La tecnica dell'imbustamento e' cosi' suddivisa...
la busta nera serve a due cose molto importanti, per mantenere un umidità interna molto elevata, in modo che la pianta non perda energie e ad idratare tutto il tronco.
In pratica la pianta imbustata avendo bisogno delle foglie per poter vivere e di tanta luce per poter fare un abbondante fotosintesi, registra una scarsa luminosità, e per cercare di sopravvivere emette un numero molto maggiore di gemme,e quindi foglie, per poter così sopperire alla mancanza di luce.
un altro aspetto positivo della busta nera è quello di aumentare la temperatura interna,così da riprodurre un efetto primavera, ma attenzione, nei periodi invernali visto le basse temperature si può tenere anche in posti molto luminosi o che prendono qualche ora di sole,in primavera inoltrata o estate assolutamente in piena ombra,si rischierebbe di cuocere la pianta.
Dopo alcuni giorni la pianta incomincia a far spuntare le nuove gemme, di circa 1cm, bisogna allora, sostituire la busta nera con una trasparente, in modo da continuare a tenere l'umidità interna molto alta tenendo nel contempo la pianta idratata, cosi' facendo si dara' modo alle nuove gemme di ricevere il giusto apporto di luce per poter far fare una coretta fotosintesi e quindi un abbondante formazione di radici.
le due cose, foglie e radici non si possono scindere,vanno di pari passo
C'è da aggiungere che facendo questa operazione le piante che imbustiamo con il nero non devono avere nemmeno una foglia.
RIASSUMENDO:
La busta nera: stimola il caldo e conseguente ripartenza delle painte raccolte che si bloccano nel primo periodo post-raccolta. Inoltre la pianta è stimolata a cacciare dal tronco nuova vegetazione visto che non trova luce!
Busta trasparente: minore temperatura ma evita sempre disidratamenti e grantisce il migliore microclima