• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Frassino. Aiuto e consigli

Gian88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho preso ieri un bonsai di Frassino. Volevo alcuni consigli pratici ed esperenziali per averne cura. Sono alle prime armi.
Un grazie a tutti


-Gian-
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Ecco qui. Premetto che lo sto esponendo al sole in questi giorni visto che il tempo è velato e lo metto tra la tapparella e la finestra di notte (questa settimana le temperature scendono parecchio da me). Attendo vostri consigli...
f380c2b43ade20aa8761ef50f0c9b94b.jpg

c828918ded43699cb7b3571d44c38480.jpg

dc23018d9c9cd97ce7dc55bff8756407.jpg



-Gian-
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Per un rinvaso è tardi ma il substrato è pessimo. Fuori sempre ! Attenzione ai ristagni di acqua niente sottovaso
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Pensavo di fare un finto rinvaso. Togliere un po’ di terra da sotto, non muovere le radici più di tanto, fare uno strato di akadama sotto. Visto che in superficie è asciutto o quasi ma sul fondo invece è bagnato. Che dici?


-Gian-
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora la pianta è molto avanti nella vegetazione e questo potrebbe essere un problema il fatto che sotto sia bagnato e sopra secco significa che l’acqua ristagna non so io con un bastoncino farei tanti fori nel terreno per poter permettere all’acqua di passare, fuori al sole e alle intemperie il prossimo anno un vero rinvaso mantenendoIl pane è radicale e rinvasando con substrato altamente drenante all’apertura e ingrossamento delle gemme
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli.
Cosa vuol dire drenante all’apertura e ingrossamento delle gemme? Secondo te come mai mi sconsigli strato sotto drenante?


-Gian-
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Allora la pianta è molto avanti nella vegetazione e questo potrebbe essere un problema il fatto che sotto sia bagnato e sopra secco significa che l’acqua ristagna non so io con un bastoncino farei tanti fori nel terreno per poter permettere all’acqua di passare, fuori al sole e alle intemperie il prossimo anno un vero rinvaso mantenendoIl pane è radicale e rinvasando con substrato altamente drenante all’apertura e ingrossamento delle gemme
Dicono che per annaffiare bisognerebbe sentire il terreno se é asciutto ma io non riesco a inserire il dito nemmeno per metá unghia. É moooolto compatto. Non so se sia il caso di rinvasare in parte, togliere lo strato superficiale e renderlo più drenante.
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao è semplice se tu hai il pane radicale compatto e lo immergi in un substrato drenante quando bagni l’acqua cerca la strada più facile , corre su i lati e se ne va lasciando il pane solo umido all’esterno se tu invece lo cospargi di fiorellini l’irrorazione è più facile. Unica attenzione al ristagno e quindi alla marcescenza. Meglio era rinvasare ma ora è secondo me troppo tardi. ( si rinvasa quando la pianta si sveglia le gemme si ingrossano e iniziano ad aprirsi)
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Ok. Ottimo. Io proveró a innaffiare, se vedo che l’acqua esce allora faró dei buchi sul terreno. Pensavo di mettere dell’akadama o pomice sul fondo del vaso. Potrebbe essere un’idea per impedire troppa acqua sul fondo del pane radicale?


-Gian-
 
Alto