ragnetto rosso
Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho acquistato un mese fa un Bonsai di Ficus Retusa che dopo una settimana ha cominciato a perdere copiosamente le foglie, sia piccole che grandi. Negli ultimi giorni ho notato un ingiallimento del colore e qua e là delle macchiette rossicce e marroni. La superficie delle foglie alla luce sembra chiazzata da macchiette come da calcare dell’acqua che talvolta ho spruzzato sulla chioma. Con una lente,ieri, sono riuscita a vedere il probabile colpevole, cioè un ragnetto rosso/marroncino piccolissimo. Sono andata al Brico e mi hanno venduto un insetticida universale della Bayer a base di deltametrina. Ieri ho fatto una doccetta alla pianta e poi l’ho spruzzata tutta. È sul balcone da ieri per il trattamento e oggi dovrei rimetterla in casa. Il dubbio è questo: casa mia è poco illuminata e ho letto che le infestazioni sono causate anche da condizioni di scarsa umidità, poca luce e poco ricambio di aria. Cosa faccio? La lascio sul balcone dove qui in Liguria abbondano pioggia, vento e la temperatura va sicuramente sotto i 15 gradi ma la luce abbonda oppure provo a riportarla in casa sperando di aver risolto con questa disinfezione e una la prossima settimana? Grazie a chi saprà consigliarmi