• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ginseng

sabry83

Aspirante Giardinauta
ciao qualcuno sa dirmi come mai il mio bonsai ginseng ha perso tutte le foglie???

L'ho acquistato mesi fa all'ikea, i giorni seguenti ha cominciato a perdere le foglie ancora verdi......adesso è spoglio del tutto!!!!

Avevo pensato di metterlo fuori nella serra ma date le temperature di questi giorni ho deciso di riportarlo in casa

Secondo voi germoglierà di nuovo o è morto??? come faccio a capirlo?

Grazie:baf:
 
Ultima modifica:

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
ciao
In questo periodo tutte le piante hanno perso tutte le foglie per poi prepararsi alla nuova vegetazione in primavera, ma secondo me ha sofferto un po anche prima che te l'abbia acquistato, magari l'ambiente del negozio era troppo secco con uno scarso un ricambio d'aria. Per capire se non è del tutto morto dovresti incidere un piccolo taglio su uno dei rami principali e se trovi del verde significa che può riprendersi altrimenti purtroppo non ci sono molte speranze che si riprenda. Cmq hai fatto bene a non metterlo fuori perchè fa troppo freddo, quindi ti consiglio di porlo in un angolo della casa ben illuminato e di limitare le annaffiature solo se vedi che il terreno è del tutto asciutto. Infine, verso la primavera se vedi che farà nuovi germogli, metti nel vaso un concime granulare a lenta cessione.

Buona fortuna
Michela :)
 

sabry83

Aspirante Giardinauta
ok grazie michela al massimo provo a portarlo in un vivaio e chiedo meglio cmq piante all'ikea non ne prendo più sembra stiano meglio solo li dentro
 

Citrodora

Apprendista Florello
Sai recentemente sono stata all'Ikea e ho visto tanti bei ginseng esposti a 10 euro, facevano davvero gola ma ne ho uno a casa comprato in serra, ce l'ho da quasi un anno e sta benissimo quindi non ne ho comprati. Ma uno sfizio me lo sono tolto...
Ho chiesto all'addetta della sezione come facessero a farli rimanere così belli in un luogo chiuso.
Le ho chiesto se le lampade erano fitostimolanti, se somministrano sostanze chimiche etc..
sai cosa mi ha risposto?
"no no niente di tutto questo, è che li cambiamo ogni dieci giorni"
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, è ovvio che al supermercato se qualcuno di quei bonsai "stira", non lo espongono... :)
comunque un ficus non è normale che perda tutte le foglie solo perche è inverno, non è una caducifoglia (spero che il termine sia corretto). se, come hai detto tu hai una serra, avresti fatto benissimo a metterlo li, è il luogo ideale per fargli passare l'inverno. per il resto, per sapere da cosa è stato colpito, forse dovresti mettere delle foto, chi è più esperto potrà consigliarti.
ciao, in bocca al lupo! :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
il ficus non perde mai le foglie in inverno...mai...perchè è una subtropicale sempreverde..se questo avviene vuol dire che c'è una sofferenza dovuta o a motivi di riambientamento o ad una esposizione sbagliata oppure ad una eccessiva umidità del terriccio....
peròse perde qualche foglia va bene...perderle tutte diventa un pò preoccupante....
 

Citrodora

Apprendista Florello
prendi paint e ritaglia la foto poi la salvi e riprovi a caricarla... oppure, se puoi "ridurre il formato" fino a 640x480 potrebbe andare bene
 

Ro Ru

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, anche io ho comprato un bonsai all'ikea, e leggendo questa discussione mi è sorto qualche dubbio... Innanzitutto, sembra che stia benone, ma ce l'ho solo da un mese. Lo innaffio ogni due giorni, e ha foglioline verdi nuove dappertutto, grandi, non danneggiate... però trovo sempre delle foglioline intorno alla mensola su cui è poggiato. Ne perde un pochino, ma a prima vista non sembra danneggiare l'aspetto generale della pianta. Solo che, leggendo voi, mi son chiesta se sia normale comunque la perdita di qualche fogliolina.
Un altro dubbio mi è sorto circa la "location": abbiamo preso la pianta pensando per prima cosa alla location piuttosto che alla pianta stessa. Cioè, avevamo un angolo che avremmo voluto abbellire con una piantina, abbiamo visto quel bonsai, ci è piaciuto e l'abbiamo acquistato. L'angolo, però, è molto buio: è situato all'ingresso della casa, in un corridoio non illuminato. Dal momento che leggevo che la pianta necessita di tanta luce, mi son chiesta se queste condizioni a lungo andare possano danneggiarla in salute... anche se, ripeto, al momento sembra stia bene!
Adesso allego delle foto:


 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, di solito si dice debba stare in un luogo molto luminoso, all'interno di fronte ad una ampia finestra e comunque in primavera-estate dovrebbe stare fuori...
 

sabry83

Aspirante Giardinauta
scusa ro ru come hai fatto a fare la foto??? sto impazzendo le ho provate tutte ma mi dice che sono troppo grandi
grazie
 
Alto