• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Bonsai

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, oggi sono andato con la mia ragazza a fare incetta di piante e fiori e lei si è voluta prendere un Bonsai di un Frassino.

Domanda: ci sono delle piccole radici che sbucano dal terreno. Le deve tagliare? Sono proprio dei filettini...........(vi giro la domanda che lei ha posto a me)

Grazie!!!!
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Intanto benvenuto :ciglione:

ma per radici che si vedono, intendi da sotto il vaso?
se escono dalla sopra la terra io direi assolutamente di no, però aspetta qualcuno (molto) più esperto di me...
comunque se potessi mettere delle foto, sarebbe meglio.

:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
Scusa ci sono delle radici che spuntano dal terreno e te le vuoi tagliare? mmm a meno che non stai facendo un rinvaso, le radici non si tagliano, servono alla pianta per vivere. ehehe ^^

scusa posta una foto cosi vediamo un pò com'è sta radichetta che spunta :)
 

luca2702

Giardinauta
ciao se escono sotto il vaso il prossimo anno rinvasi se escono in alto può essere cattivo segno (asfissia) terriccio di pessima qualità o vecchio e le radici cercano aria! foto!!!
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto ragazzi!!!! Siete gentili a rispondermi cosi' in tanti....


beh prima di tutto quelle radici all'alberello servono!!!
poi a me piacciono pure, al limite se vuoi renderlo un po più naturale, metti della terra (o delle pietre) in maniera tale che non diano l'eefeeto di essere all'aria, ma poggiate su terra (o pietre), ma lasciale visibili...
questo comunque è un mio parere :eek:k07:

di certo non le devi tagliare
:Saluto:
 

MatteoTheBoss

Aspirante Giardinauta
Primo Bonsai, Podocarpus

Scusate ho sbagliato a scrivere un topic, anziché crearlo ho risposto ad un post che stavo leggendo scusatemi..
 

Lele85

Apprendista Florello
Non tagliarle assolutamente. io ci vedrei bene un bel bonsai su roccia. sai cosa farei? anzi domanda.....sotto quel tronco e radici cosa c'è? una pietra o è solo terra?

perchè se è solo terra io farei cosi.....farei un bel rinvaso in un vaso piu grosso....e sotterrerei quelle radici sotto il livello della terra. terra abbastanza drenante..... lo lasci li un pò di tempo, magari 1 annetto, e l 'anno prossimo ci fai un rinvaso serio....nel periodo giusto, gli pulisci bene tutte le radici e gli piazzi na bella pietra sotto al culetto e legando le radici alla roccia.

ora questo è un parere da uno non molto esperto. se gli esperti ti dicono che sei ancora in tempo per un rinvaso vero e proprio...allora fai il passaggio della roccia anche ora....:) sarebbe sprecato lasciare un bonsai con quelle radici solo su terreno e senza una pietra sotto. ^_^
 

laufi

Giardinauta Senior
beh! io fossi in te rinvaserei in un vaso poco più grande senza toccare il pane radicale! non hanno quasi più terra, cmq non si tagliano le radici!!!!!!!! senza rinvasare, quoto luca, l'idea di lele è bella però forse se sei un principiante prima potresti capire come funzionano i bonsai e poi sperimentare, questo non è il periodo giusto per fare altro, se vuoi leggi qui e aspetta gli esperti.

http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai/Fraxinus/Fraxinus.asp
 
Alto