• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di Euroflora

patrizia

Maestro Giardinauta
Sono sempre una meraviglia. Sono stata tentata più volte di acquistare questi meravigliosi macrobonsai ma per il mio piccolo spazio, avrei dovuto rinunciare a mettere qualsiasi altro fiore, sono come una primadonna...ma sicuramente avrei creato invidia nel vicinato, rinunciando ad occuparmi di giardinaggio.
L'espositore era Franchi bonsai di Pescia o Crespi di Parabiago? Ho visitato entrambi i loro musei di bonsai, sono una meraviglia.

Non so, a dir la verità non ho prestato molta attenzione ai nomi degli espositori, ne ho letto qualcuno, ma non lo ricordo... ahimé:martello:

A parte il problema di "acquistare" simili opere, credi davvero che avresti rinunciato ad occuparti di giardinaggio, con tutte le cure di cui hanno bisogno e dopo la spesa sostenuta?:rolleyes:


Greenray :eek: ma che dici?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
........... Greenray :eek: ma che dici?

Si, sono disperato! Sul forum vedo opere d'arte ed invece intorno a me che parlo e scrivo, che scrivo e parlo, ci sono solo cespugli rinsecchiti ed erbacce ispide, non ho più alcuna speranza e le tue foto sono il colpo di grazia, quindi mi avrai sulla coscenza.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Andiamo avanti....:rolleyes:

223005_1820215698566_1035371409_31654213_6635256_n.jpg


223005_1820215778568_1035371409_31654215_7909301_n.jpg
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Trident

Il tridente (acer beurgerianum) credo che sia orientale, ma ne esistono esemplari a Bologna da cui si potrebbero ricavare dei semi, oppure acquistarli.
Personalmente (quando ragiono fra me e me) chiamo "tridenti" gli aceri che hanno foglie a tre lobi e fra essi c'è anche il monspessolanum che invece è autoctono, anch'esso non facile da trovare, anche di questo vi sono esemplari a Bologna dai quali si potrebbero ricavare semi, ed in alternativa si possono acquistare piantine da vivai, ma non vivai qualsiasi, bensì da quelli che hanno come scopo la conservaqzione e la diffusione delle piante che vanno via via scomparendo. Perché vanno scomparendo?
Perché non solo noi acquistiamo prevalentemente le piante che il mercato offre e ci accontentiamo, senza chiedere di più, ma perfino a livello di condominio o di Comune, utilizziamo in parchi e giardini le solite piante trascurando la diversità che ce ne offrirebbe molte di più.
Quando dico che al mercato non chiediamo di più verrebbe da pensare che facendolo otterremmo costi più alti. Beh, il mio l'ho pagato € 6.0 ed ha un diametro di circa 1 cm. alla base. Non è quindi un bonsai e neppure un prebonsai, è solo una delle piante più belle che ho sul balcone ed una delle più originali.
Pagando 6 euro ad un vivaio che tiene queste piante fuori mercato ho contribuito pochissimo alla loro missione, ma perlomeno non ho aggiunto 6 euro a chi vorrebbe costringermi a comprare lo stesso acero che hanno tutti.

http://forum.giardinaggio.it/bonsai...ridente-acer-monspessulanum-beurgerianum.html

Il monspessolanum lo si potrebbe trovare in Abruzzo ed in Sardegna, magari chiedendo i semi alla forestale, oppure il permesso di coglierli e non vedo perché dovrebbero negarlo, anzi credo che siano loro i primi a favorirne la riproduzione, soprattutto ora che stanno passando da rari a in via di estinzione.
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
dai greem...non dire cosi .......sono anch io circondata da solo legnetti ..esili e morenti ,ma di aceri nella mia zona ce ne da seme ,molti ,e ho visto a orticola da crespi esposto un beurgerianum che non credevo si potesse ridimensionare le fogli in quel modo ,il mio e piccino ma vedremo ,ciao anna
 
Alto