• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da salice

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Salve
giuro che non proporrò altre discussioni per un pò di tempo...
Comunque, non avendo temo spazio in giardino per accasare, al momento opportuno, le talee di salice che mostro in foto, se ne potrebbe ricavare un bonsai?
Come, passo passo, per ora il primo...?
Grazie sal.jpg

danielep

Florello Senior
Non riuscivo a capire perché non volevi proporre altre discussioni, poi ho visto che avevi chiesto lumi in un'altra sezione e ti hanno consigliato qui:)
Ti sembra grave? Ben vengano tutte le richieste :su::su::su:
Premetto, il salice non è un gran materiale per bonsai , ma, almeno, ha il pregio di crescere in fretta. Ce n'è qualcuno sul web, guarda le immagini cui ispirarti.
Io, più che altro per gioco, dal momento che ogni tanto me ne spunta qualcuno in altri vasi, seminato abusivamente dal vento, con questo, nato l'anno scorso, prima l'ho piantato in vasetto singolo con terriccio sciolto, contenente una buona parte di pomice (non so se la trovi in Polonia), poi l'ho sagomato col filo in due riprese, man mano che lignificava.
I tuoi, se non vuoi che crescano due pali che poi non riesci più a piegare, dovresti cominciare a movimentarli appena col filo, poi toglierlo che non segni il tronco e riapplicarlo l'anno prossimo dopo che li hai rinvasati .
2019-7 SALICE SPONTANEO 2018 SAGOMATO.JPG

massimo1952

Esperto in bonsai
La scarsità di immagini sul web secondo me non è dovuta ai problemi di coltivazione né alla robustezza della pianta ma dal fatto che male si adatta alla filatura e chi la coltiva veramente a bonsai passa il suo tempo ad appendere piccoli pesi in relazione alla circonferenza dei rami per ottenere l’effetto piangente

danielep

Florello Senior
Neanch'io mi sarei mai sognato di postare questo "gingillo" se non a titolo di esempio calzante per @Frankiebis ;)
Non mi attendo molto da questo, volevo solo mostrare ad un "abusivo" come il salice a cosa si va incontro a nascere da me :LOL:
E' una pratica (quella della filatura da giovani) che applico a quasi tutti i semenzali e le talee anche perchè mi piacciono molto gli stili contorti ed i bunjin mentre per gli eretti, formali e non, il tronco deve essere più importante e prevede più anni di crescita.
Le talee di Frankie sono di Salix babylonica (piangente) e dovrebbero assumere spontaneamente l' aspetto piangente; il mio non so.
Ho comunque letto da qualche parte che il legno tenero è facilmente soggetto a marciumi; peraltro, d'estate, bisogna tenerlo molto umido:)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mai avuto un salice..
ho però un salicone , ovvero salix caprea, nato in un vaso a caso..

boh lo sto tenendo...poi vedo.

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici! (se posso permettermi)
Definire tronchi quei rametti è davvero audace!
A scopo bonsai non debbo rinvasare ma aspettare che tutto si irrobustisca un pò?
Cambiare terreno usando pomice o" croccantini" (avevo un cane...) per drenaggio?
(Beata ignoranza!)

danielep

Florello Senior
Amici di forum, perché no? :)
Infatti non li definisco tronchi (il mio ha solo un anno più dei tuoi), ma è anche vero che, se si irrobustiscono troppo, non li pieghi più;).
Se le talee hanno sicuramente attecchito puoi dividerle (qualsiasi momento purché poi le tenga all'ombra per qualche giorno) in vasetti non tanto grandi (12-14 cm) con drenaggio (pomice grossa o argilla espansa) e un terriccio composto da pomice ed il terriccio nero che stai usando o akadama (costa di più, ma te ne serve poca e, credo, che in Polonia sia più rintracciabile che la pomice).
L'impiego dei croccantini del cane è, a dir poco, fantasioso; ho letto che si impiega la graniglia per le vaschette dei gatti, ma solo di un certo tipo. Desistio_O
Poi, una volta stabilizzati nei vasi, puoi filare il tronco parzialmente lignificato e dare un indirizzo (senza stringere) alla parte superiore ancora verde.
Non tagliare nulla. Fatti risentire, ciao:ciao:

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Ciao
la storia dei croccantini era solo un paragone per forma, dimensione e consistenza!
Credo si tratti di argilla espansa che ho usato per una chica...
Comunque torno in loco (Polonia) a Settembre
Ha importanza il clima per il reinvaso?
La mamma cresce alla grande sal2.jpg
Saluti ed ancora grazie

danielep

Florello Senior
Dai, era simpatica quella dei croccantini.:LOL:
Volendo generalizzare, suppongo che in Polonia l'autunno arrivi prima e l'inverno sia più rigido:)
Probabilmente ti conviene aspettare primavera ed interrare il vaso con delle foglie sopra per l'inverno. Se nevica , tanto meglio.
Non commettere l'errore di tenerle in casa:)

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Ora: non tocco nulla
A clima rigido: interro vaso con foglie sopra (se mia moglie crede che le piazzo un altro salice in giardino mi sega le gambe!)
A primavera nuovi vasi.
Se non mi rispondete ancora vuol dire che ho capito tutto
Saluti

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Saluti ancora
sono tornato ai primi di Ottobre.
Qui, Polonia meridionale, attualmente abbiamo circa 17/20 gradi di giorno e circa6/9 gradi di notte.
Allego una foto del salice, confrontabile con la precedente.
Forse si vede qualche macchia bianca sulle foglie...
Salice.jpg

Alto