• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai da seme

A

Alesa

Guest
ciao a tutti:)
al mio compleanno mi è stata regalata 1 strana scatola con 1 seme di bonsai "PIN PARASOL pinus pinea" (cito dalla scatola). Dopo circa 15 giorni dalla semina è nato,ed ora avrà cica un mese.Non ho mai avuto un bonsai e quindi ho letto un po' il forum,e pare che i bonsai non si seminino ma siano talee "educate" di piante tipo acero e ficus.
Per l'inverno io lo terrei in casa (dovrei avere il posto adatto) ma al dilà di questo non ho la più pallida idea di cosa farne...
Cosa vuol dire educare?
grazie!

Robin1976

Giardinauta
Ciao Alesa, sono anche io una new entri. Ma quello che posso dirti è che i bonsai si fanno tranquillamente nascere dai semi. Per quanto riguarda "l'educazione" di cui parli intendono le varie potature, rinvasi, tagli delle radici ecc. effettuate in modo tale da non far crescere la pianta come sarebbe normalmente in natura e quindi farla diventare bonsai.

Sicuramente ti risponderà gente più esperta di me!!

Ti chiedo ospitalità in questa discussione ma, siccome ho piantato anche io delle castagne, non voglio intasare il forum aprendone un'altra uguale. :-D

Mi hanno detto che il castagno è una pianta che cresce velocemente ed è molto resistente ed è "facile" ricavarne dei bonsai.

Dunque, ho piantato queste castagna nella terra che mi sono portata direttamente dal bosco ed ho messo il vaso in giardino sotto una pianta.

Siccome sono le normali condizioni in cui vive la pianta ...... in primavera dovrebbero spuntare le nuove piantine...... che ne dite?

(Beh, se non spuntano pazienza... vado in montagna è prendo quelle appena nate direttamente lì )

Grazie mille !!

lobelia

Florello Senior
Bèh, in effetti partire da seme "allunga" solo un po' i tempi di lavorazione ma si fa lo stesso.
I passaggi sono molti e parlarne in un post sarebbe troppo lungo. Io consiglio l'acquisto di un libro divulgativo sui bonsai e un po' di giri sui siti specifici.
O comunque di risentirci quando le piante saranno cresciute (o quanto meno "nate" Robin).
Il primo passo è impostare un buon prebonsai, studiando la forma della pianta e quella che meglio le si adatterà in futuro, scegliendo lo stile in base allo sviluppo che la pianta comincerà ad avere. Se si vuole inclinata, ad esempio, converrà cominciare ad inclinare il vaso perché il tronco prenda da sè l'inclinazione nella ricerca della luce ad esempio, senza sprecare tre anni di fili per ottenere lo stesso effetto.
Intanto documentatevi un po'...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto lobe.
I tuoi semi non sono semi di "bonsai", ma semi di albero.
Anzi, se si tratta di pinus pinea altro non è che il classico pino domestico (quello da pinoli), dal che ne deduco che i semi che hai siano normalissimi pinoli.
Se consì non è, allora la dicitura pinus pinea è sbagliata, e probabilmente si tratta di un altro tipo di pino.
Il pino da pinoli comunque non è adatto a fare bonsai, perchè ha aghi troppo grandi che non si possono rimpicciolire.
Riguardo ai bonsai da seme, specie per i pini, una volta che nascono te li devi dimenticare completamente per almeno un decina di anni, e solo dopo potrai iniziare a tirarci fuori qualcosa. Perciò ti consiglio nel frattempo di passare ad altre piante, magari già nate e un po' cresciute che trovi nei vivai.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
certo che si sono sprecati... potevano metterci almeno una decina di semi già che c'erano...

lobelia

Florello Senior
Lo sai come fanno Boba, mettono su un'etichetta che faccia sembrare "speciale" una cosa comunissima e tirano su col prezzo....
Comunque, se hai voglia di cimentarti con un bonsai puoi provare con una pianta nostrana.
Se non vuoi acquistarla in vivaio, puoi cercartela goirando per i campi. Io mi sono trovata benissimo col Piracantha e il ligustro, tu vedi un po'. Al posto di una conifera potresti provare col rosmarino: ho visto realizzate opere di gran pregio con questa pianta aromatica (ci stavo giusto facendo un pensierino...).
Se vuoi provare con una conifera, potresti cominciare dal Cupressus (Chamaecyparis lawsoniana). Nei vivai te li sbattono in faccia, costa poco ed ha una....pazienza infinita con i principianti maldestri...essendo una piantina resistente.

Ultima modifica:
Alto