• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi bonsai pepe

scinchitalia

Aspirante Giardinauta
Buonasera, il giorno 23 Dicembre mi è arrivato in regalo un Pepe, messo in casa in quanto fuori faceva troppo freddo per metterlo a dimora, esposto dietro a una finestra dove è esposto 24h alla luce naturale e bagno la terra ogni tot giorni per mantenerla sempre umida e fino adesso mi ha tenuto bene, ma oggi alzandolo per bagnare la terra ho notato che ha perso quasi tutte le foglie vecchie anche se apparentemente in buono stato anche se ha dei germogli nuovi in buona salute

https://scontent-fco1-1.xx.fbcdn.ne...=e28d19e3e98d5f6d92aa3f9f98c8d633&oe=5EB05A2C

Ho anche altri bonsai di Pepe in casa e non mi sono cadute le figlie come in questo, anzi, è naturale che avvenga la perdita di foglie in questo periodo o sta avendo problemi tipo di colpo di secco? Non ho notato parassiti ne altro
 

aurex

Esperto di Bonsai
Non conosco bene l'essenza in questione tranne poche esperienze nagative negli anni passati che mi hanno fatto perdere l'interesse per la stessa... Dico solo che la perdita delle foglie non è normale... Ma visto che ne coltivi altre con successo continua a coltivarla come fai con le altre...
 
Alto