• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da seme

K

katiuscia

Guest
Ciao a tutti, in vita mia ho avuto qualche bonsai ma li ho fatti morire tutti inesorabilmente ma dovete giustificarmi avevo dai 10 ai 15 anni!!! Ora che sono un po' più cresciutella vorrei tentare di salvarne qualcuno e mi è venuta un'idea ma non so se si può realizzare. Allora mi spiego: ho piantato dei semini di mele e mi sono nate delle belle piantine. Ora io potrei usare una di queste piantine per creare il mio bonsai? Dite che è un progetto troppo ambizioso per una principiante???
Mi affido ai vostri suggerimenti.
Grazie
Katy
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non è ambizioso, ma fuorviante.
Prima di parlare di bonsai su piantine nate da seme occorrono almeno 5-6 anni, durante i quali dovrai lasciarle crescere senza toccarle.
Nel frattempo puoi decidere di comprare una pianta in un vivaio e cominciare ad impostarla, nonchè leggere qualche libro per informarti sulle basi del bonsai.
Noi siamo qui a disposizione, naturalmente la materia è talmente vasta che il modo migliore è partire da una pianta che già possiedi (magari allegando delle foto) e chiedere informazioni specifiche.
Intanto puoi coltivare tranquillamente i tuoi meli: se sono nate più piantine in uno stesso vaso allora ti conviene la prossima primavera trapiantarle in vasi singoli, magari belli larghi in modo da farle crescere bene, usando un terriccio ben drenato (consiglio pomice con un po' di terriccio universale).
 
K

katiuscia

Guest
Grazie delle utili informazioni, le piantine sono già in vasetti singoli. Ho iniziato proprio in questi giorni a leggere una guida di base sulla coltivazione dei bonsai e a questo punto credo che appena possibile ne acquisterò uno semplice da coltivare per farmi le ossa.
Grazie ancora
Katy
 

Bonsailab

Giardinauta
Realizzare un bonsai da seme è il massimo!
In questo modo, senti la pianta piu' "tua", in senso stretto della parola; proprio come un figlio.
Hai la possibilita' di impostare la pianta fin dall'inizio come desideri, senza accontentarti di prendere e curare un bonsai gia' formato.
Certo, pero' questo metodo ha i suoi ben noti svantaggi!
Bisogna avere....non a caso credo, una pazienza enorme, pari a quella dei cinesi! :)

Nel caso dei meli pero', essendo piante da frutto, credo che il tempo da aspettare non sia così lungo.
Poteva andar peggio, Katiuscia poteva piantare dei semi di faggio...oppure di pino!
Allora si che erano dolori!
 
K

katiuscia

Guest
Quindi tu credi che potrei comunque provare? Effettivamente le piantine stanno crescendo velocemente!!! Hai qualche cosiglio da darmi?? Ma è vero che le piante da frutto e da fiore sono più difficili da coltivare come bonsai?
Grazie
Katy
 

Bonsailab

Giardinauta
Bhè certo che puoi provare!
Ormai le piantine ci sono.
Ti consiglio di rinvasare le piantine in marzo 2007 in vasi grandi, bassi e larghi per far sviluppare l'apparato radicale in senso orizzontale e per far irrobustire il tronco.
Poi solo concimazione ed innaffiamento.
Quando le piantine saranno alte almeno 40-50 cm con una buona ramificazione, potrai progettare la sua impostazione.
Probabilmente è vero che le piante da frutto richiedono piu' attenzione.
Esse hanno la caratteristica di fiorire in primavera e queste rendono tali alberi unici nella loro bellezza. Una potatura errata, puo' non far fiorire l'albero nella primavera successiva, quindi di non dare spettacolo.
I frutti poi possono sicuramente dare qualche problema.
Parte dei frutti credo che si dovranno eliminare, qualcuno invece lo si lascia per bellezza.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per bonsailab

visitando il tuo indirizzo ho notato che hai scoperto come si chiama quella pianta di cui avevi chiesto informazioni.

complimenti.
 
K

katiuscia

Guest
Grazie Alessandro, seguirò i tuoi utilissimi consigli!!!
Anche io sono andata a visitare il tuo sito e ti dico la verità, in fondo in fondo un po' ti invidio vivi in un posto stupendo!!!
Grazie ancora
Katy
 

Bonsailab

Giardinauta
Eeee ragazzi calma con tutti questi complimenti!!!
Non ci sono abituato!!!

Per franco:
Non ho dormito la notte per capire di che pianta si trattasse!
E se non ricordo male, eravamo rimasti che facevo sapere di che specie si trattasse. Me ne scuso se non l'ho fatto, me ne sono comletamente dimenticato!

Per Katiuscia:
Non invidiarmi!! Anche tu puoi trasformare il tuo balcone in un laboratorio! ;)
 
K

katiuscia

Guest
Si certo piano piano acquisendo da tutti i vostri consigli, leggendo e documentandomi ma sopratutto facendo tanta pratica!!! Ci vorrà del tempo ma spero anche io un giorno di diventare un'esperta!!!
Ciao Katy
 
A

antonellina82

Guest
Mi hanno appena regalato un bonsai (Ficus per la precisione)ed ho paura ke lo possa "uccidere"... Mi hanno consigliato di innaffiarlo ogni tre giorni e tenerlo alla luce anke se non diretta, sarà effettivamente così?
 
Alto