• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Pepe problema

ninainaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..faccio parte del forum Piante Grasse vista la mia grande passione..solo che ultimamente mi sto cimentando anche con i Bonsai.

Ho bisogno di voi!!!!!!!!!!!!!

Da qualche tempo ho un Finto Pepe che ha perso le foglie appena arrivato a casa ma poi si è ripreso alla grande..ha buttato un sacco di nuovi rametti e foglioline!
La settimana scorsa mi sono dovuta assentare da casa per qualche giorno e ho "pensato bene" di mettergli un po' d'acqua nel sottovaso pensando che gli bastasse per quei giorni..poi appena tornata a casa era tutto bello rigoglioso..gli ho tolto l'acqua sapendo che non gli fa bene...solo che da qualche giorno le foglie hanno iniziato ad appassirsi e a seccarsi..il pane di terra era completamento fradicio..l'ho lasciato asciugare un po' solo che ora non so cosa fare...sembra sempre più secco!!!

Aiutatemi! Ho fatto marcire le radici? Possono marcire in 3-4 giorni???

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!!!

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, sembrerebbe che 3-4 giorni a mollo possano essere bastati... la prossima volta lascialo ad un vicino di casa: i bonsai favoriscono le relazioni tra vicini, soprattutto d'estate!

seriamente, per recuperarlo, se possibile, aspetta un consiglio di uno più esperto. comunque avevo letto di un'altra persona che avendo trovato il bonsai fradicio, l'ha tolto con tutto il panetto di terra è l'ha avvolto (il panetto) in un asciugamani, come primo intervento d'emergenza. magari intanto prova a fare questo.

aurex

Esperto di Bonsai
il mio consiglio invece è quello di far asciugare bene il terriccio e dosare al minimo l'acqua sino ad una eventuale ripresa.....per ora tienila ll'ombra assoluta....ci vorrebbe una immersione per qualche ora in aliette o promag...ma adesso è difficile dirlo...

ninainaz

Aspirante Giardinauta
Ho fatto proprio così..l'ho lasciato avvolto sulla carta assorbente per molte ore..ma ovviamente non si è asciugato del tutto! Grazie per i consigli proverò a farlo asciugare il più possibile..e preghiamo che si riprenda!!!

Alto