• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di ulivo

H

Holden Caulfield

Guest
Mi ahnno regalto un bonsai di ulivo. E' bellissimo! Sono molto contento e impaziente di iniziare a fare curare il mio nuovo ( e primo ) bonsai, ma non so' da che parte cominciare. Se qualcuno mi può dare una mano .... per esempio: c'è un ramo a metà tronco che non mi piace molto e che secondo non è utile alla pianta o almeno all'idea di come vorrei far crescere io l'albero. Come posso fare a decidermi? Se qualcuno se la sente di darmi un consiglio, potrei mandargli anche una foto. Ciao Andrea da Modena. :confused:
 
T

teo

Guest
Ciao Andrea io sono abbastanza neofita nel campo. Ti posso dire che anch'io ho iniziato con un bonsai che mi hanno regalato e l aprima cosa che ho fatto è comprarmi un libro sui bonsai. E' utile a capire la fisiologia delle piante, come curarle, come e quando fare gli interventi ecc. te lo consiglio, anche perchè il ramo che vorresti tagliare magari potrebbe essere utile alla formazione (in senso estetico) della pianta. Una volta tagliato addio. Io ti consiglio il libro "Coltivare Bonsai" d Carlo Oddone Editore Demetra Srl Strada Rezzola 3237066 Sommacampagna (vr). Tel 045/8960466 fax 045/8960472 (spero aggiornati). Sicuramente qualcun'altro sarà poi in grado di indicarti altri libri o darti altri consigli.
Ciao
:rolleyes:
 
G

gennarino

Guest
Manda una foto, il ramo potrebbe essere utile, oppure potrebbe essere lavorato a jin, o altro. In linea di massima i rami non devono stare sulla parte frontale per un altezza di 2/3, in modo da vedere il tronco. Comunque se mandi una foto potro essere più preciso.
P.S. ho 3 bonsai di olivo di cui un stupendo di cui mettero la foto presto.
Ciao
 
L

Leo

Guest
Ciao Andrea anche io sono di Modena precisamente di Vignola e ho la passione dei bonsai. Ho un piccolo bonsai d'ulivo da 1 anno e in questo momento è molto bello con tutte le piccole olivine. E' una pianta abbastanza resistente e la puoi tenere in pieno sole. In inverno va protetta dalla gelate io la tengo in una serra in balcone.
L'ho trapiantato da poco in un terriccio con maggioranza di terra akadama e lo nutrirò con concime a lenta cessione. Per quanto riguarda il ramo, spesso da un brutto ramo si ottengono degli splendidi jin che danno un carattere di antico alla pianta che ne aumenta la bellezza e il pregio. A risentirci
Modenese e buon bonsaismo. Ciao da Leo ;) :D
 
H

Holden Caulfield

Guest
Sono molto più ignorante in materia di quello che voi pensate: avevo già comprato un libroma non esauriente abbastanza sopratutto sulla parte relativa al mantenimento, cioè inaffiature, esposizione, concimazione ecc., ma ora proverò a cercare quello che mi hanno consigliato. A proposito della mia ignoranza in materia: cos'è un jin ???? Sono curiosissimo !! Come faccio a mandarvi la foto o a farvela vedere? Ciao e a presto, Andrea
 
Alto