• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di Ficus retusa in condizioni critiche!!! Cosa posso fare?

omero87

Aspirante Giardinauta
Le condizioni del mio bonsai stanno peggiorando! Le foglie cadono e l'unico germoglio presente adesso non c'è più.
Per quanto riguarda l'innaffiatura una volta a settimana gli ho dato l'acqua accertandomi che il terreno fosse completamente asciutto.

Qui trovate il link con le foto dell'attuale condizione
http://img401.imageshack.us/gal.php?g=dsc07708m.jpg

Spero possiate aiutarmi
Bi ringrazio di cuore

L

ladymarian

Guest
Bhè tu almeno ce l'hai vivo il ficus, il mio ormai è quasi alla morte e non so perchè!!
A mio parere stà attento all'esposizione diretta al sole del bonsai, tienilo fuori e all'ombra; in più ti consiglio, con questo caldo, di spruzzare acqua sulle foglie anche 3 volte al giorno pe rmantenere l'umidità di cui ha bisogno il ficus.
Ma il terreno è ben drenante?

Zenais

Giardinauta Senior
Anke io avevo fatto questo tipo di composto ma non è adatto.Meglio il terriccio x bonsai, è tutto compreso e dosato.

il terriccio per bonsai dipende quale anche, non tutti sono uguali. Io mi trovo strabene con quello della compo. Comunque il retusa ama molto le posizioni luminose e anche qualche ora di sole diretto nelle ore meno calde. L'acqua bisogna darla eh.... il punto più difficile... bisogna mantenere sempre il terreno umido senza però eccedere con l'acqua ne eccedere senza acqua se no la pianta marcisce, inoltre sarebbe bene trattarla con previcur ogni tanto e concimarla relativamente poco ( usare solo acqua distillata )

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il ficus, come pianta tropicale, ama il sole, il caldo e anche l'umidità,non del terreno, ma dell'aria.
le prime due opzioni ( sole e caldo non ci sono problemi) mentre per l'umidità è un pò più complicato, perchè nebulizzare non è assolutamente corretto, perchè è acqua e non umidità.
ma c'è poi da dire che il ficus si adatta bene, quindi si " accontenta" del sole e caldo.
il mio è in pieno sole, lo coltivo in terreno drenante ( il mio solito pomice, lapillo e torba) ed irrigo quando il terreno si sta asciugando.
in questo modo rimpicciolisce anche le dimensioni delle foglie.

ho anche inserito una foto del mio

GORLA

Florello Senior
4kv94w.jpg
[/IMG]vedi questo e un regalo era in un vaso che da terra vaso completo era alto un metro e venti,pieno e dico pieno di cocciniglia a scudetto grandi che li ho tolti a mano ,i rami si sono seccati perche succiano la linfa,potato rinvasato ,ho trovato stagnola carta non era terra era non si sa che terreno era ,poi dopo mesi il mio fidanzato inciampa e lo fa cadere si spezzano altri rami ,rinvasalo ,la stagione non importava piu ,era da tirare su da terra.nudo ora e cosi come lo vedi sono forti e generosi
9zr0d3.jpg
[/IMG]....questo era il vaso guarda dove ora
...

Zenais

Giardinauta Senior
la pianta nella foto è una radice con innestati su i rami di un ficus microcarpa... non è affatto un bonsai. Ce l'ho anch'io... ama molto la luce diretta del sole e come piante è semplice, però in inverno se manca la luce perde molte foglie per poi rifarle in estate quando si mette fuori al sole. A volte ci innestano su dei rami di ficus retusa -.- non ho parole.

anemone2

Aspirante Giardinauta
il mio bonsai di ficus ha perso tutte le foglie ad aprile-maggio, quando l'ho messo fuori. E nel giro di una settimana l'ha rimesse e in uno o due mesi si è rinfoltito ed è stupendo.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Dico la mia ma non è legge ne' certezza,avevo anche io lo stesso problema,finche' tutte le foglie sono cadute,ho cambiato terriccio.creando un misto di lapillo ,pomice e t.u.,ho inserito una pasticca Altea per micorrizza,trattata con un principio contro il marciume radicale e iniziato a concimare con un concime della crespi (non ricordo ma appena posso ti scrivo quale) il risultato (a parte l'impostazione e tutto il resto è stato splendido)in piu' nel settovaso per creare umidità ho messo della ghiaia e tutto va per il meglio

Victor

Aspirante Giardinauta
nel sottovaso del bonsai sarebbe opportuno mettere l'argilla espansa bagnata. ma mi chiedevo: "Si può mettere semplicemente dell' acqua?"

???

Greenray

Esperto di Bonsai
L'argilla espansa ha proprio lo scopo di evitare che il fondo del vaso stia "a molllo" nell'acqua che esce dal foro di drenaggio.
L'argilla espansa non serve che sia bagnata, diciamo che si bagna ogniqualvolta innaffi se la quantità d'acqua che dai è sufficiente.
Ciao

Greenray

Esperto di Bonsai
Benone!
Probabilmente averlo messo fuori è stato un po' traumatico, ma quasi certamente il clima esterno lo ha ripagato del sacrificio.

marirosa

Giardinauta Senior
M' inserisco anch'io in questa discussione possedendo un ficus retusa, avuto a Pasqua in condizioni un po' critiche (perdeva le foglie e gli avevano tagliato diversi rametti, aveva inoltre molta terra nel vasetto che ho in parte tolto scoprendo un po la base del tronco) per un po' l'ho tenuto in casa ma poi a maggio l'ho messo fuori: la ripresa è stata eccezionale! Che dite lo lascio fuori anche d'inverno? Abito in Maremma, ma il balcone dov'è è piuttosto esposto ai venti...che fare?

Greenray

Esperto di Bonsai
L'unico problema è che sopporta maluccio temperature basse, ma abbiamo avuto testimonianze, non sempre ben circostanziate, di chi l'ha tenuto fuori anche d'inverno (mi pare a Bergamo). Io sono molto scettico ed in Lombardia fuori non ce lo terrei di certo, nemmeno al sud.
A Grosseto le cose credo che siano davvero diverse e che risenta della presenza del mare (che sfortunati!), forse al punto che i rischi sono inferiori ai sicuri benefici, ma non so valutare la cosa abbastanza bene.
Comunque, siccome è sempre meglio fuori, ce lo terrei finché dovesse fare troppo freddo davvero, cioè quando le minime scendereanno sotto i 10°C.
Ma anche li potresti anziché metterla in casa, lasciarla all'esterno in un piccolo riparo che però sia anche arieggiato a sufficienza, ma dove tu possa coibentare un po' il vaso e la base del tronco se fosse necessario.

Ciao

Zenais

Giardinauta Senior
fino a 9-8 gradi non ci sono pericoli ke la pianta muoia soprattutto se durante il giorno le temperature si alzano un pò e riceva luce solare. Al di sotto dei 5 gradi la pianta va in "coma" per tempi troppo lunghi a questa temperatura.

Alto