• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da seme, cosa devo fare???

and84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a primavera, ho piantato delle ghiande, ora possiedo 7 piantine di quercia alte 50-60 centimetri.

Appena sono spuntate le prime 4 foglie, le ho trapiantate in un vaso piccolo, tagliando ad ogniuna il fittone (la grande radice verticale tipica delle quercie e di altre piante).

l'idea che mi ero proposto, era quella di fare un boschetto.

dato che adesso la pianta sta andando in riposo, perdendo le foglie, ho un po di tempo per cercare e comprare il materiale adatto alla coltivazione dei bonsai.

La prima domanda è: quel'è il materiale indispensabile pre un principiante???
qualcuno, potrebbe fermi una lista?

La seconda è questa: come e dove e quando potarle, per far si che il tronco si ingrossi per bene? e le devo da subito tenere tutte insieme per l'effetto boshetto???

Grazie a tutti per la vostra disponibilità.

Auguroni di buon Natale.
 
K

koda91

Guest
lascia stare il boschetto da seme per giunta con le ghiande...
ti ci vorrebbero 20 -30 anni e più
cmq se vuoi farlo , inizia a coltivare le piante separatamente meglio se in piena terra,da mettere verso la fine dell'inverno ciaooooo
e Buon natale
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao
in effetti koda ha stra-ragione: con un'essenza del genere ci vorranno anni prima di avere un boschetto "con tutte le carte in regola"! Ma è quello che desideri? O cerchi solo di fare esperienza e divertirti??
Se è così per iniziare il tuo progetto dovrai munirti di

un vaso basso e capiente nel quale collocare le tue piantine: una ciotolona da piante grasse andrà benissimo, per il momento, o un qualsiasi vaso in cotto più largo che alto...

Filo di alluminio ramato per educare le pianticelle (diciamo 2-3 mm di diametro)

Forbici per potare

Tronchese concavo da bonsai (ne esistono di economici da 6-12 euri)

Quindi,alla fine dell'inverno componi il tuo pseudo-boschetto, come ti pare o ti piace, spuntando un po' le radici, potando un poco ed eventualmente piegando i "tronchi" con l'aiuto del filo per dare movimento al tutto.

Usa parecchio drenaggio sul fondo (ghiaia o argilla espansa) e un terriccio grasso che contenga un po' di sabbia (10-20 % sul totale), humus di lombrico e pozzolana o lapillo per alleggerire il terriccio.
Se ti piace puoi usare come strato superficiale del muschio seccato e polverizzato che potrebbe -nelle giuste condizioni di luce e umidità- vegetare.

Io sono due anni che seguo un lavoretto come questo senza alcuna pretesa: è composto da due quercette e tre lecci, non è nulla di speciale ma è divertente da seguire e da modellare nel tempo. Non è detto che tra qualche anno tu non abbia un qualcosa di bello!

Facci sapere!
Er Sor Marchese
 

and84

Aspirante Giardinauta
dopo più di un anno, ritorno sul forum, per farvi sapere come vanno le cose, e se dalle foto potete darmi ulteriori suggerimenti ve ne sarei molto grato!!!

mi sto proprio divertendo con i bonsai!

 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
io avrei optato per un vaso più profondo per dare libero sfogo alle radici e far crescere più in fretta le piantine.
Quell'altezza va bene una volta che le piantine si sono formate bene.
Da molti post che ho letto sul forum so che non tutti sono del mio stesso parere, ma io penso sempre che convenga mettere le piantine in formazione in vasi molto capienti e solo quando sono diciamo almeno a metà della dimensione desiderata passarle in vaso bonsai.

:Saluto:
Roberto
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
dopo più di un anno, ritorno sul forum, per farvi sapere come vanno le cose, e se dalle foto potete darmi ulteriori suggerimenti ve ne sarei molto grato!!!

mi sto proprio divertendo con i bonsai!


ma che carino! si il vaso è forse un po' piccino ma a sto punto va bene così...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La quercia per me non è molto adatta a fare boschetti, o comunque non boschetti piccoli come questo (idem per bonsai singoli piccoli), perchè ha foglie troppo grandi che si rimpiccioliscono difficilmente.
Comunque, quoto il discorso di far crescere le piante in vasi singoli, perchè la cosa fondamentale in un boschetto è che ci deve essere una pianta grande, e altre più piccole, altrimenti più che un boschetto sembra un frutteto. Perciò magari una delle piante la metterei in piena terra per farla ingrossare un po', lasciando le altre in vasi singoli.
Data la lentezza di crescita delle querce, c vorranno comunque molti anni.
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
premesso che non sono un esperto...
attendrne la crescita non deve essere un'ansia.
secondo me come risultato intermedio come prima esperienza è ottimo.
seppure tra trent'anni... prima o poi diventerà di sicuro un bel boschetto.
:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Grazie ancora per i consigli, fra un anno o più rifaccio il punto della situazione.
Grazie
Andrea.

P.S. per iniziare, come regalo di natale, queste offerte ebay sono oneste?
Link1, Link2, Link3, Link4
Grazie ancora.

direi che si può fare... saranno sicuramente attrezzi cinesi, di qualità medio-bassa ma adattissimi per chi inizia...
 
Alto