• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di lagerstroemia

Samanta87

Aspirante Giardinauta
Pensavate di esservi liberati di me?
A giugno ho prelevato una talea da un albero che ho in giardino (unico salvo dai terroristi di sotto) che ora ho scoperto essere di lagerstroemia, allora feci una talea solo perché mi piaceva la fioritura di quest albero.
Ora è spoglia la talea ovviamente ma ha radicato bene anche perché le misi della polvere radicante e nonostante la mia ignoranza direi che son stata brava, era una cosa minuscola ora ha la forma di un alberello o di un ramo, quindi ho pensato che quando sarà il momento lo educherò a bonsai che dite si può fare?
vyvkur.jpg scgXwi.jpg
 

danielep

Florello Senior
Intanto due piccole osservazioni che servono, oltre che a te stessa, anche a chi deve dare un parere sul forum:
- Le piante in vaso fotografale con uno sfondo omogeneo di tinta neutra (non bianco) , con il sole di lato;
- Inserisci immagini più grandi, fino a 800 x 600 pixel è concesso, c'è scritto in ogni dove.;)
Brava intanto ad aver fatto radicare la talea ed è pure cresciuta bene. Sono soddisfazioni:V:V:V
Io invito (alla nausea) chi chiede indicazioni per una determinata essenza a cercare sul web le immagini specifiche e farsene un' idea.
Nel tuo caso digita "Lagerstroemia bonsai" o " Crape myrtle bonsai" e di idee ne avrai centinaia.
Quanto a renderle reali col materiale a tua disposizione ne passano, di anni e di tentativi:)
A grandi linee le lagerstroemie solitamente sono essenze "femminili", slanciate e sinuose; difficilmente sono grosse e massicce e, in tal caso, bisogna farle ingrossare per anni.
Nel primo caso, con risultato più "immediato" (in termini di tempo bonsaistici), bisogna movimentare il tronco da subito perché ha un legno piuttosto rigido.
Non riesco a valutare le effettive dimensioni e lo spessore del tronco, ma, ad occhio, sembra già irrigidito.
Potresti filarla dalla base e proseguire sul ramo più basso, ma, prima, prova ad inserire immagini come ti ho suggerito, magari con un oggetto comune accanto di dimensioni standard ( molletta per biancheria, accendino, ecc.);):ciao:
 

avalu81

Giardinauta
allora, qui posso raccontarti la mia esperienza perchè il bonsai di lagerstroemia è uno dei primi con cui mi sono cimentato e che ancora oggi custodisco come una delle piante a cui sono più affezionato. Se cerchi nelle discussioni trovi anche le mie.
Partiamo dal fatto che secondo me la lagerstroemia si presta benissimo a diventare bonsai, anche se per avere un effetto abbastanza interessante dovresti tenerla, a regime, su un'altezza pari minimo a 70-80cm.
E' un essenza che, salvo imprevisti reagisce benissimo a qualsiasi tipo di potatura, anche la più drastica, al momento opportuno, ricaccia in ogni dove. Ha un tronco bellissimo e se messa nel giusto vaso, basso e largo, va veloce come un treno, o comunque molto più veloce di altre essenze.
dicevo che a regime deve essere sui 70-80 cm minimo, perchè le cacciate di ogni annio, per intenderci, quelle su cui poi nascono i fiori, sono abbastanza importanti, spesso quasi una lunghezza doppia della stessa pianta coltivata a bonsai.
io purtroppo le mie le ho a Lecce affidate in cura ai miei (io sono tutto l'anno a Milano), quindi non riesco mai a godermi in pieno il periodo della fioritura, nè tantomeno a sperimentare accorciamenti di rami per arretrare la fioritura e contenerne le dimensioni e il portamento. Ho letto però in rete, che qualcuno ha provato con successo a tagliare le nuove cacciate dell'anno una volta che raggiungono i 15-20cm di lunghezza.
é un'essenza molto facile e adatta anche ai principianti, io sono già a tre reimpostazioni della forma sulla stessa pianta, nel giro di 7 anni. nel tuo caso, guardando le ultime due foto, taglierei tutto (e questo è il periodo giusto), lasciando crescere solo il ramo laterale più basso. A questo punto rinvaserei in vaso basso e largo con terriccio universale e perlite (30-70) piegando il tronco e quindi facendo andare verso l'alto il ramo che ora cresce laterale. In questo modo, già con questa potatura inizi a dare movimento al tronco, senza fili o altro.
in autunno poi le foglie assumono un colore fantastico.
buon divertimento
 

Samanta87

Aspirante Giardinauta
allora, qui posso raccontarti la mia esperienza perchè il bonsai di lagerstroemia è uno dei primi con cui mi sono cimentato e che ancora oggi custodisco come una delle piante a cui sono più affezionato. Se cerchi nelle discussioni trovi anche le mie.
Partiamo dal fatto che secondo me la lagerstroemia si presta benissimo a diventare bonsai, anche se per avere un effetto abbastanza interessante dovresti tenerla, a regime, su un'altezza pari minimo a 70-80cm.
E' un essenza che, salvo imprevisti reagisce benissimo a qualsiasi tipo di potatura, anche la più drastica, al momento opportuno, ricaccia in ogni dove. Ha un tronco bellissimo e se messa nel giusto vaso, basso e largo, va veloce come un treno, o comunque molto più veloce di altre essenze.
dicevo che a regime deve essere sui 70-80 cm minimo, perchè le cacciate di ogni annio, per intenderci, quelle su cui poi nascono i fiori, sono abbastanza importanti, spesso quasi una lunghezza doppia della stessa pianta coltivata a bonsai.
io purtroppo le mie le ho a Lecce affidate in cura ai miei (io sono tutto l'anno a Milano), quindi non riesco mai a godermi in pieno il periodo della fioritura, nè tantomeno a sperimentare accorciamenti di rami per arretrare la fioritura e contenerne le dimensioni e il portamento. Ho letto però in rete, che qualcuno ha provato con successo a tagliare le nuove cacciate dell'anno una volta che raggiungono i 15-20cm di lunghezza.
é un'essenza molto facile e adatta anche ai principianti, io sono già a tre reimpostazioni della forma sulla stessa pianta, nel giro di 7 anni. nel tuo caso, guardando le ultime due foto, taglierei tutto (e questo è il periodo giusto), lasciando crescere solo il ramo laterale più basso. A questo punto rinvaserei in vaso basso e largo con terriccio universale e perlite (30-70) piegando il tronco e quindi facendo andare verso l'alto il ramo che ora cresce laterale. In questo modo, già con questa potatura inizi a dare movimento al tronco, senza fili o altro.
in autunno poi le foglie assumono un colore fantastico.
buon divertimento
Con tutto intendi anche il ramo principale (cioè da dove parte il ramo laterale)?
 

avalu81

Giardinauta
si esatto, taglierei tutto appena sopra l'attacco del ramo laterale. a quel punto, avrai una pianta che curva tutta lateralmente. se non hai altri progetti in mente, potresti rinvasare andando ad inclinare il tronco principale in modo avere quello che è attualmente il ramo laterale verso l'alto o quasi. in primavera la pianta caccerà almeno una decina di rametti nuovi e ricomincia il divertimento, le prove, le suggestioni....
 

Samanta87

Aspirante Giardinauta
Domattina mi metto al lavoro a proposito però in internet trovo pareri contrastanti tipo che nel caso di talea e di lagerstroemia tenuta in vaso la temperatura non deve scendere di 10 gradi, e si consiglia di ripararla, la mia sta in balcone (la serra fredda che ho è piccola e piena) di notte va a 1-2 gradi cosa faccio metto in casa x la notte e poi la rimetto fuori al mattino?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Domattina mi metto al lavoro a proposito però in internet trovo pareri contrastanti tipo che nel caso di talea e di lagerstroemia tenuta in vaso la temperatura non deve scendere di 10 gradi, e si consiglia di ripararla, la mia sta in balcone (la serra fredda che ho è piccola e piena) di notte va a 1-2 gradi cosa faccio metto in casa x la notte e poi la rimetto fuori al mattino?
Guarda,
non ti preoccupare.
La tua bella pianta è a riposo quindi va bene dove ce l'hai.
Solo se va tanto sotto cioè oltre i meno 4, meno cinque sottozero riparala non in casa che ripartirebbe fuori stagione ma in un garage freddo o in una cantina ove comunque possa aver luce.
Quelle che ho io (vai a vedere il mio thread "il mio giardino") le ho fatte 10 anni fa da talea e il primo anno della talea hanno svernato in cantina su una finestra luminosa con una minima di +5°C.
 

danielep

Florello Senior
Domattina mi metto al lavoro a proposito però in internet trovo pareri contrastanti tipo che nel caso di talea e di lagerstroemia tenuta in vaso la temperatura non deve scendere di 10 gradi, e si consiglia di ripararla, la mia sta in balcone (la serra fredda che ho è piccola e piena) di notte va a 1-2 gradi cosa faccio metto in casa x la notte e poi la rimetto fuori al mattino?

Al di là dall' impostazione che vorrai darle, da uno stecco morto ( per essere stato in appartamento o per aver avuto troppo freddo ) non ci ricavi nulla;)
Adatta quindi il consiglio di @Stefano Sangiorgio alle tue possibilità ( i 10 ° C sono mooooolto precauzionali) e studia l'impostazione con calma, tanto, per ora, non puoi fare nulla, se non farla sopravvivere all'inverno.
Come puoi verificare con quella che hai in giardino, le piante in terra reggono l'inverno padano; in vaso è un po' diverso, ma non ha cmq le esigenze di una tropicale.:)
 

Samanta87

Aspirante Giardinauta
Al di là dall' impostazione che vorrai darle, da uno stecco morto ( per essere stato in appartamento o per aver avuto troppo freddo ) non ci ricavi nulla;)
Adatta quindi il consiglio di @Stefano Sangiorgio alle tue possibilità ( i 10 ° C sono mooooolto precauzionali) e studia l'impostazione con calma, tanto, per ora, non puoi fare nulla, se non farla sopravvivere all'inverno.
Come puoi verificare con quella che hai in giardino, le piante in terra reggono l'inverno padano; in vaso è un po' diverso, ma non ha cmq le esigenze di una tropicale.:)
Si infatti è da giugno che sta lì quasi me ne dimentico per dire solo che sono una che si informa e leggendo pareri contrastanti stavo per andare in confusione
 

avalu81

Giardinauta
io la mia ce l'ho a Lecce, quindi probabilmente non fa molto testo, anche se negli ultimi anni, arriviamo spesso e volentieri a temperature prossime allo 0 e gelate mattutine. è completamente esposta a qualsiasi tipo di intemperia e temperatura e non ha mai dato cenni di sofferenza. poi magari domani schiatta, ma per ora dopo 7 anni è ancora li viva e vegeta.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lagerstroemia bellissima!!
ma anche non semplice.
purtroppo ,e non si dirti il perchè, secca ramificazioni fini... poi ricaccia, ma in vaso è un pò rognosa.
ha un tronco che è meraviglioso...quando voglio farlo apparire più "vistoso" ( al mio bonsai grosso) lo sfrego con un sacco di juta.... si lucida in modo naturale mettendo in evidenzia il colore aranciato del tronco
 

danielep

Florello Senior
Se vuoi procurarti una lagerstroemia con tronco già grosso comincia a posare l'occhio sui rami nodosi che si sono formati su quella in giardino o altra disponibile.
Con la buona stagione (ed il consenso dei condomini) potrai effettuare una margotta, anche di 5 o più cm, e staccarla in tre mesi;)
 
Alto