• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai Ficus ginseng in pericolo!!

gabry007

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho voluto chiedere aiuto a voi perché non so più cosa fare! oggi, andando a vedere il mio bonsai Ginseng, ho visto delle foglie ammosciate, sono andato a sfiorarle e immediatamente mi sono rimaste in mano! :azz: così ho deciso di posizionarlo in camera mia, dove la luce è abbondante pensando che dopo pochi giorni si sarebbe ripreso, ma pultroppo dopo un mese si è solo peggiorata la situazione!, Quindi ho deciso di metterlo fuori e lasciarlo lì fino a quando non avrebbe fatto nuove foglioline e non le avrebbe perse più, ma dopo una settimana sembrava ancora più sofferente di prima!!, Adesso sta dietro all'albero di Natale, posizionato per terra, in modo che prenda luce dal balcone che sta davanti a lui, il ginseng è stato comprato poco tempo fa, in un supermercato, prima era tutto bello rigoioso, ma dopo meno di un mese ha iniziato a perdere foglie in un modo esagerato!, Perfavore ragazzi, voi siete le uniche persone che possano aiutarmi.., perché io non so cosa vuole questo alberello! :astonished:, inoltre io ci sono molto affezionato, e mi dispiace vederlo così, quindi mi sapete spiegare qual'è la cura e che cosa vuole?, grazieeee! , ecco le foto: HPIM5118.jpg HPIM5119.jpg HPIM5120.jpg HPIM5126.jpg HPIM5135.jpg
 
Ultima modifica:

cactus 97

Aspirante Giardinauta
ciao non sono troppo esperto di bonsai .... però anche io ho un ginseng , molto più grosso del tuo , e quindi forse più robusto non so ,però quello che posso dirti è che il mio ci ha messo un pò ad ambientarsi e ha perso molte foglie, ma l'ho tenuto sempre nello stesso posto ( anche se non è il migliore ) . Ecco penso che un grosso problema nel tuo caso siano stati i frequenti cambiamenti di posto . Stai molto attento perchè temono i cambiamenti di temperatura e le correnti d'aria . ATTENZIONE !!! :D
ciaoo!!! Eddi .
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao non sono troppo esperto di bonsai .... però anche io ho un ginseng , molto più grosso del tuo , e quindi forse più robusto non so ,però quello che posso dirti è che il mio ci ha messo un pò ad ambientarsi e ha perso molte foglie, ma l'ho tenuto sempre nello stesso posto ( anche se non è il migliore ) . Ecco penso che un grosso problema nel tuo caso siano stati i frequenti cambiamenti di posto . Stai molto attento perchè temono i cambiamenti di temperatura e le correnti d'aria . ATTENZIONE !!! :D
ciaoo!!! Eddi .

quoto...lascialo li dov'è ed innaffia solo a terriccio asciutto....vedrai che si riprende...
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
aggiungerei, lontano da fonti di calore. e tanta luce.il mio è stato all'aperto fino a metà novembre,ora è in casa bagno anche ogni 15 gg e nebulizzo le foglie con h2o a temp. ambiente. fin'ora stà benone ciao
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao gabri io ho un ginseng , ma prima avevo un retusa e credo di saperne qualcosina sui ficus : primo punto : il vaso ha i fori ? Perché se non ci sono i fori le radici marciscono ; secondo punto : probabilmente i tizi del supermercato dove l'hai preso lo curavano con prodotti " speciali " che fanno sembrare la pianta bella e rigogliosa quando invece e' sofferente . Per informarti meglio sui ginseng leggi alcuni dei post di questo sito che parlano di altre esperienze " traumatiche " .
 

gabry007

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i vostri consigli, mi saranno davvero utili. Comunque rimango in attesa di ulteriori indicazioni.
Ringraziandovi ancora, vi auguro un buon 2013
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
c'è anche da dire che il ficus in generale è una specie che soffre i " traslochi " e lo dimostra perdendo le foglie , quindi le prime foglie che ha perso erano dovute anche a questo . io il mio nuovo ficus ( me l'hanno regalato a natale ) lo tengo fuori e , considerando che i miei lo tengono fuori da almeno un mese , non sto avendo problemi .
 

gabry007

Aspirante Giardinauta
Ah, ok, allora aspetterò che qualcosa migliori... l'importante nell'aspettare è di essere pazienti, e io lo sono per fortuna :lol:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ovviamente il luogo ( interno o esterno ) varia di zona in zona , qui a Matera in questo periodo la temperatura minima notturna e' intorno ai 6 gradi e il giorno ho temperature anche di 18 gradi . Ricapitolando : mettilo in un posto fisso , per ora , e sii paziente ; vedrai che col tempo si riprenderà . Ricordati che in casa l'aria e' più secca , grazie ai termosifoni , ( per esempio oggi da me ho un 79% fuori e un 73 % dentro ) quindi procurati un sottovaso con argilla espansa ( o ghiaia , meglio ancora , ) un po' umida per creare un giusto microclima ( IN CASA ) , evita di nebulizzare le foglie perché esse " respirano " e le annegheresti con l'acqua . Spero di esserti stato utile . Ciao
 

Seta.

Aspirante Giardinauta
Ciao! il mio Ficus ha fatto esattamente come il tuo!
io ce l'avevo già da un annetto ed era meraviglioso poi dopo l'estate improvvisamente ha perso tutte le foglioline! io non sono un'esperta, mi faccio guidare dall'istinto per ora :) e quando ho visto che non voleva saperne di riprendersi ho potato tutti i suoi rametti!
risultato: si è subito ripreso e ora ha tante foglioline nuove!!!
non so se è il consiglio giusto da darti ma per il mio caro ficus ha funzionato!
ciao ciao
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao! il mio Ficus ha fatto esattamente come il tuo!
io ce l'avevo già da un annetto ed era meraviglioso poi dopo l'estate improvvisamente ha perso tutte le foglioline! io non sono un'esperta, mi faccio guidare dall'istinto per ora :) e quando ho visto che non voleva saperne di riprendersi ho potato tutti i suoi rametti!
risultato: si è subito ripreso e ora ha tante foglioline nuove!!!
non so se è il consiglio giusto da darti ma per il mio caro ficus ha funzionato!
ciao ciao
io non so se questo aiuterà il tuo ficus , gabri ; lei lo aveva già da un anno e , probabilmente si era già ambientato e il suo sistema ha funzionato ; se il tuo non si è ambientato potresti dargli il colpo di grazia con una potatura drastica . Senti ma i rametti , alla punta , di che colore sono ? perchè se sono verdi , il ficus si potrebbe riprendere ( il mio retusa fece così e dopo la caduta e la ripresa divenne molto bello , tanto che chiunque veniva a trovarmi mi faceva i complimenti ).
 

massimo1952

Esperto in bonsai
La defogliazione e le potature drastiche si fanno su una pianta sana ! Se ci sono dei dubbi io andrei cauto a meno che non si parli di rami già secchi. Ma anche li, a volte il secco si può lavorare per dare più carattere alla pianta quindi, la tua prima preoccupazione e rimettere l'essenza in salute capendone i bisogni.
 

gabry007

Aspirante Giardinauta
io non so se questo aiuterà il tuo ficus , gabri ; lei lo aveva già da un anno e , probabilmente si era già ambientato e il suo sistema ha funzionato ; se il tuo non si è ambientato potresti dargli il colpo di grazia con una potatura drastica . Senti ma i rametti , alla punta , di che colore sono ? perchè se sono verdi , il ficus si potrebbe riprendere ( il mio retusa fece così e dopo la caduta e la ripresa divenne molto bello , tanto che chiunque veniva a trovarmi mi faceva i complimenti ).
Si, grazie albiccoccus, le punte dei rametti del mio bonsai, si, sono verdi, però continua a perdere le foglie, oggi andandole a sfiorarle sono cadute tutte, e quelle che non sono cadute guardano verso il basso pronte per farlo!, Dite di dare una potatina? :boh:, comunque dopo vi farò vedere un altra foto del peggioramento!, Aggiornerò sempre questa pagina, non vi preoccupate!, Ringrazio anche a te massimo1952 e a seta, Ciaoooooo!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
....E’ un dato inconfutabile che ciascuno di noi nasca un pò naturalista, lo dimostra l’interesse con il quale tutti i bambini guardano al mondo naturale.....(mio padre)

Perfino prescindendo dal significato, mi piace molto che qualcuno di noi citi suo padre, che ricordi le sue parole.
 
Alto