• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus in difficoltà

Chamanite

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per il mio ficus bonsai.
Improvvisamente, circa da 15gg sta perdendo foglie, le quali prima di cadere si scuriscono.
L'ho da circa 3 anni ed è sempre stato sul balcone senza aver mai dato problemi.
L'ho portato a far vedere a due fiorai che mi hanno dato risposte diverse, entrambi senza guardare le radici.
Il primo sosteneva che fosse sporco (?) e che avesse degli insetti (?) sopra, consigliandomi di spruzzare sulle foglie dell'insetticita generico.
Il secondo sosteneva che avesse carenza d'acqua e che aveva sofferto il freddo.
Mi ha consigliato di tenerlo così che si sarebbe ripreso.
I giorni stanno passando ma la pianta sembra stare sempre peggio e anche quei pochi "nuovi innesti" stanno diventando marroni.
Vi allego qualche foto per capire meglio la situazione.
Confidando nel vostro aiuto, mando un saluto a tutti.
Mario
IMG_20190321_173413.jpg IMG_20190321_173333.jpg IMG_20190321_173256.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
Dove lo tenevi prima?... Fuori? Anche a me sembra un colpo di freddo....
Per ora non puoi fare molto... Qualche fitostimolante sarebbe l'ideale... Innaffia poco... Solo quando senti asciugarsi il terriccio.... Non concimare... Tienilo in una zona non troppo fredda....
 
Alto