danielep
Florello Senior
Neanche nelle mie, non avendolo visto!!!il cavolfiore non era neanche nelle mie fantasie piu strane ahahahah
Neanche nelle mie, non avendolo visto!!!il cavolfiore non era neanche nelle mie fantasie piu strane ahahahah
io ho provaato con l'oxalis.Tra le cose strane che volevo bonsaizzare, c'era un oxalis e un cavolfiore , (in)venduto in vaschetta e non cresciuto, per l'esiguo spazio!!!!
Un tempo, come ho scritto, ho sperimentato quasi di tutto!
io sono anni e anni che non raccolgo più.Di massima, siamo d'accordo, ma tu pratichi soprattutto con piante raccolte in natura e parli di espianti (di solito, con interventi pesanti alle radici!) E , inoltre, operi in clima diverso!
A parte il discorso delle Rosacee, cui anch''io sono giunto negli ultimi anni ( prima , trapiantavo indistintamente a fine inverno-primavera), ho spostato piante da terra a terra, per farmi spazio in orto, in qualsiasi momento di freddo non glaciale (dalle mie parti, ormai, fa parte dei ricordi...).
Immagino @Spulky resterà perplessa e poi deciderà in proprio.
Ho evidenziato, cmq, il punto 5, valido in quasi tutti i campi e fondamentale in quello bonsai!!!
Proseguo sul come procurarsi materiale bonsai da zero!Delle talee, in funzione bonsai, parlerò quanto prima!
Aggiungo (per esperienza personale) : Kiyo-hime e Koto-HimePer talea si riproducono ( a volte con maggiori difficoltà e minore riuscita in percentuale), che sappia io:
Deshojo, Arakawa ( dalla corteccia spessa e corrugata). Forse me ne sfuggono un paio, ma non di più!
Anche Taxodium, Cryptomerie e Metasequoie, ma, penso, sia meglio a primavera...Per le conifere, vengono con facilità i Ginepri ( i Pini con moooolta difficoltà).
Passavo per caso... Non è escluso possa attecchire più grosso, ma... Dopo è duro da piegare; io ho fatto e visto fare sempre diametri inferiori, eventualmente già col filo, per una piega iniziale!Quindi più grosso e il diametro più e difficile ?( Parlavi di 5 7 mm)
Quindi e più un problema di lavorabilità che di probabilità di attecchimento chiaro.Passavo per caso... Non è escluso possa attecchire più grosso, ma... Dopo è duro da piegare; io ho fatto e visto fare sempre diametri inferiori, eventualmente già col filo, per una piega iniziale!
Per diametri più grossi , di tutte le piante, salvo quelle difficili, conviene sempre la margotta, a tempo debito! Ci arriverò!Quindi e più un problema di lavorabilità che di probabilità di attecchimento chiaro.
Meglio la semina! Sono lenti a crescere...( i Pini con moooolta difficoltà).
Giusto ieri, sono intervenuto a dare una prima "definita" ad un Ginepro Itoigawa, talea di una talea del 2013 (ottenuta nel 2016 ) , grosso quanto la mamma. Ne ho ricavato materiale per 16 talee diverse (avrebbero potuto essere il doppio..) . Le ho piantate con modalità diverse; stiamo a vedere:Per le conifere, vengono con facilità i Ginepri
col fatto che ho i vasoni dei pomodori, per forza di stagione liberi, sto taleizzando il mondo!Giusto ieri, sono intervenuto a dare una prima "definita" ad un Ginepro Itoigawa, talea di una talea del 2013 (ottenuta nel 2016 ) , grosso quanto la mamma. Ne ho ricavato materiale per 16 talee diverse (avrebbero potuto essere il doppio..) . Le ho piantate con modalità diverse; stiamo a vedere:
Quelle che attecchiranno ( se attecchiranno) sono a vostra disposizione!!!!!
Why not? Io ho ( avevo) una cassetta con perlite e, ad ogni potatura, pianto (piantavo) tre o più talee nel vaso di appartenenza pianta potata!col fatto che ho i vasoni dei pomodori, per forza di stagione liberi, sto taleizzando il mondo!
ogni potatura finisce lì dentro, ginepro, ortensia, rose, loropetalo, oleandro
prossimi candidati lagerstroemia, melograno e riprovo con qualche azalea
Ma non tutte ora...io in primavera quando poto la lager farò talee del diametro di 10 cm.col fatto che ho i vasoni dei pomodori, per forza di stagione liberi, sto taleizzando il mondo!
col fatto che ho i vasoni dei pomodori, per forza di stagione liberi, sto taleizzando il mondo!
Why not? Io ho ( avevo) una cassetta con perlite e, ad ogni potatura, pianto (piantavo) tre o più talee nel vaso di appartenenza pianta potata!
Tanto....
Ma non tutte ora...io in primavera quando poto la lager farò talee del diametro di 10 cm.
Far talee ora è presto. Anche le conifere avevo taleato un cipresso di lawson blu a luglio e ha radicato in 180 gg in sabbia pura.
Machiavellico piano da attuare quando la poto a marzo. Altrimenti margotterò a maggio-giugno.è un progetto che hai in mente?