• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da seminare

S

scrodged

Guest
Siccome io preferisco partire sempre dal seme, volevo provare a far crescere un paio di alberelli, pensavo una quercia e un acero su questo sito ho trovato i semi, ma se io lo lascio libero viene un albero normale giusto? Bonsai è solo se si cura e si pota in modo da non farlo mai crescere da quanto ho capito.

Anche se poi ci sono diversi tipi ti quercia e di acero, io pensavo alla quercia americana e per l'acero ce ne sono 3 che mi piacciono, quello da zucchero, quello campestre e l'acero Negundo.
Come altre piante mi piace pure la betulla, il tiglio e la sequoia, anche se quest'ultima ha il tipo di "foglie" che non mi piacciono molto.
Tanto penso che soprattutto le prime 2 sono facili da far crescere.

Spero almeno che escano i germogli dalla terra, perché ho letto "I semi vanno incisi o graffiati all'esterno prima della semina per permettere al seme di bagnarsi e germinare in fretta." vedrò di non fare danni. :D
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
posso capire che tu preferisca partire da seme e non ti sto a dire quanto tempo ci voglia, soprattutto per le querce che crescono con una lentezza esasperante. Per esperienza personale ti sconsiglierei anche l’acero negundo, che cresce sì velocemente ma ha foglie composte molto difficili da gestire. I semi di molte piante che ho visto sul sito li puoi trovare in qualsiasi parco cittadino, gratis e secondo me con maggior soddisfazione.
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
quoto il conte, partendo da seme ti ci vogliono anni e anni magari prenditi un acero o quercia da un vivaio della forestale risparmi molti soldi e tempo.
CIaoo
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao Conte, mi spieghi meglio che significa "foglie composte"?
Grazie :Saluto:

Ciao!

Ti spiegherò brevemente:D

Le foglie possono essere semplici e composte. Rimanendo in termini di bonsai,una foglia semplice è ad esempio quella dell'olmo,classica foglia ovale. Foglia intera è anche quella del fico,dalla caratteristica forma fortemente lobata.

Le foglie composte,sono delle foglie che all'apparenza sembrano dei rametti con tante foglioline. Hai presente la robinia? Le acacie in genere? Ecco ad esempio la foglia dell'acero negundo
aceronegundo.jpg


Questa è una foglia.

Come riconoscere piante a foglie semplici da piante a foglie composte?

All'ascella di ogni foglia c'è sempre una gemma,guardare per credere:D
Se all'ascella della foglia non si trova nessuna gemma dormiente allora abbiamo a che fare con una foglia composta,e quello che crediamo sia il rametto,in realtà è la foglia,e la gemma la troveremo proprio all'ascella del "rametto":D

Ecco la robinia,quella che credo sia l'esempio più lampante di foglia composta

Robinia_pseudoacacia,_leaves,I_JP1084.jpg


Queste ad esempio sono 2 foglie composte:eek:k07:

Tornando in topic,quoto il conte,tra l'ltro i prezzi di quei semi sono altissimi:eek:
 
S

scrodged

Guest
Grazie dei consigli, bé qualsiasi albero per crescere ha bisogno di tempo, quindi la pazienza devo averla in ogni caso.

Intanto comincerò a far crescere le prime piantine, per quelle si segue la normale procedura, l'unico problema è capire quando devo intervenire, però penso che prima la piantina deve formarsi un minimo, leggevo un paio di anni anche se dipende dalla pianta ovvio. :D Ho visto tanti siti e video (pure di questo sito) ma fanno vedere le talee, la semina, la cura dei bonsai, ma non ho trovato quasi niente sulla "trasformazione" da pianta normale pronta a crescere a pianta in miniatura :confuso: ma sì di tempo prima di metterci mano ne passerà!

Provo anche a fare delle talee di alcune piante che ho in cortile tanto per sperimentare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Memes

Giardinauta Senior
Provo anche a fare delle talee di alcune piante che ho in cortile tanto per sperimentare.

Ottimo!!è questo lo spirito giusto:D

Non c'è un periodo in cui smetti la normale coltivazione della pianta,per cominciare a farla diventare un bonsai. Non ci saranno passaggi netti,ma trasformazioni nel corso degli anni che saranno marcate dalle varie lavorazioni.

Tutto và anche a seconda delle varietà. Ad esempio,una piantina di un paio d'anni è impensabile accorciarla per rimanere entro le dimensioni di un bonsai che si vorrebbe. facendo ciò,l'accrescimento in spessore avverà in tempi molto più lunghi. Non è molto semplice da spiegare a parole scritte purtroppo.
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Ti spiegherò brevemente:D

Le foglie possono essere semplici e composte. Rimanendo in termini di bonsai,una foglia semplice è ad esempio quella dell'olmo,classica foglia ovale. Foglia intera è anche quella del fico,dalla caratteristica forma fortemente lobata.

Le foglie composte,sono delle foglie che all'apparenza sembrano dei rametti con tante foglioline. Hai presente la robinia? Le acacie in genere?

Grazie Memes, veramente molto esaustivo :)
:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Per le quercie, lascia perdere il seme.
Io ne ho una, e quando sono grandi danno molte soddisfazioni, ma da seme credo che 20 anni di crescita non te li leva nessuno.

Partire da seme è molto divertente, e può anche andare bene per piante da vaso ornamentali, però i tempi per ottenere un bonsai decente sono decisamente troppo lunghi.
Si riesce ad avere qualcosa in tempi brevi mettendo le sequoie in piena terra, perchè crescono davvero rapide se tenute nelle giuste condizioni
 

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
allora il negozio che hai citato è molto buono infatti i miei semi gli ho acquistati da la. Per il resto non ti so dire molto lascio la parola agli esperti
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Due consigli banali, se partite da seme usate anche essenze a foglia piccola, ad esempio Cotoneaster, melograno nano o olmo, con queste si possono ottenere piccoli mame in tempi ragionevoli. Benissimo le talee, ma seguite anche le altre strade per avere bonsai, il rischio di partire solo da seme è che si perda interesse per i tempi troppo lunghi. Buon lavoro
 

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
be certo in molti anni si potrebbe perdere l'interesse ma mentre si ha gia un bonsai da semina si dovrebbe avere anceh un bonsai gia formato da curare così in quel periodo si cerca di aggirare la noia
 

Sirethar

Giardinauta Senior
be certo in molti anni si potrebbe perdere l'interesse ma mentre si ha gia un bonsai da semina si dovrebbe avere anceh un bonsai gia formato da curare così in quel periodo si cerca di aggirare la noia

ESATTO.

Avere un paio di piante più grandi da curare ed imparare filo, rinvasi, potature, etc...
Così non ci si annoia e si impara.
Solo talea o solo seme....barba bianca e lunga... E come tempi...Si diventa come Matusalemme! :lol:
 
Alto