• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di ficus!!!

89stefano89

Aspirante Giardinauta
salve!

inanzi a tutto complimenti per il forum!

in ogni caso, mi è venuto il pallino del ficus, e precisamente del bonsai di ficus!

così stamattina vado dal fioraio e gli chiedo se ha una pianta di ficus! ma nulla...

ma poi ho pensato quale devo scegliere (ci sono dieverse qualità se non sbaglio)

sapete aiutarmi? grazie
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Stefano,
se ce la fai a resistere, io ti consiglierei di acquistarlo in primavera. I Ficus, immagino ti riferissi a quelli esotici, sono bonsai delicati e d’inverno non è facile gestirli, vanno tenuti in casa con i relativi problemi di illuminazione e di umidità. Altro discorso è per i Ficus nostrani, ben più resistenti al freddo, che possono anche rimanere fuori. Se proprio non puoi aspettare forse potresti orientarti su una specie più robusta, ad esempio l’olmo, che si trova anche facilmente in commercio.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Quoto il Conte,scegli un'essenza nostrana.Se poi sei di Bolzano hai voglia,dovresti far passare almeno 7 mesi in casa al tuo ficus,con diminuito apporto di luce,con i caloriferi accesi...insomma è un po' una rogna,mentre se ti prendi un bell'olmetto come ha detto il conte,una quercia o un bel faggio li potresti lasciare fuori tutt'inverno senza preoccupazioni e ti darebbero sicuramente più soddisfazioni(sono essenze molto resistenti...anche agli errori dei principianti,te lo dico per esperienza eh eh).E' vero che a volte non si resiste,ma visto che tu il ficus non l'hai ancora trovato...vai in un bel vivaio e scegliti un bell'albero-palestra,uno delle tue zone;se sei fortunato lo trovi già senza foglie così vedi anche meglio la sua struttura e puoi già fare progetti per questa primavera:eek:k07:
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
penso che ascolterò i vostri consigli! è che il ficus mi ha sempre affascinato (visto che è anche il simbolo del potere afffascina...)

in ogni caso... come faccio a scegliere la pianta? voglio dire, non è che vado in un vivaio e mi ritrovo in mano una pianta alta un metro? eheh
mi piacerebbe crescerlo da zero, non prenderlo già plasmato!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
penso che ascolterò i vostri consigli! è che il ficus mi ha sempre affascinato (visto che è anche il simbolo del potere afffascina...)

in ogni caso... come faccio a scegliere la pianta? voglio dire, non è che vado in un vivaio e mi ritrovo in mano una pianta alta un metro? eheh
mi piacerebbe crescerlo da zero, non prenderlo già plasmato!

Ah beh,se si parla di alberi del potere...lo sapevi che il frassino nella mitologia nordica era l'albero cosmico per eccellenza?il famosissimo Yggdrasill era un frassino gigantesco che s'innalzava fino al cielo,era asse e sostegno del mondo,le sue radici affondavano fin negli abissi e i suoi rami arrivavano all'empireo.Poi se ti sposti un po' più a est l'albero cosmico è il più delle volte un abete,ma ad esempio gli sciamani siberiani utilizzavano sempre la betulla.Come vedi ne hai di essenze da scegliere senza andare sull'esotico:ciglione:
Ad ogni buon conto,se vai in un vivaio ti guardi un po' in giro e puoi anche non scegliere una pianta alta un metro;ma sappi che potresti anche farlo,l'importante è avere bene in mente quello che vuoi tirar fuori dalla pianta in questione.Scegli un albero prima di tutto sano,poi guardi se ha un bel movimento(il tronco)e una conicità carina(la base o nebari dev'essere più larga della continuazione del tronco...a cono insomma),dopodichè ti immagini cosa ne potrebbe venir fuori con una capitozzatura.Tieni presente che il primo ramo non dev'essere molto distante dalla base,altimenti dovrai "ricostruire" l'albero daccapo e ci vorranno anni.Eh sai è difficile dirti come scegliere...segui un po' il tuo istinto,leggi un po' nei forum e magari comprati un buon libro sui bonsai;e a primavera ne riparliamo!
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
no seminarlo mis embra eccessivo! nel senso che non voelvo prendere un bonsai gia fatto!
mi sto leggendo un po´ di topic... e prenere una pianta direttamente dal bosco?

(non vorrei smontare le tue teorie sul frasino e la betulla ma ne sono allergico eheheheeh)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Oltre ad essere vietato dalla legge, prendere una pianta direttamente dal bosco non è così semplice. Mi sembra molto sensato il consiglio di Scarboc di rivolgerti ad un vivaio, te la cavi con poca spesa e puoi formarti da solo il tuo bonsai. Io aggiungerei di prendere più di una pianta, possibilmente di specie diverse, per imparare prima
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
si effettivamente mi ci vorrebbe una cavia!
non sapevo fosse vietato prendere piante dal bosco( parlo di taglie piccolissime) vale anche se il bosco e´ privato?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Che io sappia è vietato anche per le taglie piccolissime e forse queste non vale nemmeno la pena di raccoglierle, fai quasi prima a seminarle o a provare con le talee. Se il bosco è privato dovrebbe essere sufficiente l’autorizzazione scritta del proprietario del fondo. Se il bosco è tuo credo che tu possa fare come vuoi.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Che io sappia è vietato anche per le taglie piccolissime e forse queste non vale nemmeno la pena di raccoglierle, fai quasi prima a seminarle o a provare con le talee. Se il bosco è privato dovrebbe essere sufficiente l’autorizzazione scritta del proprietario del fondo. Se il bosco è tuo credo che tu possa fare come vuoi.

Quoto il Conte.Devi chiedere il permesso al proprietario,altrimenti se il bosco non è proprietà privata il permesso lo devi chiedere alla forestale,sennò son multoni(e poi non mi pare nemmeno corretto depauperare il nostro patrimonio boschivo che già è ridottissimo).
 
Alto