• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai disperato..

mbannari

Aspirante Giardinauta
vedere radici

la terra è secca ma le radici hanno questo colore anche se non sono bagnate..helppppp:martello:

Allegati

• IMG_20131119_191808.jpg
    IMG_20131119_191808.jpg
    90,6 KB · Visite: 27

Albicoccus

Giardinauta Senior
le radici di cui parli sono quelle sotterranee o quelle grosse del " nebari " , perchè quelle sotterrenaee devono essere così , quelle grosse invece ... mi sa di marcio o roba simile ( in genere sono marroncine , tendenti al grigio ) . devi bagnare quando il terreno è asciutto ( non secco ) , attaccarlo a una finesta e aspettare . ciao

jiraya

Giardinauta
scusate, ma io sinceramente non vedo nulla di che... vedo solo che la parte di tronco/radici che emerge dal terreno (ma che è anche quella più a diretto contatto col legno) è bagnata e perciò scura.
io da quella foto sinceramente ci capisco proprio nulla :boh:
ma escludo categoricamente marcescenza delle radici 'grosse' :rolleyes:

Graziana

Aspirante Giardinauta
Io avevo un olmo bonsai in casa durante l'estate ed era diventato completamente spoglio.
ho fatto così:
1) comprato un vaso leggermente più grande e ho cambiato il terriccio mettendone uno per bonsai. In fondo ho messo uno strato di lapillo (potrebbe andar bene ache l'argilla spansa anche se il lapillo è meglio)
2) l'ho messo e tenuto sempre fuori. Queste son piante che in natura stanno fuori quindi oerchè tenerle in casa?
3) Come gli dai l'acqia' Gli fai il "bagnetto"?
e poi sì... acuqa solo quando è necessario.
ciao
g

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io avevo un olmo bonsai in casa durante l'estate ed era diventato completamente spoglio.
ho fatto così:
1) comprato un vaso leggermente più grande e ho cambiato il terriccio mettendone uno per bonsai. In fondo ho messo uno strato di lapillo (potrebbe andar bene ache l'argilla spansa anche se il lapillo è meglio)
2) l'ho messo e tenuto sempre fuori. Queste son piante che in natura stanno fuori quindi oerchè tenerle in casa?
3) Come gli dai l'acqia' Gli fai il "bagnetto"?
e poi sì... acuqa solo quando è necessario.
ciao
g
concordo su tutto tranne che sull'argilla espansa , é inutile e anche dannosa . Piuttosto userei la pomice , il lapillo , l'akadama grossa , ma l'argilla espansa no , trattiene troppa acqua .

aurex

Esperto di Bonsai
qualcuno usa anche il ghiaino che si compra nei garden center...il top però rimane la pomice....il lapillo sinceramente non lo uso più da molto tempo anche perchè non è inerte....

Alto