• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ficus.......

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, alla fine della scorsa estate ho acquistato un bonsai ficus al supermercatio, era davvero bellissimo, ma quando poi in autunno con i primi freddi l'ho messo in casa ha cominciato a perdere le foglia........All'inizio ne perdeva poche e ne rifaceva tantissime, ora però ne sta perdendo tante e si sta diradando tutto......Comincia con il fare la punta nera e poi via via tutta la foglia si secca e cade............Non mi pare abbia malattie, piuttosto non so ancora bene come dosare l'acqua, ne vuole poca o tanta? GRazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
la punta che si annerisce dice che stai dando troppa acqua alla pianta...posta una foto e cerca di innaffiare solo quando senti il terriccio umido....
 

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Infatti sospettavo si trattasse di un problema di acqua, praticamente lapunta diventa nera fino a metà foglia, poi diventa tutta nera si accartoccia e cade...........e stranamente non fa nemmeno nuove foglie, mentre in autunno era tutto un fogliame............Forse va data più acqua in estate......
 

aurex

Esperto di Bonsai
non c'è mai una regola fissa per dare acqua....ovvio che in estate la pianta consuma di più e la stessa acqua evapora più facilmente..quindi di sicuro in estate si innaffia di più....quello che però devi sempre tenere presente è che l'acqua si dà quando il terriccio...a contato con un dito (possibilmente scavando un pò in profondità...e non solo in superficie)...risulta bello asciutto...
 
Alto