• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di Ficus in pericolo!!!!

Omar R5

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi sono nuovo...ho preso un ficus nel vivai odo ve lavoro.....l'ho regalato,ma poco dopo mi è stato detto che ha perso parte delle foglie...ora l'ho visto....ha qlc foglia...non poche,ma nemmeno molte...sicuramente ne ha meno di quando l'ho comprato io.....acqua c'è......

Non so cosa possa avere....luce c'è....forse è da cambiare terriccio?ma stran oazzz....

Purtroppo di piante da interno me ne intendo meno,sono piu' ferrato per tutte quelle da esterno :martello:

grazie a tutti -:-
 

laufi

Giardinauta Senior
omar posta sulla sezione bonsai, cmq i ficus hanno bisogno di un clima umido e quindi lo devi nebulizzare tutti i giorni, lo devi tenere lontano da fonti di calore in inverno e non al sole nelle ore calde, lo devi annaffiare solo in caso di terriccio asciutto, cerca di trovargli un posto ed aspetta che si ambienti, un posto luminoso senza correnti d'aria ed attenzione ai ristagni d'acqua che ti fanno marcire le radici
questo per darti un'idea generica, vieni però nel "reparto" bonsai oppure fai la ricerca troverai un mare d'informazioni ciao a presto.

metti almeno una foto
 
Ultima modifica:

Omar R5

Aspirante Giardinauta
Si Sucs....ero talment oansioso si scrivere con voi che mi sono fermato alle prime discussioni senza vedere nemmeno le altre sotto...l'hai gia' spostata la discussione??
Grazie e scusa.....

Appena vado dove è situato faccio una foto...ma è proprio spoglietto..acqua gliene danno il giusto...pensavo di concimarlo.....alla fine in serra dove lo teniamo no ial garden nn li guarda mai nessuno e sono molto piu belli
cmq come dici te per me deve sol oambientarsi
 

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Probabilmente è stata data troppa acqua, i ficus perdono foglie quando l'irrigazione è eccessiva, smetti di innaffiare, e vedi come va; la terra dev'essere quasi completamente asciutta prima di dare acqua, se c'è un sottovaso toglilo per areare le radici oppure riempi il sottovaso di argilla espansa o ghiaia inumidita e ponici il vaso sopra ma, attenzione, senza che il limite dell'acqua lambisca i fori di drenaggio: pena il marciume radicale.
I ficus inoltre soffrono problemi di ambientamento e i colpi d'aria.
Metti qualche foto, così possiamo farci un'idea.
Ciao!
CF:smok:
 

Omar R5

Aspirante Giardinauta
Probabilmente è stata data troppa acqua, i ficus perdono foglie quando l'irrigazione è eccessiva, smetti di innaffiare, e vedi come va; la terra dev'essere quasi completamente asciutta prima di dare acqua, se c'è un sottovaso toglilo per areare le radici oppure riempi il sottovaso di argilla espansa o ghiaia inumidita e ponici il vaso sopra ma, attenzione, senza che il limite dell'acqua lambisca i fori di drenaggio: pena il marciume radicale.
I ficus inoltre soffrono problemi di ambientamento e i colpi d'aria.
Metti qualche foto, così possiamo farci un'idea.
Ciao!
CF:smok:

CF riferisco il messaggio alla proprietaria a cui l'ho regalato..puo' essere anche quello...grasssie
 

laufi

Giardinauta Senior
come sono le foglie cadute? perchè anche per troppo caldo cadono le foglie ovviamente l'aspetto è diversissimo

non ti preoccupare, anche io ho postato nel giardinaggio lo scorso anno per un problema di bonsai :)
 

Omar R5

Aspirante Giardinauta
Non credo sia per il troppo caldo....prima li avevamo in serra e li faceva un filo piu caldo.....io adesso faccio la prova dell'acqua...vediam che succede....po isi vedra'...appena posso metto na fotina :eek:k07:
 
Alto