• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Cotoneaster

Greenray

Esperto di Bonsai
Da pochi giorni sono tornato dalle mie vacanze in Toscana, dove ho avuto tantissime piante e dove ho un bel po' ne ho dovuto lasciare.
Ieri sentendomi disperato per questo abbandono, ho fatto una triste passeggiata ed a fianco della panchina su cu mi ero seduto a leggere vi erano dei malandati cespugli di una piantina con bacche rosse che poi ho scoperto essere un cotoneaster.
Bellissime foglioline, fitte fitte e carini i numerosissimi frutti.
Le piante nel loro complesso erano molto malandate, più che altro per il modo barbaro con cui le hanno potate e semidistrutte.
Mi sembra che il cotoneaster abbia un legno che si spacca con facilità, ma mi sembra che per spaccarlo ci si siano messi di impegno.
Nonostante questo sfacelo, ho notato che i numerosi cespugli di cotoneaster tendano a prostrarsi, come per proteggere da sguardi estranei quel po' di terra che vorrebbero conservare per se.

Sono piante in un giardino pubblico e stanno lì sia col caldo che col freddo.
Insomma se troverò il posto dove coltivarne una mi lascerò tentare e rapire da questa tentazione.
 
Ultima modifica:
Alto