• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frassino

guppy79

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ho da poco acquistato un bonsai di frassino ed ho notato che alcune radici fuoriescono dai fori di drenaggio, posso fare ora un rinvaso (se possibile nello stesso vaso eliminando solo le radichette che fuoriescono dal pane radicale) o devo aspettare l'anno nuovo?
Grazie
Andrea
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
puoi rinvasarlo in un vaso più grande, invece, e rinvasarlo perbene l'anno prossimo. Quest'anno si rinforzerà, e prossima primavera sarà tutto meno traumatico...
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Grazie marchese, dici che va bene un vaso in plastica largo e poco profondo? Uso terriccio universale?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora, il vaso in plastica è OTTIMO per prebonsai e casi come il tuo: mantiene l'umidità, drena bene quindi và tranquillo. Il terriccio, che dire, usa una miscela per bonsai e aggiungici un po' di sassolini o sabbia grossolana, per far sviluppare bene le radici che a quanto pare sono ben vigorose... tutto questo si ripercuoterà sulla chioma e sui rami che si infoltiranno ed irrobustiranno. Molti maestri giapponesi, trapiantano per un anno o due il bonsai in un vaso grande, per farlo irrobustire...
 
Alto