immagini....
 

Morgana7691

Aspirante Giardinauta
Ciao aurex grazie per la risposta! Abito in Piemonte a Torino per la precisione... Ora provo a mettere qualche foto così valutate meglio.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    650,4 KB · Visite: 8
  • image.jpeg
    image.jpeg
    658,8 KB · Visite: 5
  • image.jpeg
    image.jpeg
    744,1 KB · Visite: 9

Morgana7691

Aspirante Giardinauta
Spero che le foto si vedano! Tu dici che è solo un problema di luce? La cucina è molto luminosa! Mi piacerebbe metterlo fuori ma ho l'ingresso da ballatoio e ho paura che i vicini passando possano strattonarlo facendogli perdere ulteriori foglie! Comunque nella foto del bonsai intero forse non si notano bene ma molte foglie sono macchiate di marrone! :unsure:
 

aurex

Esperto di Bonsai
Guardando le immagini credo che abbia sofferto anche di una eccessiva umidità... Ha i fori di scolo sotto il vaso?
 

Morgana7691

Aspirante Giardinauta
No non li ha! L'ho comprato già con quel vaso... A me sembra che sia un vaso con un sottovaso incorporato perché non c'è modo di toglierlo! Dici che devo cambiarlo?? E se è sì posso farlo subito o in primavera? Grazie ancora per l'aiuto
 

aurex

Esperto di Bonsai
Certo che lo devi cambiare...potresti fare un falso rinvaso in un vaso più largo e magari basso...
 

ivansiv

Aspirante Giardinauta
Cambia vaso con uno che abbia i fori di drenaggio e non tenerlo alle correnti d'aria,soprattutto in inverno.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Alto