• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ficus ginseng

butterfly85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Avevo posto questa domanda nella scheda bonsai, domanda e risposta...ma non ho avuto nessuna risposta, cosi la posto qui. Dunque 6 mesi fà mi è stato regalato un Bonsai ginseng, da mio fratello. Il quale già l'aveva da 3 anni (mai fatto un travaso)..prima di darmelo il bonsai era quasi senza una fogliolina, cosi decisi di fare dei fori intorno al panetto che avvolge il bonsai, stando attenta alle radici..questo perchè mi accorsi che il panetto intorno al bonsai era molto più duro rispetto al terreno nei lati del vaso, quindi quando l'annaffiavo l'acqua scivolava nei lati e non nel centro non so se era una cosa giusta da fare maaaa fortunatamente il bonsai si è ripreso alla grande . La mia domanda è... siccome non ha mai avuto un travaso posso farlo ora? va bene il terriccio per bonsai o dovrei aggiungere qualcos'altro? grazie a tutti anticipatamente per le risposte
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di solito, per avere un buon sviluppo dell'apparato radicale, si usano terreni drenanti, tipo pomice, lapillo ecc.
purtroppo la maggioranza si trovano in un terreno composto al 100% di torba.
di solito i ficus si rinvasano più avanti, quando cioè le temperature si sono stabilizzate.
 
Alto