• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di Ginseng... sofferente!

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che non sono assolutamente un'esperta di bonsai, ma un mesetto fa mi hanno regalato questo bellissimo ginseng.
So che , ma correggetemi se sbaglio, è una pianta da sottobosco: l'ho messo davanti ad una finestra rivolta a sud (quindi moltissima luce), ma i vetri sono filtrati. L'orchidea che è lì da un anno mi ha fatto due fioriture consecutive mantenendo i fiori per otto mesi, quindi immagino che se la luce va bene x lei possa andare anche per il bonsai.
Ora veniamo al problema: il ginseng sta perdendo tutte le foglie. Io la innaffio una volta a settimana e non la concimo. Mi hanno detto che esistono dei prodotti specifici solitamente indispensabili.
Intanto grazie a chiunque mi darà il proprio parere, ci tengo molto a questo regalo!
 

malsi

Giardinauta
Metti qualche foto puo essere d'aiuto per i consigli. La perdita di foglie puo essere anche troppa acqua bagna solo quando il terreno è asciutto non si puo dare una frequenza in giorno ci sono troppi fattori che cambiano, anche se ha luce dove l'hai messo ora dovrebbe stare fuori fino a che le temperature non scendono sotto i 10 gradi. Per i prodotti vediamo le foto e dopo ne parliamo, vedrai che lo faremo stare bene
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
lo dovresti bagnare quando il terreno è asciutto, senza esagerare. e dovrebbe stare fuori.
invece si è fatto tutto agosto davanti a una finestra in pieno sole? o da quanto ce l'hai?
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
DSC_0218.jpg

DSC_0219.jpg


Ecco le foto (spero che si vedano).
Intanto grazie per le vostre risposte. Per farvi un'idea la pianta è alta 60 cm dalla linea della terra.
La tengo in questa posizione dal 20 agosto; i vetri sono filtrati e termicamente isolanti (col gas all'interno del doppio vetro). Non ho mai acceso l'aria condizionata.

Per tenerlo fuori dovrei portarlo a casa :( ma se serve lo farò.
A questo punto direte "bhe, ma allora dillo subito!": ho trovato 2 cocciniglie cotonose, l'ho fatta passare tutta e mi sembra che non ce ne fossero altre... ma non ho la certezza che le radici siano sane.
Io non me la sentirei proprio di rinvasarla personalmente... (con le piante grasse me la cavo bene, ma questo è un terreno sconosciuto :lol::lol::lol:).

Grazie ancora
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ah, dimenticavo: innaffiandolo una volta a settimana la terra è sempre asciutta, ma l'umidità ambientale non è altissima (60%).
 

malsi

Giardinauta
Vedo che sotto c'è il sottovaso non ci resta mica l'acqua? Quel tipo di vaso ha i fori di scolo? Avvolte capita che non ci fanno i fori e quella sarebbe la fine della pianta. Come hai detto anche tu ci sono dubbi sulla salute delle radici, io consiglierei di fargli un trattamento con un fugicida sistemico con principio attivo fosetyl alluminio 80% io uso swan della bayer ma puoi prendere altre marche l'importante è il principio attivo lo prepari i acqua seguendo le dosi e bagni il terreno. Ripeti per 3 volte a distanza di 10/15 giorni la caduta dovrebbe diminuire e fare nuovi germogli ma a fine inverno lo devi rinvasare. Come procedere per il rinvaso ci sono molti filmati in rete ci vuole un po di attenzione ma non è molto difficile
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ho controllato: il vaso è forato. Nel sottovaso non arriva acqua, quindi non rimane ristagno. Quando bagno devo farlo abbondantemente fino a far uscire l'acqua (e magari poi vuoto il sottovaso quando è colata)?
Penso che valuterò la possibilità di portarlo a casa e metterlo fuori, ma non a luce diretta, giusto?
Per quanto riguarda la cocciniglia io ho già il Confidor (sempre della bayer), ma il principio attivo è Imidacloprid; può andare bene lo stesso? Io lo uso per le piante grasse, ma nn so se va bene anche in qto caso.
Intanto grazie dei consigli. Vi aggiornerò nei prossimi giorni.
 

malsi

Giardinauta
Si quando bagni fai uscire l'acqua vuoti il sottovaso e non bagni piu fino a quando non è asciutto il terreno. Ora puo stare anche al sole non è piu molto caldo ma forse per quest'anno lo puoi tenere anche li tanto tra un mese lo dovresti tenere dentro gli eviti ulteriori sbalzi. Il confidor è un buon isetticida per la cocciniglia lo dovresti abbinare a olio bianco, ma quello che ti avevo consigliato io è fungicida sistemico per evitare marciume radicale, ti conviene fargli questo trattamento l'abbondante perdita di foglie fa sospettare a una sofferenza delle radici
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Grazie Malsi, ieri sera l'ho portato a casa e l'ho messo soto il portico.
Secondo un altro consiglio la pianta probabilmente aveva bisogno anche di una bella ossigenata (dimmi se è verosimile); lo ritirerò insieme alle mie caudiciformi (anche loro possono stare solo fino ai 12 gradi, non meno).
Ora mi procurerò il fungicida che mi hai consigliato (così vado sul sicuro).
Ho comunque notato che ci sono nuovi germoglietti alle estremità dei rami: non è che magari era tutta una questione di trauma da spostamento?
 

malsi

Giardinauta
é anche lo spostamento le piante si devono ambientare ma visto che il terriccio non è dei migliori, come si dice prevenire meglio che curare così puoi passare l'inverno piu sicuro, io per esempio per ora non ho problemi con le mie piante ma visto la stagione umida e calda ho iniziato la prevenzione come ti ho detto tanto male non gli fa
 
Alto