• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai dal ... nulla!

danielep

Florello Senior
Se l'idea non ti sconvolge, taglierei le radici dell'anteriore come da segni blu, e lo pianterei, ruotato, fino alla radice a sx. Il tronco dritto non conterà nel disegno finale, ma, per ora, lascialo!

2024-XI MELI DA SEME.jpg

danielep

Florello Senior
Eccole

è ufficiale, non riesco a fare foto

pianta 1
Vedi l'allegato 810065

in parcheggio

Vedi l'allegato 810060

Pianta 2

Vedi l'allegato 810063

Vedi l'allegato 810064

in parcheggio

Vedi l'allegato 810062

Pianta 3

Vedi l'allegato 810066

Pianta 4

Vedi l'allegato 810069

e piante vicine vicine, credo, 5-6 semi attorcigliate

Vedi l'allegato 810068
Vedi l'allegato 810067

3-4-e 5 6 in parcheggio

Vedi l'allegato 810061

Ora

1- cosa faccio?? Devo tagliare qualcosa o devo solo mettere in vaso?

Ho preso ciotoline da 20cm credo mi manchi la rete, ho pomice filo perlite e del terriccio, ma ne recupero di migliore torbato,
probabilmente è un lavoro relativamente veloce per voi esperti, al momento a me sembra una montagna da scalare con le infradito

2- sono indecisa se gestirle chiedendo qui, potendo essere magari utile per le spiegazioni , e mi deve rispondere il titolare della discussione o eventualmente il capo sezione :), oppure apro la mia specifica

scusa ma non riesco ad avere un ordine mentale su come procedere, ma confido che prima o poi arrivi, come l’assetto nelle immersioni :)

un grazie!!
Pianta 3 ( l'unica con le foglie) è un Cotoneaster Hor.; gli altri sono meli, di varia natura.
A parte quello che dovrebbe spaventarti, le altre piante mettile in ciotole , come ho scritto, poi vediamo l'anno prox, in base alla vegetazione!
La rete la trovi in rotoli nei vari Brico, ecc...

Alto