• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai radici scoperte cosa devo fare?

Azzurra.lilla

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato questo bonsai di ulivo ha le radici scoperte ed alcune sembrano secche. Credo che vada rinvasato ma guardandolo mi da l'idea che sia stato messo nel vaso con forza non vorrei che fosse un prebonsai e quindi non devo toccarlo?
 

Azzurra.lilla

Aspirante Giardinauta
c0c2de5fc85374cd41082e214a552362.jpg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
mentre aspettiamo le foto : ora non è tempo di rinvasi , a primavera dovrai rinvasarlo e , nel rinvaso , pulirai il piede delle radici " superflue " .
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io concordo, ma (come spesso accade c'è un maledetto ma) a parer mio quelle radici in superficie subirebbero troppo duramene il clima del prossimo inverno se lasciate così.

Per questo suggerisco non di anticipare il rinvaso, ma di "affogare" tutto il vaso in una bella culla termica, che non le esponga così aspramente al prossimo gelo (se ce ne sarà dalle tue parti che non si legge quali sono), unito ad un terriccio su cui non nutro fiducia e che a prima vista trattiene troppo l'acqua.
Metterei tutto in uno scatolone largo e lungo tre volte il vaso e poi lo riempirei (di sotto non ci starebbe male della terra) di foglie secche.
Se non hai foglie secche anche fogli di giornale appallottolati, ma fino a non vedere più né vaso né radici e a nascondere anche un po' del tronco.
In questo modo le radici, la parte più delicata, non dovrebbero patire.

Però io tenderei a buttare un po' di terra anche sopra di esse, fino a non vederle più. Quindi userei un contenitore adeguato, come una cassetta per la frutta, ma allestita in modo che mettendoci della terra non la semini poi dappertutto.
La terra coprendo le radici "calzandole" molto di più, perfezionerebbe la protezione dal gelo.

PS. Mi complimento con Azzurra.lilla per aver modificato il post quando era ancora privo di fotografia, anziché averne inserito inutilmente uno nuovo come invece vedo spesso fare frettolosamente.
Questo significa dedicare un po' di attenzione al forum ed ai suoi frequentatori, e fa sperare che le stesse attenzioni le dedichi alle sue belle piante.



mentre aspettiamo le foto : ora non è tempo di rinvasi , a primavera dovrai rinvasarlo e , nel rinvaso , pulirai il piede delle radici " superflue " .
 

aurex

Esperto di Bonsai
si con ogni probabilità questa pianta è stata rinvasata in quel vaso striminzito prima della vendita...alzando la pianta fino all'inverosimile così da scoprire le radici.....a febbraio un bel rinvaso....liberando le radici dalla terra vecchia...eliminando le radici morte...il vaso ovviamente deve essere più grande....substrato pomice 80% e t.u.20%....
 

Azzurra.lilla

Aspirante Giardinauta
Ho creato questa pianta da una potatura di un bonsai .quindi per talea. Credo si dica.
E ormai ha quasi 4 anni e sarà perchè creato da me ma è il mio piccolo grande albero . Questo mese ho notato che su un ramo principale ha un bozzetto che sembra ambra e nn so cosa sia.
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1415904815105.jpg
    uploadfromtaptalk1415904815105.jpg
    96,4 KB · Visite: 47

aurex

Esperto di Bonsai
dovrebbe trattarsi di Ceroplastes spp., è un genere di cocciniglia.....le puoi rimuovere meccanicamente .....ti consiglio in ogni caso di trattare con del buon insetticida tipo confidor.....
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao, complimenti per il tuo piccolo grande albero.
Mi togli una curiosità, quanto era grande la talea che avevi fatto e poi l'hai fatta crescere in vaso o in terrapiena?
Grazie
 
Alto