• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai radici scoperte cosa devo fare?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Altra possibilità è che sia una secrezione di gomma-resina che nel falso pepe (credo sia questa la pianta in discussione) è inizialmente fluida e biancastra e nel tempo solidifica e scurisce. In un mio albicocco una resina simile si ammorbidisce di nuovo con la pioggia, quindi per toglierla dalla tua pianta forse basta tenere la resina bagnata per un po’ di tempo.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Altra possibilità è che sia una secrezione di gomma-resina che nel falso pepe (credo sia questa la pianta in discussione) è inizialmente fluida e biancastra e nel tempo solidifica e scurisce. In un mio albicocco una resina simile si ammorbidisce di nuovo con la pioggia, quindi per toglierla dalla tua pianta forse basta tenere la resina bagnata per un po’ di tempo.
Se così fosse potrebbe anche lasciarcela , o é dannosa ?
 

aurex

Esperto di Bonsai
si potrebbe essere anche una sorta di resina...anche se su questa essenza non è l'ho mai vista...la foto non è abbastanza nitida....:confuso:
 

Azzurra.lilla

Aspirante Giardinauta
Ho seguito il primo consiglio che mi è stato dato e con un ago ho forzato ed eliminato il bozzo. Nel leggere i messaggi seguenti credo sia una secrezione di gommaresina... perchè notavo che dopo giorni di pioggia era un po piu morbido. Ora vediamo come prosegue. In questo momento è un po in sofferenza... fa delle foglie gialle ma già mi successe in passato e solitamente riesco a gestire ...in più è stato involontariamente maltrattato. La prima volta è stato colpito dal tecnico della lavatrice ... che ha spaccato un ramo abbastanza grosso e successivamente. io piegando dei rami per dargli una forma... uno mi si è rotto . Ora lo mostro
bfe2abd5501d05ac461335908bde4bdb.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
bisogna fare molta attenzione quando si piega....a volte si riesce a piegare in una volta sola...a voltre è necessario una piega graduale nel tempo....anche la posizione delle dita è importante per questo tipo di operazione....andando ad insistere sulla parte più dura da piegare...in modo tale da sentire a tatto eventuali lesionature del ramo....
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Se ho capito bene tu vuoi recuperare quel ramo e far si che la rottura si rimargini. Se questo è il tuo intendimento devi avvicinare con attenzione i lembi spaccati cospargere la ferita di mastice rigenerativo fasciare il tutto strettamente con della raffia e lasciare che la pianta rigeneri e ricostruisca la parte ferita saldandola . Se hai operato bene dopo circa 4 o 5 o 6 mesi dalla piena ripresa vegetativa potrai togliere il tutto e vedrai il ramo integro e saldato. Affinché il risultato sia migliore devi farsi che il flusso di linfa sia importante e questo lo ottieni non tagliando foglie o rametti alimentati da quel ramo rotto.la pianta dovendo alimentare i rami superiori sarà invogliata a confluire linfa sul ramo rotto questo flusso di linfa importante accelererà la ricostruzione della ferita.
 
Ultima modifica:
Alto